Affidabilità motore mappato...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabio's, 7 Novembre 2008.

1. Bacco

Bacco Collaudatore

282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    A me basterebbe una mappa che mi tira via il jetlag sotto 2000 giri :wink:

2. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.480
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    io nn capisco perche''molti ....hanno la pippa che a 100k..le macchine sono gia arrivate al traguardo.......mahhhhhhh

3. powerslide

powerslide Secondo Pilota

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Ho capito il tuo ragionamento...che sembrerebbe avere un fondamento.Però ATTENZIONE.
    Infatti aumenta la coppia(praticamente ) a tutti i regimi!!!!
    Per cui se tu viaggi anche a soli 3000 giri in sesta con 2 motori,uno originale e l'altro rimappato,nel secondo caso,tutte le volte che acceleri (anche poco !!!!) avrai,comunque,una maggior pressione effettiva sulla testa del pistone ed organi correlati. Non farà danno...in questa circostanza, perchè si coniuga con un regime non esasperato;però,alla lunga,dopo 100000 Km ,quantunque percorsi in condizioni di assoluto riposo,il motore standard sarà stato meno sollecitato....
    Inotre tieni conto che,quando rimappano ,giocano anche con gli anticipi di accensione(qui,chiaramente,parlo di benzina..) e di iniezione.Se i parametri non sono già ampiamente sperimentati ed ottimizzati per un buon rapporto prestazioni/rischio ,, ,nel caso del benzina,puoi avere la midiciale mini-detonazione alle velocità autostradali.Non è percepibile ...neanche da Schumaker..e pure i sensori ,a volte, non l'avvertono. Però ,dopo congruo periodo,il cielo dei pistoni presenta il conto.Anche nel Diesel ,per altro,le conseguenze possono essere gravi..in specie se tentano incautamente regolazioni finalizzate a ridurre l'inevitabile aumento di fumosità.Quando si rimappa un Diesel...meglio se fuma un pò !!
    La morale è che non bisogna affidarsi all'amico del vicino di casa ma a preparatori seri e che,soprattutto,abbiano già trattato da tempo il tipo di motore da vitaminizzare.Ovviamente,meglio evitare assolutamente se l'unità interessata è di recente progettazione e,quindi,non ancora sperimentata dali clienti che,anche nel caso delle rimappe,sono i primi collaudatori. In questo caso...beati gli ultimi....Per la tua scommessa....mah ! Io farei col tuo amico una bella cenetta alla romana.Ognuno paga per sè;o perl'altro...che è la stessa cosa.Ma meglio sarebbe coinvolgere anche un paio di donzelle...:mrgreen::mrgreen: Salutoni

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  4. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Raga, cosa dire, sicuramente avrete ragione però io sono dell'idea che se uno guida la propria auto rimappata usando la testa dei grossi problemi non ne dovrebbe avere. :wink:
    Io per esempio ho rimappato a 20000km, adesso ne ho 164000km e mai nessun problema. =D>
    Vi dirò di più guidando normalmente "senza fare le corse" faccio i 16,9km/l. :eek:
    Quando la macchina era ancora originale non riuscivo a fare più dei 14,5km/l. #-o

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    sante parole! =D>

cmq quello che dico io è che mettiamo il caso di due auto, una mappata e l'altra no:
    sono entrambe a mettiamo 80 km/h e decidono di riprendere fino a 120...chiaro che quella mappata lo potrà fare in un minor tempo e con una spinta maggiore (perchè ha a disposizione più coppia e cavalleria...)...
    però se il pilota di quella mappata decidesse di riprendere esattamente con lo stesso tempo e spinta dell'auto non mappata = userebbe la stessa potenza!! (e magari avrà sicuramente posizioni di acceleratore diverse)...

Occhio che una cosa è la potenza (cv) massima e la coppia massima, mentre un'altra è quella utilizzata!! (ad esempio io con la mia auto girando tranquillamente tutti i giorni pian pianino non uso 163cv...ma mooolto meno)

6. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    quoto tutto quello che hai detto, penso anche che se lo spremi i problemi ti vengono anche se è stock.

7. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ](*,)
    ma scusa tu hai l'accelleratore o il tasto ON-OFF
    no perchè dalle mie parti non si può SEMPRE andare finchè la macchina va, esiste il traffico, gli autovelox, le curve, gli stop e tante altre cose che di tanto in tanto ti costringono a rallentare...
    con la mappa quando schiacci la macchina va di +, ha la coppia + in basso e mi permette di riprendere anche con i rapporti alti senza dover aspettare che il motore a 2000 giri, insomma in sintesi, quando vado normale la mappa non serve (lo ammetto), ma quando ho voglia di schiacciare la macchina va di +, e non ti lascia a piedi

8. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    :eek: hai la macchina che prende l'aereo per spostarsi o parlavi del turbolag :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ah, scherzi, una macchina a 100.000km è da rottamare senza scampo, è da criminali girarci ancora, meglio andare a prendersi un bell'usato "stilnovo" "autoexpert" o "premium selection", li c'è pieno di diesel da 70 80 mila km intestati al leasing solo per ragioni fiscali :mrgreen::mrgreen:

9. powerslide

powerslide Secondo Pilota

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Secondo me,per quanto riguarda i "carichi,, il tuo discorso è corretto.Certo..con la rimappata ,in teoria,dovrai accelerare un pò di meno.
    Sempre in teoria...Perchè,in pratica ,i turbo rimappati (in specie intorno al regime di coppia massima ) hanno una risposta talmente esuberante che anche pigiando poco.......
    Nei rimappati,rispetto ad uno standard,si avverte molto di meno ,in accelerazione,la differenza fra un'accelerata moderata e una a tavoletta.Questo perchè ,anche affondando il pedale poco,c'è subito una risposta perentoria. Comunque in linea puramente teorica,ripeto,credo tu sia nel giusto.Comunque sussistono sempre le differenti regolazioni degli altri parametri che,pur non concernendo la sovrapressione del turbo,hanno ,alla lunga,un ruolo nella durata del motore.Ciao e....buona cena.=D>

10. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.480
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    credi che ci sia differenza abissale tra una vettura da 70/80km con una 100km???io mi terrei la mia da 100km...che so come sono stati fatti!!!!!!al massimo un usato con meno di 50km...................con premium selection!!!!!

11. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    differenze abnormi, a 100.000 la macchina è da rottamare, se poi è stata rimappata non te la ritira neanche il demolitore, sei costretto a seppellirtela nell'orto ^_^
    vuoi mettere un bell'usatino "aziendale" con 80.000km, e i dischi anteriori + sottili di un CD? :D

12. Bacco

Bacco Collaudatore

282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163

13. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    un tantino lo puoi ridurre, ma non pensare che cambi la vita, il LAG è una caratteristica meccanica, quindi con l'elettronica non fai miracoli

14. Bacco

Bacco Collaudatore

282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    So che non centra niente ma settimana prossima metto i copri specchietti in carbonio...:razz:

15. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Quoto!:wink:
    Piccolo OT,sbaglio o quegli angel eyes sono un po' diversi??:-k:-k:mrgreen::mrgreen:

16. Kixolo

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    con quelli non risolvi il turbo lag, te lo dico subito, non vorrei tu ci rimanessi male ^_^

17. Bacco

Bacco Collaudatore

282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Bacco

Bacco Collaudatore

282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    Per la rimappa pensavo ad' un professionista come il Mp garage. A leggere il forum sembrano molto capaci 8-[

19. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman

Sì sono molto diversi =D>, sono a LED e fanno il triplo della luce rispetto alle originali "giallognole". :wink:

20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

E un bel modulino??:-k:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina