e sai perchè? perchè fondamentalmente nel profondo, riteniamo inadeguati i limiti ed altre cose... ecco il perchè c'è veramente bisogno di leggi serie e di un'adeguata educazione, e alla fine della catena di far rispettare le leggi. se manca un'anello di quella catena, diventa inutile tutta la catena...
sull'adeguata educazione ti quoto alla grande....:wink: per le leggi ti ricordo che (come qualcunaltro peima evidenziava) siamo in Italia....e noi ITALIANI saremo sempre scontenti delle leggi....... (anche del limite a 150/170!)
è vero anche quello, ma da una parte bisogna cominciare, con il tempo e con la giusta educazione ( tanto bisogna partire da giovani, se vengono ad educare me, sai dove li mando? ) e con leggi adeguate ( e cantieri gestiti in maniera "umana") vedrai che nel giro di qualche anno si risolve tutto, è inutile pensare che con una legge si risolve il problema in una nottata...
e che hanno fatto con sta legge?? niente per l'ennesima volta cosa aumentano a fare i mesi di sospensione se non fermano??? prendo un velox, non mi fermano, non dichiaro chi guida, pago la multa e me ne frego 8 anni di patente, 2 velox in tutto e tutti i punti sulla patente e non ho MAI rispettato i limiti....... con sta legge pare che hanno scoperto l'acqua calda, quali dovrebbero essere gli effetti?? all'estero (germania e svizzera) le multe a livello pecunarie sono più basse che da noi, ma se ti fermano (e li fermano) sono affaracci tuoi, e sapete che ad esempio in germania la foto viene scattata davanti e se non ti riconosci al volante dichiare che non sai chi guida e che si arrangino e non paghi neanche la multa perchè l'onere della prova spetta a loro e non a te??? il punto è questo io ho il piede pesante, eppure in svizzera (che odio come sistema) i limiti li rispetto perchè so che sono SERI in germania nei tratti limitati IDEM in italia faccio un po' quelli che mi pare a livello limite nel senso che alla fine me li faccio da solo in base a traffico tempo ecc ecc questo perchè tanto fanno ridere nessuno si spaventa di pagare una multa alla fine e poi hanno aumentato i valori massimi (che raramente vengono verbalizzati) onestamente parlo per me....se mi fermassero una volta e mi togliessero la patente per 6 mesi.....sono sicuro che mugugnando alzerei il piede per sempre...ma finchè so che al massimo pago ua multa (2 se non dichiaro chi guida) ma la patente la ho in tasca ..... BRAVA ITALIA.....se vogliono diventare severi come la Svizzera (spero di no) che lo facciano fino in fondo, non proclamino tolleranza zero e poi come al solito non cambiano niente io mi chiedo questo: 2 nazioni, Svizzera e Germania entrambe hanno scelto due politiche diverse sulla viabilità una, la svizzera, molto severa nei limiti e nel farli rispettare l'altra, la germania, è la patria di chi ha il piede che prude ma riesce con severità a far rispettare i liimiti dove ci sono io dico che l'Italia scelga cosa fare ma lo faccia seriamente, se vuole mettere 50 in autostrada lo faccia ma poi faccia come la svizzera e lif accia rispettare altrimenti tanto vale che tolga i cartelli stradali e lasci tutti liberi e a fine anno mandi di default 1000 euro di multa una-tantum a tutti.....
considera che questo avviene già da oltre 25 anni in germania ( io la rpeso nel '84 in germania) e ti dirò di più..... agli emigrati come me, facevano fare anche un test di traduzioni dall'italiano al tedesco....anche questa cosa secondo dovrebbero farla in italia, danno la patente a tutti gli extracomunitari anche se non conoscono la lingua italiana
E intanto pensano "prendiamo un botto di soldi tanto passiamo per puliti perché ci saranno sempre i coxxxoni che pensano che abbiamo ragione a dire che la causa è la velocità e risultano soldi puliti". I giovani alla guida vengono visti come degli stuntman dai vecchietti ALCUNI (non scateniamo polemiche) dei quali ancora non ho capito come fanno ad avere ancora la patente. Io da quando avevo 19 anni ho sempre avuto auto con più di 150cv e non ho mai fatto cazzate. Forse mi è andata bene. I motociclisti poi non ne parliamo... passano per piloti di razzi incoscienti e di cui non frega niente della propria vita (io sono motociclista e quando ti fermano le pattuglie per un controllo sembra che tu sia un narcotrafficante e ti guardano male fino all'ultimo secondo del controllo perché gli sta sulle palle non trovarti niente fuori posto). Poi però se c'è una buca enorme in piena curva in un tornante in montagna CHE IO FACCIO A 30km/h QUINDI BEN SOTTO IL LIMITE DI 90km/h non gliene frega un caxxo a nessuno! E via di scivoloni fino al guardrail in corsia opposta. Il punto è: se si ammazza un giovane la PRIMA cosa che si dice è "ANDAVA COME UN DANNATO...L'HO VISTO IO (cazzata)". Se si ammazza un vecchietto o peggio se ammazza uno, pensano "HA AVUTO UN MALORE". BALLE! Il minestrone porta alle leggi come quelle che ci impongono in italia. Probabilmente l'oggettività porta a soluzioni come in Germania.
è il succo di tutte queste leggi fasulle... sarebbe più onesto giustificare una tassa così piuttosto che fare repressione e far vivere con ansia le strade
Allora dico la mia,sono convinto che si otterrebbe più rispetto per i limiti se questi fossero rispettabili,andiamo come si fà a rispettare il limite di 20 o 50 su strade a doppia corsia,limiti giusti, a mio personale modo di vedere, sarebbero di gran lunga rispettati. Anche in caso di lavori, posso capire ridurre la velocità se ci sono operai che lavorano ma che venga lasciato un limite 20 orari anche quando nel cantiere non c'è nessuno (anche per settimane) !!!! Nessuno vuole correre ma si chiede di poter circolare!!! Nei centri abitati tra semafori-dossi-velox non superi più i 30 e per di più a scatti.Come arrivi su di una statale felice di poter mettere finalmente la terza ......cartello limite 50 anche solo perchè, forse una volta all'anno, in caso di fortissima pioggia c'è la remota possibilità di trovare la strada allagata!! però dopo leggi "limite 80" era ora...peccato che causa traffico sei fermo in colonna Poi finalmente autostrada,ora però mi metto la sesta evvai 130 evvai.....NO lavori... limite 50.....restringimento carreggiata limite 80.....può piovere limita 100 ..... incidente tutti fermi Esci trovi finalmente una statale libera ti spari la pazzesca velocità di 80 km orari senza vedere il limite che in quel tratto era 50 e ti becca una bella multa con decurtazione punti Questa è la nostra vita ormai........Auguri a tutti ragazzi, arriveremo al finanziamento a tasso zero per pagare le multe!!
Io leggo questo a pag. 8: "Anormale per ebbrezza da alcool 4.107 = 1,652%" su 248.656 incidenti Quello che incide di piu' e: Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 43.949 17,675% Procedeva con velocità troppo elevata 35.539 14,292% di cui: eccesso di velocità 33.742 13,570% senza rispettare i limiti di velocità 1.797 0,723%
Daffy non scateniamo polemiche inutili andando a scartabellare le righe per dire "ho ragione". Probabilmente hai ragione ma non è questo il punto. Niente di personale. :wink: Sapere che "eccesso di velocità" è 13% ma che mi frega? Chi ha valutato questo eccesso?? Come ha fatto? Si valuta in base a quanto è rotta un auto in un incidente?? Potrò avere questa sensazione se c'era limite 50 e trovo un serie 5 grande come una seicento per poterlo dire (e poi e poi...). Chiaro che se poi in autostrada trovo limite 60 e faccio un incidente.. è molto facile dire che ero fuori limite. Ma il punto è che probabilmente andavo più dei 60 perché in quel punto il cartello era solo "appoggiato sull'asfalto" ma non serviva più e potevo andare di più e lo stesso incidente poteva capitare dove ci sono i 130. Il punto è: possono reprimere ma se veramente volessero ottenere il risultato venduto dovrebbero convincere la gente dell'utilità delle leggi. E per far questo devono avere prima di tutto loro il culo pulito = non mettermi limiti assurdi e photored per inxxlarmi ma rendersi utili beccando, fermando e ritirando la patente a quello che fa il cretino davvero. Poi metti i limiti dove veramente ci vogliono e vedrai che tutti li rispetteranno.
caro FabX ti assicuro che modi per vedere se una vettura (dopo un sinistro) stava correndo c'è ne sono tanti.....e poi e poi...... il cretino davvero......chi sarebbe? Cioè l'Agente Operante in base a cosa dovrebbe intuire un vero cretino??! sui Photored io non ho nulla da dire.... oggettivamente se uno passa col rosso non si deve perdonare!:wink: il culo pulito lo dovremmo avere anche noi automobilisti....! ma è meglio lamentarsi e farci le leggi su misura.
Bigg il cretino davvero è quello che passa ai 100 dove ci sono i 50 e che se ne frega se prende un velox tanto pensa "eventualmente mi arriva la multa a casa e la pago doppia, tiè". QUELLO ROVINA NOI. Sul photored ti rendi conto che c'è gente che non guarda dove va ma passa sotto il semaforo con il terrore che diventi giallo e se inchiodi ti inculano? Gli scandali mostrati da striscia la notizia non mi sembrano baggianate. Poi ti ripeto come ho fatto in un altro thread: non ho mai preso una multa. Quindi il culo pulito ce l'ho ma vorrei che per mantenerlo pulito non debba guidare alla velocità di una graziella.