Non ci credevo ma... funzionano! Ho provato a mettere mezzo boccettino di STP pulitore iniettori diesel, in circa 20 litri di serbatoio (l'auto ha 210.000 km alle spalle, e mai effettuato pulizia iniettori o lavori simili, soltanto esclusione e pulizia egr a circa 160.000). I primi km nulla, poi ad un certo punto sembrava singhiozzasse un po tirando la terza dal minimo fino ai 4.000 giri, per poi riprendersi ed iniziare ad esser molto piu' elastica, un pelino meglio ai bassi e allunga decisamente meglio. Ero piuttosto scettico, quindi non penso assolutamente sia soltanto un effetto placebo. Pero' mi chiedo: ma che cavolo ci mettono in questi additivi? Ha un odore che sembra un misto tra kerosene e solvente sintentico (lo stesso odore che ha il diluente delle vernici da modellismo per intenderci). Ci possono essere controindicazioni? Per ora son soddisfatto, ma chiedere a chi ne sa di piu' non fa mai male!
una cosa mi incuriosisce sono i carburanti speciali...una volta un benzinaio me lo ha messo per sbaglio ed ho avuto come l'impressione che l'auto ha consumato leggermente meno...solo impressione??
ho provato anche questo ma alla fine tutte caxxate o cmq se veramente apportano dei miglioramenti, manco te ne accorgi. Io, l'unico vero miglioramento che ho sentito sulla mia bimba è stato quando ho pulito l'aspirazione smontando il collettore: anche in questo caso ho usato prodotti pulenti con esito negativo...e me ne sono reso conto con i miei occhi dopo lo smontaggio del collettore che era pieno di catrame!
Io nella mia l'ho meso l' STP due settimane fa, l'auto andava uguale, ma i consumi erano molto inferiori rispetto al solito. Boh, cm al solito credo dipenda un pò dal caso; c'è chi li mette ed è contento e chi nn riscontra nessun miglioramento...
Io metto sempre Blu diesel perchè l'auto sembra andare leggermente meglio rispetto al gasolio normale....ma è pura impressione al 90%....il miglioramento dei consumi sarà talmente minimo che manco te ne accorgi....io ho questa abitudine di mettere sempre BD ma è più una fissazione che altro....siccome faccio sempre self service quei centesimi che risparmio li metto nel BD /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nn sono male, una volta ogni tanto magari possono anche far bene. io li utilizzo ogni 5/6.000 Km, prendo quello che pulisce tutto il sistema di alimentazione. Tanto credo che male che ti vada non facciano nulla...
E' più che altro una questione psicologica; da quando li ho messi sulla mia ex auto mi sono trovato bene e quindi continuo, anche se magari potrei lasciar tranquillamente perdere...
Io quando passo dal ricambista li vedo esposti e li compero, poi metto in modo concentrato, tipo una boccettina in 20 litri di gasolio. Non servono a niente. Qualcuno usa il TUNAP (20 euro) e dice di aver avuto dei risultati, io che di iniettori ne ho smontati e puliti nella mia vita dico che l'additivo non riesce nemmeno a scalfire lo sporco e le lacche che si formano. Non a caso esitono le vasche ad ultrasuoni.