air box csl | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

air box csl

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Scardo m3, 15 Dicembre 2010.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    I tromboncini non si cambiano.

    Vedi tu comunque .

    Di buono cè che il diametro della sezione dove va inserito il sensore massa aria sembra molto simile all'originale ( bisognerebbe misurarlo )

    Se così fosse hai una possibilità che funzioni abbastanza bene senza modifiche di mappa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  2. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    ok , grazie dell'appunto
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non so se però hai notato che il debimetro lo andrai a montare, ben prima del filtro aria, il che porterà il debimetro a sporcarsi e quindi a dare segnali anomali...occhio!
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Esatto ben detto !

    In effetti vedo che questo è un airbox con filtro interno

    Se cè il debimetro il filtro va messo prima del debimetro non dopo , altrimenti non dura nemmeno una settimana

    Bisogna eliminare il filtro interno e applicare quanto meno un filtro artigianale all'imboccatura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    che lavoraccio!

    Mpower, mi correggi se non ho capito qualcosa?

    Praticamente se monti un airbox della csl non puoi più usare il debimetro montato sull' S54 normale, quindi bisogna ricorrere ad una mappatura in alpha-n (che diavolo è?) oppure montare una centralina che consenta di leggere la pressione dell' aria coma fa la csl. Ma quindi bisogna andare ad installare un sensore apposito per leggere i dati della pressione, se si, dove?

    Il debimetro normalmente installato sul s54 è apposito o uguale a quello degli altri motori BMW dell' epoca?

    Avevo anche letto che gli airbox in carbonio non originali non sono un granchè, non essendo fatti il più delle volte in un pezzo unico generano risonanze del flusso d'aria.
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il debimetro del S54 è il classico debimetro a "filo caldo" che il 99% dei motori stradali monta, in pratica il segnale che da, equivale esattamente all' aria aspirata dal motore, in qualunque condizione metereologica o altitudine si trovi.

    Senza di questo, la gestione non può adeguare i parametri al variare della pressione atmosferica, ma solo ad una altitudine fissa, alle altre, il motore risulta scarburato.
     
  7. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    c'e' una sorta di filtro metallico all' imboccatura , non dovrebbe sporcarsi molto il deb. , e poi mi sa che anche il csl ha il debimetro come tutte le m3 :-k ha un collettore piu' leggero e performante in quanto a fluidodinamica ma funziona comunque allo stesso modo
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma, per dire, il debimetro di un m3 è proprio lo stesso di un 320d, 330, intercambiabile?
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Il problema non è tanto di fogliame o altro ma soprattutto le polveri dove una retina metallica per di più a maglie larghe non fa proprio nulla.#-o

    La CSL non ha il debimetro...

    ...fidati di quello che ti hanno detto gli altri che si sono già interessati direttamente in precedenza...

    ...o cmq dagli un occhio tu direttamente confrontando l'airbox dellla CSL con quello delle M3 standard :wink:

    La CSL poi ha in effetti il filtro aria a pennello a ridosso della parte finale dell risonatore dell'airbox (dove vedi le viti di collegamento delle due parti) e il debimetro se ci fosse stato avresti dovuto vederne il collegamento in quella zona che coma da immagine puoi ben notare non c'è...

    [​IMG]

    ...sulle M3 standard il filtro a pannello è molto più a valle (in zona faro anteriore sx) e il debimetro lo vedi posizionato sul tubo di raccordo dalla scatola del filtro all'airbox ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Basta usare realoem

    M3 E46

    [​IMG]

    Contatore della massa aria film caldo 13627839014

    330ci

    [​IMG]

    Contatore della massa aria film caldo 13627567451

    320d

    [​IMG]

    Contatore della massa aria film caldo 13627787076 o 13627788744

    Quindi la risposta è NO :mrgreen:
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grazie caro=), avevo cercato su realoem, ma non riuscivo a trovare lo schema giusto ](*,)](*,)
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Prego! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sezione preparazione del carburante :mrgreen:
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ovviamente i debimetri non sono tutti uguali , variano a seconda delle portate d'aria che devono misurare.

    E comunque non è solo il debimetro in se che conta ma anche come e dove viene alloggiato.

    Non è un caso che sull M3 normale sia posto abbastanza lontano dall'airbox e inserito in un condotto di forma regolare e costante, e preceduto tra l'altro da una rete che serve appunto a "rompere" le turbolenze che si formano all'ingresso del condotto .

    Il flusso d'aria che lo investe deve essere il più possibile stazionario.( temperatura , pressione e velocità costanti )

    E' ovvio che installandolo in un condotto di maggiori dimensioni e che si allarga molto verso l'interno ( airbox in carbonio ) non funziona più bene

    Il CSL, per quelli che hanno dei dubbi ,non ha debimetro.

    La misurazione della massa aria viene eseguita tramite il sensore di temperatura nell'airbox e il sensore di pressione atmosferica posto sul circuito secondario dell'aria , con tutte le correzioni in base agli altri parametri

    Riguardo comunque agli airbox in carbonio si era già parlato diffusamente tempo fa, e ormai è chiaro che è una modifica che da sola ha ben poco senso ( se non per fare del rumore )

    Inoltre la maggior parte degli airbox che si trovano in giro non sono fatti bene , e installandoli la macchina va nettamente peggio che con l'originale , anche per tutti i problemi legati alla misurazione della massa aria
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie della precisazione Danilo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    quindi che conviene prendere secondo voi i ss o gli originali z4??:-k:-k:-k

    che bel topic che mi ero perso!!!:wink:=D>=D>=D>
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non serve cambiare i collettori , la fluidodinamica è la stessa
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    li avrei entrambi sotto mano usati, sinceramente nn volevo prenderli....xò!!!!:-k:-k
     
  18. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    barone tu trovi sempre di tutto!!! :wink:
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    trovare è solo un modo di dire che ho,nel senso che ho trovato chi lo vende, ma in realta lo pago!!!
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Lascia perdere. Quelli del CSL sono solo ottimizzati nel peso, ma di poco.

    Non conviene assolutamente
     

Condividi questa Pagina