Ciao a tutti, è il primo inverno che ho una Bmw diesel (318d) e mi hanno detto che c'è il pericolo che il gasolio congela nel serbatoio... è vero? bisogna mettere un addittivo per scongiurare il rischio?
mai messo nulla... nemmeno a -20°C... funziona ancora.... Interessa anche a me sapere i più esperti che ne pensano
fai te che per questa paura ho comprato un benzina ! in realtà il problema nei climi mediterranei non si pone .... i gasoli sono addittivati per l'inverno . non metterei il problema di congelamento gasolio ( nei condotti a valle del serbatoio , non nel serbatoio , il circuito di preriscaldo è a valle ) neanche come primo problema .
Il rischio c'è a partire da temperature molto basse (15 gradi sotto zero o meno). Nelle zone alpine e dove le temperature sono basse, viene venduto alla pompa il gasolio "artico" che contiene additivi che ne abbassano il punto di congelamento. Per chi va in montagna e viene dalla città o dalla pianura, il consiglio è appena arrivati di fare il pieno o comunque fare un po' di rifornimento sul posto.
Se leggi sul tappo del serbatoio ce scritto di non mettere Addittivi ne Biodiesel.Al limite puoi mettere su un pieno un litro di benza se proprio hai questa paura.Cmq ci sono già altre discussioni in merito