Salve, vorrei costruire dei tubi a led da mettere da qualche parte nell'auto. Il primo posto che mi e' venuto in mente e' stato il vano motore. So che quando compri dei led ci vuole anche la resisteza, ma ho anche delle luci di posizione a 6 led che dovrebbero gia averla. una volta realizzato il circuito elettrico, mi hanno detto che non posso attaccarlo direttamente sulla batteria, quindi dove lo vado a collegare?
in effetti e' quello che ho pensato io, ma lui mi ha detto che anche se con l'interruttore spengo la lampadina, la corrente ci circola comunque, e rischierei di restare a piedi con la batteria? vero o falso? per la realizzazione del circuito bastano solo le lampadine a led e l'interruttore? O ci vuola dell'altro? non fa niente se collego le lampadine in serie? O devo fare due cose separate?
lui, chi? ovvio che è falso. se c'è un interruttore (non per niente si chiama così), la corrente non circola. bastano le lampadine e l'interruttore, per il circuito. potresti collegare il positivo alla batteria, e il negativo al pulsante del cofano, se c'è; così, quando apri il cofano, si accende la luce in automatico. non so se il pulsante c'è in tutte, ma, se c'è, dovrebbe essere vicino al faro dx (lato passeggero). le lampadine vanno sempre collegate in parallelo, non in serie; se le colleghi in serie (2), si accendono, ma fanno metà luce.
sul manuale dice che c'e' una lampadina nel vano motore, ma non l'ho mai trovata, ne so se ci sta, ma non credo. Oggi mi metto al lavoro GRAZIE!
non tutte hanno la lampadina, era un optional, tipo il pacchetto luci che c'è adesso sulle nuove. comunque, la posizione sarebbe proprio sul cofano; non so sulla tua, ma sulla mia, c'è la predisposizione nel pannello fonoassorbente
il mio cofano e' tutto il pezzo di metallo, non ci vedo niente attaccato...o era un optional anche quello? In ogni caso ci si puo togliere? Mi piace sentire il suono del motore
cioè, tu hai solo la lamiera? allora è già stato tolto. il pannello fonoassorbente sul cofano, ce l'hanno tutte le auto, anche la + economica.