Ahimè olio sotto tutta la coppa che sara' mai?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da falcodellastrada, 26 Ottobre 2009.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    rispondendomi così sarei andato subito via.:evil::evil::evil:
     
  2. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    ....hai ragione a dire che una simile risposta meritava un "...a mai rivederci più!" ma il problema come lo risolvo?
    Cammino tenendomi il trafilamento?
    2 sono le concessionarie in zona questa e l'altra che mi ha fatto il trucco di mettermi poco olio al tagliando dei 60.000, pagandoselo, anche se resto con il dubbio che me lo abbiano fatto (appena ritirata olio nerissimo, oggi dopo 2500 km dal mio cambio olio è ancora marroncino e si vede il rosso dell'astina).
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    MA andare da un buon meccanico generico? Vi fà proprio schifo?:-k
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    gliel'ho detto anch'io ](*,)
     
  5. usignolo25

    usignolo25 Kartista

    156
    2
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.448
    bmw 520i berlina e60
    ciao,ma anche le vetture a benzina hanno il filtro del recupero vapori olio?
     
  6. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    A quello ci ho pensato anche perchè ne avrei uno .....
    ma il discorso che mi lascia perplesso è eventualmente il discorso garanzia, il fatto che sulla carta loro di bMw dovrebbero saper meglio mettere le mani in quanto pare che ci sia molto della macchina da smontare.
    Poi mi affido a voi esperti per illuminarmi e quindi offrirmi validi consigli.
    Onostemente sono confuso ma stò pensando già di rinviare l'appuntamento alla concessionaria.
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Cosa intendi per il discorso garanzia? Anche un generico ti dà la garanzia sulla riparazione..
     
  8. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Intendo dire che se malauguratamente dovessero sorgere problemi entro l'anno andrei in BMW e mi risostituirebbero il pezzo, mentre non saprei con il meccanico seppure di fiducia che invece prende il pezzo e lo monta.
    Almeno così io penso poi se sbaglio illuminami.
    Anzi chiedo a te se pensi che smontare il collettore sia un lavoro complesso difficile appure fattibilissimo
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il collettore nuovo che ti monta il meccanico generico è lo stesso che ti montano in bmw, il lavoro finito in bmw ti costa il doppio con la stessa garanzia di "legge" che ti darebbe un meccanico generico sicuramente ad un prezzo minore.
    Smontare il collettore è abbastanza facile per chi ha manualità, un qualsiasi meccanico generico ci sguazza alla grande.
    Poi se devo essere sincero, mi fido di piu di un generico che di un meccanico bmw da concessionaria, che di pratica fanno solo dei gran tagliandi!!!
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io l'ho fatto da me per slamellare : Ho slamellato l'e60

    Dal mio collettore fortunatamente non trafilava nulla, tra l'atro il giorno prima avevo cambiato il filtro vapori tradizionale (con 90 mila km) con quello a decantazione dopo aver notato che trafilava olio dal tappo di carico e dall'astina, proprio a causa del filtro vapori intasato ...



    A mio parere la tua perdita potrebbe essere riconducibile alle guarnizioni arancioni di tenuta tra collettore e testata :


    [​IMG]
    [​IMG]


    ... oppure agli anelli di gomma che fanno tenuta intorno alla base delle lamelle :


    [​IMG]



    La Bmw come ricambio vende solo il collettore intero ( 600 € ) ... però se il problema fossero gli anelli di gomma intorno alle lamelle penso che potresti anche trovare degli adeguati sostituti in ferramenta ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2009
  11. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Se fossero gli anelli te li potrei dare io falco xkè nn avevo questo problema sul mio vecchio collettore e potresti fare una prova....:wink:
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per esperienza, le Euro 3 a quanto pare non hanno sto problema, infatti la mia prima 330cd euro 3, circola ancora oggi con 200.000 e passa kmetri e ha il collettore asciuttissimo!!
    Mentre la seconda 330cd, euro 4 a 60.000 gia pisciava..
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... spero proprio che tu abbia ragione ... 8-[ [-o
     
  14. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60

    Grazie per la disponibilità, ti farò sapere non appena decido il da farsi.
    Onestamente ti rode dover cambiare un collettore intero quando poi il problema non sta nella sua rottura ma nelle guarnizioni o alberini
     

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