Oggi ho assistito ad una scena ....un po strana. Mi reco in Concessionaria per fissare un appuntamento in officina quando la mia attenzione è catturata dalla conversazione tra Capo-officina ed un cliente....dove il primo consiglia al secondo di fare il pieno di gasolio e di aggiungere dell'olio sintetico ma non ho capito la quantità rassicurandolo che avrebbe giovato alla meccanica interna. Io veramente ho sentito dire che utilizzando dei prodotti a base di ceramica ( Ceramic Power o Liqui Moly Cera-Tec) dopo un cambio olio diminuiscono l'usura e forse migliorano le performance....ma questa dell'olio da versare nel serbatoio dopo un pieno di gasolio mi è nuova. Voi avete mai sentito dire una cosa del genere?
esattamente, ed in più.. a volte giova anche alla pulizia degli stessi.... ma.. da non utilizzare spesso e specie se si usa l' auto in centri abitati o si fanno tratte di pochi km..... ne soffre il FAP.
Sono sempre per i meccanici "oldschool", però esistono i liquidi specifici per ogni caso, infatti il liquido professionale per ridurre la rumorosità e pulizia si divide in quelli per dpf e senza.
...non ho potuto altrimenti gli avrei chiesto info.Mi pare che parlasse di ciò perchè il cliente in mano aveva una bomboletta di LIQUI MOLY nera mi sembra il Cera Teck ma mi sembrano due cose diverse. Quando torno per il tagliando in settimana gli chiedo. Dovrò fare un viaggio di 1.100km me lo consigliate per una buona manutenzione del motore dato che ha 190.000km? Premetto che a freddo non fa nessun rumore,l'olio che uso è il MOTUL 300V Competition 15w50 ( mi pare) è 100% sintetico e lo cambio ogni 15000. E poi che quantità si deve versare secondo voi?
Io ricordo questa usanza nei motori pre-camera o comunque i vecchi iniezione diretta come la croma turbodiesel. Sui moderni common rail non si utilizza piu per "colpa" dei piezoelettrici che mal digeriscono olio o sostanze oleose. Basti vedere il vecchio gasolio e l'odierno,tutto un altro mondo. Se guardiamo quello "speciale" ci accorgiamo che è molto simile alla benzina,visivamente a livello di raffinazione piuttosto di quello di 20 anni fà. Se il motore non fa particolari rumori non vedo il motivo di "aiutarlo". Secondo me se il tuo è un diesel,come vedo dal profilo,la gradazione 15w del tuo olio è sbagliata..se utilizzi un 5w è meglio. Raggiunge prima la parte alta del motore (camme,bicchierini..) e lubrifica meglio la turbina nei primi momenti dopo l'accensione.
Confermo, ho avuto la stessa esperienza, entrambi i cambi con Castrol ll04, ma con lo 0-W30 consuma 1,5 Kg di olio su 30000 km, mentre con il 5-W30 solo 0,5 kg
Il mio scarico puzza a 300 kkm , non ho forato ma... la spia motore accesa mi fa presagire il dpf cotto... anche se il marmittaio gli ha dato 2 pugni dichiarando che era bello libero! Alla faccia dell elettronica !
ecco, anche questa esperienza diretta dimostra il fatto che con il 5/w30 la macchina consuma meno olio. alla faccia di chi diceva che la viscosita' non influenza sui consumi olio
Stessa cosa, ho confuso i pacchi dell'olio e ho preso quello della serie 7, risultato; i miei non hanno problemi, mentre io ci ho già messo 0.4 litro di olio in 14.000 (con il 5w30 ero ancora a livello quando l'ho cambiato). Tra l'altro curiosa la cosa che la seri 7 viaggia con 0w30, se non erro anche la e65 andava a quello avendo il motore quasi identico
ulteriore conferma,mi fa piacere e lo ripeto nuovamente:alla faccia di chi dice/diceva che ow/30 o 5w/30 non influisce sui cosumi olio...azz!
R: Additivo" strano"... Influisce eccome.. in olio piu "liquido" è piu facile che possa entrare all interno della camera e la fascia raschiaolio non riesca a tirarlo via per la poca consistenza. Da li i consumi anomali. Inviato dal mio GT-I8190N