Air box BMW performance per e46 | BMWpassion forum e blog

Air box BMW performance per e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Germano1000, 8 Marzo 2014.

1. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2014
  2. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
  3. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2014
  4. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Questa mattina ho provato a fare una replica del sistema BMW Performance USA (che poi verrà implementata con un filtro a pannello BMC o KN al posto dell'originale)

Ho smontato la scatola filtro.

Vanno aperte le 6 mollette poste ai 4 lati per il coperchio e le 2 più piccole per staccare il debimetro, così da poter togliere il coperchio e rimuovere il filtro.

hosting immagini

Tolto il coperchio e il filtro (fate attenzione nello sfilare il condotto che va dietro i reni). Si possono smontare i 2 bulloni da 10 per poter poi smontare la scatola filtro. Nell'immagine si vede anche un delle 6 mollette prima citate.

invia immagini

Smontata la scatola filtro, possiamo sfilare il condotto che va dietro il faro e tagliarlo come nella seconda immagine che segue, così da recuperare la parte tagliata per il nuovo condotto supplementare.

invia immagini

caricare immagini

Adesso, dopo aver rimontato la scatola filtro e il suo comperchio, posiziono la sezione di condotto dove andrà, valutando bene gli spazzi e la possibilità di accedere alla molletta sottostante per bloccare il coperchio. Travata la perfetta posizione la fermo con del nastro.

hosting immagini

Con una matita segno la parte che andrà tolta per per creare la nuova presa d'aria, procedendo con il saldatore e il taglierino così da creare il nuovo foro sul coperchio dell'air box.

upload immagini

Dopo aver saldato con attenzione il nuovo condotto al coperchio siamo pronti a rimontare il tutto.

invia immagini

Rimonto anche il condotto, privo della sezione cha abbiamo usato, sulla cassa filtro. Nella foto lo si vede già rifinito e pronto. Notare che ho lasciato la paratia per non fa respirare aria calda dal vano motore, ma solo quella che arriva da dietro al faro fresca.

hosting immagini

Lavoro finito. Un bel sibilo di aspirazione e un salire di giri più rapido soprattutto in alto. Appena arriva il filtro sportivo si va di mappa grazie ad Ice71

url immagine

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2014
  5. bimmermau316

bimmermau316 Collaudatore

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Hai una bella manualità, complimenti.

Ma non credi che in termini di prestazioni non ricaverai niente?

Mappare un aspirato non porta benefici, o ne porta in una quantità talmente modesta

da apparire inavvertibile.

Con un aspirazione diretta si guadagneranno sì e no circa 2 o 3cv, con uno scarico più aperto circa 4, con

una rimappa se fatta bene 8 .

Ergo non cambia una cippa.

Se il motore non è turbocompresso sono soldi buttati, ed anche nel caso di motori turbo

con le rimappe vai a compromettere l'affidabilità del propulsore stesso e dei componenti collegati(frizione, volano,cambio).

6. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Non cerco 300cv. Lo so che i margini sono minimi. Ma tutte le piccole migliorie, compresa questo airbox spero diano dei benefici tangibili. Anche 15cv totali, con un tiro oltre i 6.500 giri/min e senza limitatore di velocità mi farebbero felice. Poi sistemerò assetto, cerchi, freni e telaio così da divertirmi con questa touring da spero 250cv

7. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusami ma secondo me con quella modifica hai solo peggiorato l'afflusso d'aria fresca al motore. Ottenevi sicuramente di più con un filtro aria sportivo e lasciando inalterata la scatolotta filtro.

8. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Air box BMW performance per e46

Meglio un cavallo in più che niente...

Per un incremento più tangibile: collettori di scarico in acciaio dekat poi mappa.

E se vuoi migliorare acelerazione e ripresa: volano alleggerito

9. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Perchè dovrebbe essere peggiorato l'afflusso di aria fresca? Alla fine ho copiato un sistema BMW Performance. Oggi ho ordinato il KN a pannello. Mi arriverà giovedì.

Per i collettori ci sto pensando, ma credo che non li monto. Vediamo che dice Luca.

10. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
  11. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Partendo dal link di e46 fanatics, ho studiato l'airbox della Alpina B3S e46 e ho deciso di replicarlo sulla mia, lasciando la presa d'aria supplementare che ho aggiunto sul coperchio.

Questo è l'airbox Alpina

image hosting

Questo è il mio lavoro finito con in aggiunta un rivestimento termico sul lato radiatore di tutti i condotti e dell'airbox stesso.

url immagine

caricare immagini

12. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io ho provai un paio di esperimenti al tempo, (no photo, sorry)

il primo modificando un airbox originale con filtro KN a pannello a cui installai una presa d'aria dinamica posizionata sul frontale (parte inferiore del paraurti, al lato della ventola) piu' si va' e piu' pressione c'e'

la seconda fu lo stesso sistema ma con un CDA

ottime prestazioni in entrambi i casi (forse un pelo piu' efficiente il primo con il pannello)

unico inconveniente fu' che in caso di pioggia dovevo stare a debita distanza dalle auto che mi precedevano altrimenti succhiava acqua..

al momento ho un sistema piu' o meno come quello di Germano, ma con filtro a cono interno

13. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Il box è studiato per dare opportune contropressioni che facilitano l'ingresso dell'aria "a tempo" con il resto, l'aspirato è come un violino, per andare bene deve essere accordato a dovere, ogni modifica non è detto che porti benefici, specialmente se si improvvisa su scarico e filtro aria. Sensato sarebbe sostituire tutto quel che si ha per la testa e poi farla mappare per vedere cosa ne esce.

14. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Io ho riscontrato più ripresa, ma anche più consumi. Poi con il rivestimento termico la scatola filtro è molto più fredda di prima. Ma di molto. Per capirci, se il coprimotore scotta da non poterlo toccare la scatola filtro è appena tiepida sul lato motore

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Questa potrebbe essere una modifica sensata, anche se c'è da considerare che il sensore legge la temperatura e carbura di conseguenza....che tipo di materiale hai usato? Adesivo per caso?

16. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    E' un nastro per rivestimento termico che usavo per gli impianti frigo. neoprene e alluminio

17. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    tecnicamente e' vero, ma considera che la differenza la fa' la temperatura con cui entra l'aria..

se metti un filtro a cono e basta, senza creare un immissione di aria fresca dall'anteriore, l'aria aspirata sara' prevalentemente quella del motore, gia' calda...

gli airbox originali bmw hanno gia' una presa d'aria che viene convogliata da sopra la ventola (apri il cofano e lo vedi) e gia' quella e' qualcosa, se proprio vuoi fare un lavoretto con i fiocchi ne aggiungi un altra come ha fatto germano,che prenda pero' aria da un punto fresco e preferibilmente in pressione

il rivestimento termico puoi usare anche quello che trovi in tutte le ferramenta per la coibentazione delle caldaie.

18. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Io ho anche aperto una presa d'aria che era sono estetica e quindi chiusa. Porta molta aria proprio verso la nuova apertura della cassa filtro e nel vano motore.

Condividi questa Pagina