Scusate per chi lo sà. purtroppo mi hanno tagliato la strada e non ho potuto fare altro che incidentare, fortunatamente andavo piano.....comunque fatto stà che cofano fascione fanali e freccie sono andati. La cosa mi ha stupito però che gli Airbag nonostante avessi la cintura allacciata e che non c fosse nessuna anomalia segnalata dalla centralina non sono scoppiati.C'e' un limite di velocità perche intervengano ? Grazie
più che di velocità penso si tratti vi violenza d'urto perchè se tu sei fermo e uno ti centra ai 100 all'ora penso proprio che si attivino, quindi se il tuo impatto è stato "dolce" forse il sistema non ha ritenuto necessario attivare gli airbag.
se non sbaglio il calcolo viene fatto in base alla velocità del mezzo ed il tempo che impiega a fermarsi dopo l'impatto.....minore è il tempo di arresto più sono alte le probabilità di esplosione dell'airbag.....
c'è un sensore d'urto quando c'è un impatto violento la centralina lo rileva tramite questo sensore che è sia forntale che laterale e di conseguenza attiva l'airbag più consono, dunque non preoccuparti se non sia partito, non è un difetto ma la centralina ha ritenuto che l'impatto non è stato violento anche se la carrozzeria ne risente parecchio in quanto è programmata per accartocciarsi ovvero assorbire gli urti anche a bassa velocità
c'è un accelerometro che sente i "g" di decelerazione... penso intervenga sui 5g... ma non ne sono sicuro.. te pensa che in F1 ogni volta che frenano o curvano arrivano sull'asciutto a 5g e sul bagnato a 2,5g... noi con le nostre macchine arriviamo sull'asciutto al massimo a 1,1g... te pensa un pò ste F1... bisognerebbe salirci per sentirle... :-))