MA in che mondo viviamo. Ma sono tutti matti? Ricambisti, meccanici e stregoni vari che suggeriscono di aggiungere benzina al Gasolio? Ma che cambino mestiere, che a scassare macchine e motori sono fin troppo capaci. Il rimedio per non rimanere a piedi col diesel alle basse temperature è quello di fare gasolio Artico, disponibile presso i distributori di fascia climatica alpina o appenninica, resiste a temperature di -18/-22 il che vuol dire che anche a -25/-28 di minima le auto vanno in moto, poi si scaldano...... Se volete andare oltre, potete usare uno specifico additivo, che aggiunge di norma 2/3° C alla tolleranza, ricordandovi che il gasolio "normale" già assicura -12/-15 (di legge).Qualsiasi imbecille parli di Benzina nel Gasolio, parla a vanvera.
no assolutamente,in molti aggiungono benzina al gasolio,non succede nulla ed evita il congelamento della paraffina. quanto al gasolio artico,come hai detto te,lo trovi solo in alta montagna e non sempre.quindi mi diresti che siamo molti imbecilli per il fatto che mettiamo una pistolata di benzina nel gasolio?
onestamente, se non ricordo male, alcuni miei amici che abitano in montagna mi dicevano che si poteva aggiungere circa 100/200 ml di olio motore su 50/70 litri di gasolio in mancanza di diesel di montagna
anche io rimasi molto interdetto quando me lo dissero però, non so se con i nuovi motori FAP e altre diavolerie elettroniche questo rimedio possa essere ancora valido
Onestamente credo che se si parla di antigelo.. sia meglio la benzina che l'olio motore.. no? Sto facendo solo un ragionamento logico.. non parlo per esperienza.. ma mi sembra che la benzina geli meno facilmente dell'olio motore
sicuramente...... mi fu detto da questo amico che vive in alta montagna almeno 11/12 anni fa. Il ragionamento logico che la benzina tende a congelarsi meno rispetto all'olio lo feci anch'io ma, se non ricordo male, mi fu detto che i 100 /200 ml di olio buono nei 50/70 litri di gasolio (e mi parlava benissimo del MOBIL 0/40 - 100sintetico (oggi diventato esso) infatti aveva una 156 jtd cui dopo 1000 km aveva tolto il selenia 10/40 semi sintetico e messo questo sfidando la garanzia a contestargli quell'olio) andavano ad interagire con la paraffina che è la causa principale di gelificazione del gasolio. Altro non ricordo però io non ho mai testato questo rimedio anche perchè il minimo della temperatura in inverno dalle mie parti è 0°C
ottimo,anche se non lo provero' mai,sentiro' il meccanico cosa dice.come hai detto te,sicuramente i motori piu' nuovi con fap e company potebbero forse risentirne.quando necessita continuero' a buttaci dentro un bicchiere di benzina e via!
devo darti contro e non poco....ne conosco a valanga di gente che ha aggiunto benzina al gasolio....e anche come pulente per iniettori.....uno di quelli sono io....
Gentile Utente, Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
E Tu sei sicuro che sia servito a qualche cosa altro se non a fare SICURAMENTE danno? Anche io conosco valangate di gente che CREDE di sapere quello che fa....... Fidati di un Tecnico, NON LO FARE!
,, io penso che allora siamo tutti imbecilli a questo punto. imbecilli che fortunatamente e' andata sempre bene?? non credo.... letto il post sopra del moderatore?
Sono un Tecnico sicuramente. Giudica Tu... 16 Anni di Raffineria come Tecnico di Laboratorio, altri 7 in Raffineria come Responsabile della Qualità prodotti, attualmente lavoro per una Multinazionale Azienda di Certificazione in ambito petrolifero. E comunque, quando faccio riferimento alla Stazione Sperimentale Combustibili di San Donato Milanese, faccio riferimento alla bibliografia e alla documentazione che questo Istituto di studio e ricerca sui carburanti ha prodotto e pubblicato negli Anni. E Loro, Ti assicuro, sono MOLTO Tecnici, molto più di ME!
ottimo per te...! ma tutto questo non mi/ci impedisce di mettere benzina nel gasolio,anzi lo continuero' a fare dato che ,teoria a parte,al motore non succede nulla. hai dati reali alla mano per cui non si dovrebbe fare questa operazione? testimonianze? Ps;come ti e' stato gia' detto + volte presentati