Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.903
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Ieri ho fatto il primo pieno additivato con olio e acetone. Ho fatto 750 km in autostrada. Forse ha dato una bella pulita ma l'auto era parecchio fiacca in ripresa. Ho appena ordinato il diesel kleen da 2.36 litri. Fra 10 giorni lo provo per 900 e passa km e vi aggiorno.
     
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  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    oggi e' arrivato questo cetan booster, ovviamente usero' questo per adesso...credevo fosse piu' 2-EHN misto a qualcosina, ma a quanto pare e' un mix generico di tutto, la stranezza e' che promette un aumento di cetano che va da 3 a 10 punti:confused:sono dubbioso...scrivono cavolate sulla confezione? l aumento cosi' consistente e' riferito al fatto se inserisci 1 litro a pieno per avere un aumento cosi' elevato?:razz: oppure semplicemente ci sono delle sostanze chimiche che riescono a dare questo boost di cetano?
    mah...vedremo
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2021
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  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.903
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Il prodotto non lo conosco ma sarebbe la prima volta?
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    sembra che nessuno lo abbia mai utilizzato...faro' da tester:lol:
    i consigli del mago ci volevano, giusto per capire se l'aumento di cetano da 3 a 10 e' possibile o puro marketing
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2021
  5. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Esattamente! Anche con il diesel kleen in dose tripla si dovrebbe arrivare vicini a +10 teorici, così come con altri additivi che contengono il 2ehn.
    Se proprio sei curioso di sapere nel dettaglio cosa contiene sto ‘cetane booster’ puoi mandare una mail per farti inviare la scheda di composizione.
     
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  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Mi raccomando provalo in dose tripla :drinking:
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.561
    10.996
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'odore com'è? "Pungente"? Si percepisce molto l'odore acre del 2ehn (come scrivevo sopra, gli additivi che contengono davvero abbastanza 2ehn nella composizione, hanno un odore "particolare", tipico, appunto, del 2ehn che, preso da solo, è fortissimo!!)
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.561
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Condivido. Se vai più in alto, nel 3d, @Mark340d l'aveva postata e alla fine si vede/legge la presenza del 2ehn ;)
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.561
    10.996
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ATTENZIONE. Si prega di notare che abbiamo ricevuto segnalazioni di 2-EHN contaminato venduto su eBay e confezionato in contenitori non idonei e non conformi e quindi spedito tramite Royal Mail, che è illegale. (cit.) :fear:fear

    QUI
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    dieci punti in più sul numero di cetano non è mica detto siano vantaggiosi, specie se il gasolio utilizzato ne ha già una cinquantina, come in italia..

    tratto dalla prima pagina web capitata a tiro:

    Un numero di cetano troppo basso del gasolio comporta un ritardo di accensione troppo lungo e, al momento dell'accensione, il combustibile atomizzato nella camera di combustione evapora già parzialmente. Ciò farà sì che il carburante vaporizzato (più carburante del necessario) si accenda immediatamente, causando un aumento troppo rapido della pressione della camera di combustione del motore. Ciò comporta un funzionamento del motore troppo rumoroso, un deterioramento della qualità di pulizia e una riduzione delle emissioni.

    Al contrario, un numero di cetano troppo elevato comporta un ritardo di accensione troppo breve, il che significa che il carburante non ha il tempo di spruzzare bene e inizia a bruciare molto vicino all'iniettore. Ciò porta al fatto che i suoi fori sono coperti da depositi di carbonio. Nebulizzazione insufficiente significa anche scarsa miscelazione con l'aria, con conseguente combustione incompleta e formazione di fuliggine.
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
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    BMW F30 ex 316d '12

    Meglio acquistare il cetane booster oppure il diesel kleen che almeno hanno una certa garanzia, acquistare adesso dall UK a prezo raddoppiato e trovarsi pure una fregatura...meglio evitare.

    Si si percepisce...infatti e' nauseabondo e meglio mettere sempre la mascherina quando si fa' l intruglio...
    ma comunque e' la stessa cosa riportata dietro la lattina, sarebbe interessante sapere se qualcuno che capisce di chimica spiegasse la composizione esatta di ogni componente indicato con la formula chimica, e capire cosa fa' effettivamente...
     
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    infatti sarebbe da capire questa cosa, anche perche' sto utiizzando il diesel + di eni e quello e' gia' piu' alto di cetano...forse mi conviene mettere la dose minima indicata nel cetan booster e cioe' 100ml per 100litri di gasolio da trattare...la dose doppia magari se si utilizza gasolio standard.
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse bisognerebbe capire per quale valore cetanico del carburante sia stato progettato e/o messo a punto il tuo motore.

    sapendo ciò, potresti valutare come e quanto eventualmente aumentarne il valore.

    e naturalmente, come dicevi prima, con piena cognizione di causa riguardo agli effetti di ogni sostanza aggiunta.

    (oppure seguire i consigli e le ricette magiche, tipo aggiungere acetone nella miscela della vespa 2T...)

    (robe da matti..)
     
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    AHAHAHAHA hai ragione...mi sembra di tornare ragazzino:haha
    comunque purtroppo in italia abbiamo il peggior gasolio d'europa...la cosa migliora sensibilmente se mettiamo sempre i gasoli speciali, piu' che altro il tutto e' una sorta di esperimento, giusto per capirci di piu e magari tenere l'auto piu' efficiente e pulita, tutto sommato una volta fatta l'abitudine non e' cosi rompiscatole additivare ogni volta il gasolio.
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    assolutamente no.
    a patto che si ottenga un carburante migliore senza alcun effetto collaterale.

    per questo non mi fido troppo delle ricette descritte come applicabili su ogni motore.
     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.216
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche gli additivi commerciali sono applicabili a qualunque motore.
     
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  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.004
    1.190
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Eresia!!!
    Miscredenti!!! :haha:haha

    Non avete forse udito (letto) IL VERBO???
    “Cetanus nunquam sufficit ! “ (cit. Magus aka @thewizard )

    Facezie a parte, la questione è interessante, anche a me era venuto questo dubbio… la risposta era stata che se si usa un gasolio con un cetano più alto (e quindi con una accensione più “precoce” ed una combustione migliore), la centralina “si accorge” della differenza ed adatta i parametri di iniezione: il risultato dovrebbe sempre essere un miglioramento… o almeno così credo di aver capito :confused2
     
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,ma immagino due cose:
    la prima è che la loro formulazione sia stata studiata da gente titolata quantomeno in chimica, che conosce le caratteristiche degli ingredienti; in collaborazione con tecnici che tengono in conto le caratteristiche dei propulsori.

    la seconda è che per vari motivi, (non ultimo il possibile utilizzo in carburanti "già" aventi alto valore cetanico), tali additivi siano piuttosto blandi, proprio per essere adattati su ogni motore.


    discorso differente per le varie ricette cui facevo menzione, ovvero i suggerimenti che si trovano nei vari forum.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che io sappia no.
    il motore è studiato per il funzionamento con carburante avente valore cetanico compreso in un certo range.
    i sistemi di cui parli , sempre se presenti, perchhè non sempre lo sono,non modificano che gli anticipi di iniezione, ma solo di poco; proprio pensando ad un certo tipo di carburante
    Non modificano certamente il rdc ad esempio.

    in sostanza, i motori non possono funzionare correttamente con un numero di cetano troppo alto.

    se tale carburante si incendia prima del tempo, si modifica il fronte di fiamma, cambiando decisamente la combustione stessa.
    (un pò come variare lo squish, per chi mastica la materia)

    e oltre a ciò potremmo creare danni
    (ad esempio rovinare gli iniettori)

    spesso aumentando il valore cetanico si ottengono reali miglioramenti.
    Ma non sappiamo sino a QUANTO dovremmo aumentarlo sul ns motore.

    difficile dunque abbracciare la tesi da te ipotizzata.

    come si legge sui testi accademici, del resto.

    qui un breve sunto a conferma, giusto per capire come funziona la questione tipo di motore in relazione al carburante
    (in questo caso il range cetanico)

    https://books.google.it/books?id=KBwIhGkcT9YC&pg=PA85&lpg=PA85&dq=valore+cetanico+troppo+elevato&source=bl&ots=lcOryqVKSp&sig=ACfU3U2dOrWiCjfNV2ztDCx3Hc3mNeRgWw&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjB_JG3hfDzAhVV_rsIHYPPAeYQ6AF6BAgpEAM#v=onepage&q=valore cetanico troppo elevato&f=false

    sarà su google, ma è scritto da un certo dante giacosa.
    Non un mago, ma nemmeno l'ultimo sprovveduto ...
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.216
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il primo post di questo thread, quello con i suggerimenti, è stato scritto proprio da una persona che ha le caratteristiche che descrivi ... Non sono nomi e numeri letti in giro in internet.
    Poi ognuna ha la sua capacita di capire quanto basta per essere d'accordo con i suggerimenti sulla composizione dell'additivo, affidarvisi ciecamente non conoscendo nulla della materia, così come rifiutare visto che sarebbe pura fiducia ... Ma non sono cose scritte a caso.
     

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