Aereo nel fiume dopo il decollo a NY

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da AlexMi, 16 Gennaio 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'incubo dell'11 settembre
    poi NY s'appassiona al miracolo

    di VITTORIO ZUCCONI





    [​IMG]

    WASHINGTON - Uno stormo di oche stordite in un pomeriggio gelido di inverno, il motore di un Airbus che le risucchia, un pilota fantastico che addomestica un jet in caduta e di nuovo l'immagine di un aereo passeggeri in picchiata sul fiume Hudson davanti agli occhi sbarrati della gente di Manhattan, che per un lungo secondo crede di rivivere quello che non avrebbe mai più voluto vedere. Tutti certi, assolutamente certi, che quell'Airbus 320 in picchiata silenziosa verso lo stesso fiume che due aerei attraversano nella mattina dell'11 settembre verso l'incontro finale con le Due Torri fosse il benvenuto del mondo degli infami al nuovo Presidente in arrivo e l'addio al Presidente in partenza.

    C'erano sei gradi sottozero a New York, senza neppure contare l'effetto del vento, quando il volo 1549 della Us Airways ha incrociato lo stormo di oche decollando dal La Guardia e le ha inghiottite nei motori, trasformando un aereo da 77 tonnellate sostanzialmente in "un mattone con le ali", come ha detto un pilota a una rete televisiva, ancora incredulo davanti alla scoperta che il comandante fosse riuscito a posare quell'immenso animale sulla superficie del fiume che divide Manhattan dal New Jersey, senza colpire una chiatta, un ferry, un ponte, senza ferire seriamente un solo passeggero e senza conficcarsi, ancora carico di kerosene, contro uno dei grattacieli e dei palazzi sulle rive del fiume.

    Anche se questa è una parola da usare con la massima parsimonia, ciò che si è vissuto ieri sera, facendo ammarare un aereo passeggeri a New York lungo 40 metri e largo più di un campo di calcio, è un miracolo. Nessun addestramento al simulatore, per quanto diligente e realistico, potrebbe mai simulare quello che il comandante e il copilota hanno provato quando l'Airbus ha inghiottito le anatre, ha perduto entrambe i motori e 155 passeggeri si sono sentiti dire che il loro aereo, invaso dal puzzo dei motori bruciati, avrebbe tentato di planare sullo Hudson in caduta libera, senza altri controlli che i flap e il timone di coda. "Non abbiamo mai visto una cosa del genere" scapperà detto a un portavoce della US Airways "e non credevamo neppure che fosse possibile".

    Invece è avvenuto e le sequenze di quell'aereo che galleggia coraggiosamente sul filo di un acqua che avrebbe potuto uccidere, con la sua temperatura prossima allo zero, in pochi minuti anche chi fosse rimasto illeso nello schianto, andate immediatamente in diretta su tutte le televisioni americane, sono state una sorta di ricompensa, di restituzione, per quello che era accaduto a pochi metri da lì, nel settembre del 2001. Non è stata soltanto la mostruosa abilità del pilota nel posare il suo "mattone" sull'acqua, senza motori, nel solo strettissimo angolo corretto che evitasse lo sfascio - l'acqua colpita a oltre 169 chilometri all'ora è dura come roccia - o l'inabissarsi quasi istantaneo.

    Sono stati il balletto perfetto e fulmine delle lance della polizia e dei pompieri, le manovre dei comandanti delle imbarcazioni commerciali, dei traghetti che collegano il New Jersey al terminale della 48esima strada, a permetterci di scrivere che nessuno dei passeggeri e dell'equipaggio ha subito danni più gravi di una crisi di ipotermia, di freddo acuto, e qualche botta superficiale. Perché tutto funzioni con questa perfezione, senza preavviso altro che i pochi secondi trascorsi tra il momenti in cui il pilota ha scoperto di avere perso entrambi i motori e la panciata sull'acqua, perché nessuno muoia o si ferisca gravemente quando un aereo passeggeri cade sopra una delle zone urbane più densamente popolate ed edificate del mondo, deve essere accaduto qualcosa che non riusciamo a spiegare e neppure l'inchiesta ufficiale potrà mai chiarire, oltre il pensiero che il fato, o qualche potere inspiegabile, ha voluto offrire un piccolo risarcimento di vite umane per quelle che aveva assurdamente consumato qui. Quindi: sì, effettivamente, miracolo a Manhattan.

    Repubblica

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/aereo-precipita-hudson/1.html

    http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/aereo-fiume-hudson/pilota-eroe/pilota-eroe.html
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ieri sera ho visto la diretta dalla BBC sono stati velocissimi a iniziare la diretta!
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Non male, considerando che sabato ero da quelle parti
     
  4. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se fossi stato un passeggero di quel volo, a parte essermela fatta letteralmente addosso ("prepararsi all'impatto" non dev'essere una frase che si ascolta allegramente)......cercherei il pilota, ovunque sia, e gli farei una statua in central park
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Contando le probabilità di salvarsi in disastri simili, direi che tutte quelle persone hanno provato come ci si sente prima di morire :eek:
     
  7. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    402
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Sicuramente sarebbe stato panico TOTALE per me.... non oso pensare cosa vuol dire vivere un atterraggio di fortuna... e spero di non doverlo mai sentire!!!:eek::mrgreen:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto....

    quando si sono tirate sù, sull'ala di quell'aereo appoggiato al fiume hudson, sicuramente si saranno sentite nascere per la seconda volta.....
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dev'essere una gioia indescrivibile...
     
  10. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Mi vengono i brividi solo a pensarci...:fear
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    anche perchè tu hai ben presente il freddo che fa ora, pensa l'acqua :eek:
     
  12. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    =D>=D>=D>=D>evviva il manico del pilota!!!=D>=D>=D>=D>
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'impatto è avvenuto a ca. 170 km/h, come abbia fatto il pilota a evitare che l'aereo di spezzasse resta un mistero, o davvero un miracolo...
     
  14. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    il pilota era un ex militare che ha fatto una manovra da film, davvero un grazie da tutti se lo merita.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    evidentemente anche l'aereo ci ha messo del suo!!(nel senso della robustezza...) e il pilota avrà scelto un angolo d'impatto tale che l'aereo non si è spezzato.....

    in questi casi IMHO una serie di concause determina il "miracolo":wink:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Magari anche la fortuna, perchè a una velocità così bassa la manovrabilità di un aereo di linea è quasi inesistente, tanto più se i motori sono andati...
     
  17. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    E' stata la prima cosa a cui ho pensato quando ieri sera ho visto le immagini al tg :eek:
     
  18. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Palle cubiche il pilota... per fortuna che era un ex-militare e di pratica ne avrà fatta tanta...

    Se fosse stato un pilota alitalia con il minimo di ore di volo per l'abilitazione?
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In quel caso l'aereo non sarebbe mai caduto, perchè il pilota sarebbe stato impegnato in una manifestazione e il volo soppresso


    :mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :haha

    reppete+!!!!:wink:
     

Condividi questa Pagina