Aggressione per strada un avvocato per un consiglio?

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Alligator, Jul 8, 2010.

1. Alligator

Alligator Primo Pilota

1,398
    109
    Dec 29, 2008
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ho purtroppo subito un'aggressione a seguito di un banalissimo incidente. Il colmo è che passavo per caso, l'incidentato era un amico, visto in difficoltà e non ho fatto in tempo a chiedere se era tutto a posto e vista la reazione isterica e scomposta dell'altro, ricevere un ceffone dall'individuo (l'ho fatta breve, ma è la sostanza).

Il tipo in questione è scappato.

Ora, ho fatto quanto consigliato dai Carabinieri, dai quali siamo andati per esporre i fatti. Quindi sono andato al pronto soccorso dove mi hanno refertato i (per fortuna) lievi danni fisici. Ora è probabile che il balordo abiti non lontano da casa mia, cosa che mi ha fatto pensare sull'opportunità o meno di presentare denuncia (ho comunque tre mesi di tempo).

L'amico danneggiato presumo (non l'ho risentito su questo) presenterà alla sua assicurazione la richiesta danni, con la targa (l'abbiamo presa), il che innescherà una ricerca della persona in questione e suppongo una convocazione da parte dei Carabinieri essendo venuto meno agli obblighi di identificarsi e fornire tutti i suoi dati.

Se fino a ieri ero relativamente tranquillo (per quanto, lo ammetto anche frustrato per non essere riuscito nemmeno a reagire), che la cosa per me si potesse chiudere, mi sono immaginato che l'aggressore potesse inventarsi, una volta messo di fronte alla sua responsabilità e chiesto conto della fuga, che sia stato lui ad essere aggredito e sia fuggito per questo motivo. Da una parte ci siamo il mio amico ed io, dall'altra l'aggressore che aveva madre e sorella in auto. I testimoni del fatto, quando mi sono rivolto al capannello di persone che aveva visto, si sono dileguati e spariti come neve al sole...

Ringraziandovi anticipatamente di eventuali attestati di solidarietà o critiche, vi prego di astenervi dal commentare, vorrei il parere di un avvocato, magari penalista, su quello che è meglio fare per tutelarsi.

Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui.

2. Infinity

Infinity

23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    BMW 320d E91 LCI
    A me è successa una cosa simile, non era un incidente, stavo difendendo mia cugina.

Sarà che se non cresci "per strada" ti raggeli a certe reazioni, sono rimasto impassibile allo schiaffo (anche perchè poi la gente ci ha separati)#-o.

Morale lui è poi stato condannato per altre 10.000 cose oltre a questa, non era un tipo raccomandabile e forse mi è andata meglio così col fatto che ci han separati (cmq avrò avuto 16 anni ragazzino proprio). Il tutto si è risolto relativamente poco tempo fa, credo un paio d'anni fa.

Quindi secondo me lascia perdere denunce e cose varie, per quanto riguarda il fatto che se ne sia andato, gli unici testimoni validi non devono essere parenti...quindi...:wink:

3. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    Jun 17, 2010
    Bmw 123d M
    non sono un avvocato, quindi come da tua richiesta non fornirò un parere, però ti posso dire che è stato meglio che tu non abbia reagito. certe cose non dovrebbero succedere, mi domando cosa passi per la mente di certa gente.

4. Alligator

Alligator Primo Pilota

1,398
    109
    Dec 29, 2008
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Comunque grazie ad entrambi, vediamo se prima o poi passa di qua un avvocato e mi dice che ne pensa. :wink:

5. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10,223
    674
    Apr 16, 2007
    BMW E91 325I MSPORT
    mah....io sono dell'idea che un buon *****ttone di ritorno non sta mai male....tanto visto cosa si ottiene...mal che vada è 1 a 1 palla al centro :wink:

io cmq non ho mai alzato le mani per primo in vita mia :wink:

1 person likes this.
  6. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    dalla mia esperienza ti posso dire che le denuncie per piccole cose purtroppo finiscono nel dimenticatoio tranne che non hai prove inequivocabili quali testimoni attendibili, filmati, registrazioni, ecc.

tu comunque falla, non aver timore. sennò se tutto andasse a finire così :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. piero330

piero330 Direttore Corse

1,888
    94
    Dec 27, 2008
    X1 23Xdrive
    Di solito molte denunce per aggressione cadono in prescrizione perche' molti fanno l'errore di non fare il ricorso immediato al giudice di pace naturalmente con l'assistenza di un legale, dopo che si e' fatta la querela.

