ragazzi, parliamo di mettere un semino in un ovetto!!! Mica di selezionare colore degli occhi, statura e quoziente intellettivo!! Poche decine di anni fa, quando i figli non arrivavano sapete che facevano le mogli?
sarebbe interessante aprire un topic sull'adozione. Chi ci ha provato e come è andata a finire. Certo che non tutte le mogli sono zoccole, ma era prassi cercare in altro uomo il figlio che non arrivava. La storia delle famiglie reali e benestanti era costellata di aneddoti ed episodi così.
Solo il fatto che questi bambini sono un business per gli istituiti che li accolgono specie quelli ecclesiastici che ricevono contributi per ogni creatura che entra in istituto, figurati se li danno con facilità.Una coppia di amici dopo aver fatto tutta la trafila burocratica per avere l'assegnazione una volta arrivati alla fine non riuscivano a portare a casa la bambina perchè le suore trovavano mille scuse per continuare a trattenerla, si sono dovuti rivolgere a chi di dovere che è intervenuto e gli ha consegnato la figlia immediatamente. E questa non è la prima che sento.
Suvvia, i trapianti e la trasfusione si pongono su un piano diverso di quello del concepimento di un figlio. Qui si parla di concepire un bambino non già dall'unione dell'amore di un uomo e di una donna e di by-passare questo processo, biologico e regolato da leggi naturali e morali (come ho avuto modo di accennare), per passare a un concepimento nato dall'unione sì spirituale di un uomo e di una donna (ma si è sentito anche di due donne), ma da quella biologica di una donna col seme sotto frigo di uno sconosciuto, che a quanto ne sappiamo potrebbe essere anche morto o altro, negando al bambino una paternità biologica, e trovandosi davanti a problemi che qui molti non hanno ancora citato (impossibilità di anamnesi famigliare, fratelli sconosciuti e relativi incesti, etc.). Il seme così diventa solo un mezzo, finalizzato a quello che tu credi essere la volontà di avere un figlio proprio, che biologicamente proprio, come ho già avuto modo spiegare, non può chiaramente esserlo, sovvertendo così questi due livelli di leggi. Ripeto che concordo con l'articolo citato da Lamia, secondo cui la genitorialità non è riducibile ad un mero dato genetico, ma non concordo con chi, intendendo questo concetto in maniera radicale, ne prescinde totalmente. Sugli studi sulle cellule staminali sarebbe da aprire un'altro thread, comunque sì, sono più che favorevole. E riconosco che è difficile interpretare il mio pensiero. Quindi sarò conciso: Un figlio, preso in questo contesto di discussione, è come una BMW. Non è un diritto acquisito avere il primo perché ci si è uniti in matrimonio come non è un diritto acquisito avere la seconda perché si è ottenuta la patente. E se, con i propri sforzi, e con l'aiuto, qualcuno dirà di Cristo, qualcun altro della fortuna, arriverà, bisognerà rendere grazie, perché i propri desideri saranno stati esauditi. Chi crede sia un diritto, a mio avviso, lo fa in un'ottica di egoismo di fondo. Non è mancanza di rispetto, è il mio pensiero. E, forse, quello che ne ha mancato davvero sei stato tu nei miei confronti. Non scrivo oltre visto che, giustamente, on a friday ha chiarito che sarebbe inopportuno. Vorrei chiarire che mai, scrivendo un post, sia qui che su altre sezioni, ho inteso arrecare offesa ad alcuno, sia essa persona che espressione di pensiero, in alcun modo, e se sono stato su questo frainteso, me ne scuso. Questo è solo il mio disegno, barocco, e la mia visione, eccentrica, del mondo.
prolungando: anche gli occhiali da sole sarebbero contronatura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> no, la suora era italiana, ma curava un orfantrofio a san paolo in brasile, era lei che si vedeva tutte le faccende li in brasile, qui in italia la mia amica ha dovuto subire il calvario di tutti (e poi dopo due mesi è uscita pure incinta... quando ormai avevano rinunciato... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
... chi ha offeso chi ? quando? no tony ti sei ombrato, andrea mi è parso molto pacato come tutti finora, ha solo espresso e direi in maniera molto fredda e razionale il suo concetto tutto qui @ onaf: non lo sapevo che non si potesse! pensavo fosse stata eliminata come per la politica questa regola! allora pardon
@ andreas: si ho capito, è un po' come quando io dico che sono contro la pena di morte perchè è uno strumento pericoloso e medievale, ma in fondo ammezzerei con le mie mani chi fa certe schifezze contro gli indifesi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si sei stato chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come hai detto tu: facevo l'esempio esagerato tra il mio pensiero personale e la visione della politica scissione che è oppurtuno sempre fare e facevo l'esempio che: mi verrebbe voglia di strozzare quelli che fanno del male agli indifesi (vedi i bambini handicappati animali) ma che non è giusta una legge che li strozzi davvero :wink: