Hai 12 db di SNR in down, dimezzandolo allacceresti 2 Mb/sec in più circa (ma è raro che in Telecom ti settino un profilo a 6 db senza fare storie). L'attenuazione di linea a 37.5 db in down è un valore da valutare a seconda della distanza tra casa tua e la centrale (ogni km di rame causa 13.8 db di attenuazione, più qualche disturbo fisiologico), dunque su questa controlla in base alla tua via ed a quella della centrale: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDsl.aspx Considera che i cavi non sono praticamente mai stesi secondo un criterio fisso, ovvero spesso fanno giri più o meno diversi, ma un'indicazione valida la otteniamo lo stesso (se invece non tornano significa che hai dei disturbi sulla linea interna e ci lavoriamo se del caso). PS: Se sei coperto da FTTC scappa dall'ADSL subito a prescindere, è preistoria.
Aggiornamento mappa Cosa sarebbe 12db di Snr in down e come lo dimezzo? Dopo controllo la distanza da centrale. Intanto grazie. PS mi sa che siamo un tantino OT
È il margine di rumore, più è alto più è stabile, viceversa lo è meno: 12 db è il massimo della stabilità, ma è meramente inutile al giorno d'oggi, mentre 6 db è un valore affidabile ormai il 99% delle volte (addirittura ci sono ADSL che reggono valori inferiori a 6 db). Non è una valore che modifichi tu, devi richiederlo a loro (se trovi un operatore che sa di cosa gli parli), solitamente lo fanno alle businnes, mentre ai privati rognano di solito. Controlla anche la distanza che ti ho scritto sopra, perché 37.5 db di attenuazione non sono pochi, a meno che non sei a 2.5 km dalla centrale e quindi ci starebbe, altrimenti hai dei disturbi sulla linea interna (prese/filtri/cordless/ecc difettosi). Se il problema fosse solo la distanza, in FTTC sto problema non l'avresti, perché la tratta in rame sarebbe solo quella dal cabinet (armadietto in strada) e non dalla centrale come ora.
Aggiornamento mappa A me questa mattina alle 9.00 era ancora lì che scaricava. In ufficio l'ho fatta partire alle 9.30 e ora sta decomprimendo i file dopo aver scaricato il tutto in meno di due ore Massi, Ci vuole l'anticollisione perché vada più veloce, Come te lo devo dire
Ale vedi su googlemaps la distanza tra la tua via e quella della centrale. Comunque bene che sei riuscito a scaricarla.
Aggiornamento mappa Ciao caro la distanza l'ho trovata con il programma che mi hai girato, anche perché la centrale è sulla "cassanese" che è una strada lunga 30 km. La distanza rilevata su internet è di 2.297 mt. La fibra arriva quella di Telecom. Fastweb no.
Si l'attenuazione è grosso modo plausibile (al massimo ti frega qualche decibel un filtro o simili). La FTTC Telecom può essere 30/3, 50/10 o 100/20.
Aggiornamento mappa Direi che a casa 30/3 basta e avanza ... Ora faccio la gabola. La faccio attivare da mia figlia che è residente ma che non ha contratti con Telecom ( e quindi ha diritto all'offerta di 19.90/ mese per un anno e poi dopo io disdico la ciofeca adsl
Perdi il numero di telefono e per un periodo pagherai entrambi i contratti, ma per il resto è fattibile :wink:
Aggiornamento mappa L'adsl posso disdirla subito (sono passati più di 24 mesi) e del numero di telefono di casa importa sega, ce l'hanno tre persone: Mia moglie, mia figlia, mio padre
Ho capito che la moglie controlla il topic /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque con la mappa ce l'hai fatta?