Se te la senti devi fare la querela, tramite avvocato che depositera' il ricorso proprio presso il giudice di pace, fatto cio' sara' il giudice a stabilire la data della prima udienza che di solito e' entro i 2 mesi, una volta iniziato il processo, che dura non piu' di un anno, se il tipo querelato e' furbo firmera' la conciliazione e questo punto avra' il ritiro della querela, ma dovra' risarcire la parte offesa per il danno e le spese legali.

Il ricorso al giudice deve essere fatto entro 90 gg da quando e' stao commesso il fatto.

Oppure dai 100 euro a qualcuno che te lo suona per bene quando sta rientrando a casa.

8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3,177
    212
    Jan 19, 2009
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dio, come mi piacciono queste soluzioni per taluni drastiche. [​IMG] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Infinity

Infinity

23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    BMW 320d E91 LCI
    Eh eh...si pensano, si dicono, ma NON si scrivono...[-X:wink:

10. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3,177
    212
    Jan 19, 2009
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh sí, hai ragione: in effetti suonare il campanello per bene si configura disturbo della quiete pubblica. :-k

:lol:

11. Infinity

Infinity

23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    BMW 320d E91 LCI
    Che mal pensante che sono....](*,):wink:

12. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4,356
    502
    Feb 11, 2008
    auto aperitivo infangata
    luglio 2007 vengo aggredito per strada (con testimoni)... giugno 2010 fatta conciliazione davanti al giudice di pace.. .per noia!!!

l'avvocato (anche quello della controparte... NOTARE!!!) mi hanno detto che se fossi andato al pronto e avessi portato dei referti FORSE... avrei ottenuto qualche cosa!!!

3 anni... nervoso fatto, tempi lunghissimi... e ognuno si paga le proprie spese!!!

13. piero330

piero330 Direttore Corse

1,888
    94
    Dec 27, 2008
    X1 23Xdrive
    E si, intendevo proprio questo, perche' cosa avevate capito?:-k:mrgreen:

14. Infinity

Infinity

23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    BMW 320d E91 LCI
    W L'ITALIA!!!!!

Io non so come certa gente faccia a dire "ho fiducia nella legge italiana", è come dire mi fido di uno squalo affamato mentre sono in acqua con ferite copiose di sangue :evil:

Sai quante volte, pur con ragione, ho lasciato perdere perchè se ti ci metti l'unico che ci guadagna è l'avvocato! #-o

PS ma sarà finzione cinematografica che nei processi americani si svolge tutto in breve tempo? almeno per le cose semplici...vabbè pure i delitti omicidi mi pare che non hanno mai raggiunto i decennali come i nostri...:confused:

15. piero330

piero330 Direttore Corse

1,888
    94
    Dec 27, 2008
    X1 23Xdrive
    Beh io ho scritto come di solito dovrebbe essere la procedura, mi dispiace che dopo 3 anni non hai ottenuto nulla, sta' pure nelle capacita' dell'avvocato (penalista) pero' cercare di chiudere nel piu' breve tempo possibile.

16. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    Jun 17, 2010
    Bmw 123d M
    purtroppo i tempi della giustizia sono biblici per i grandi processi, figuriamoci per dei casi minori. è veramente una brutta situazione quella della giustizia italiana

17. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    così la giustizia alla fine è assente.

dalle mie parti si fanno tanti arresti, il governo se ne vanta, ma poi tempo di settimane o mesi e rivedo le stesse facce. :rolleyes:

18. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    Jun 17, 2010
    Bmw 123d M
    è veramente una situazione grave quella della giustizia italiana

19. Alligator

Alligator Primo Pilota

1,398
    109
    Dec 29, 2008