Addio Volvo V70: benvenuta 530d Touring (da pag. 50)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 20 Gennaio 2012.

Addio Volvo V70: benvenuta 530d Touring (da pag. 50)

1. Lancia Thesis

0 valutazioni
    0,0%
  2. BMW Serie 5

0 valutazioni
    0,0%
  3. Volvo

0 valutazioni
    0,0%
  4. Altro (specificare quale)

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. patas

patas Amministratore Delegato BMW

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    esatto se la concessionaria non si assume la propria resposabilità io andrei per vie legali senza pensarci un attimo!!

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come dice Cely dall'altra parte, fai verificare con esattezza se il trafilamento avviene effittivamernte dal collettore.

3. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì...(leggi sotto)

Copre tutto tranne: batteria, collettori (non sono specificati se aspirazione o scarico, ed è qui anche la cosa legale), marmitta, ammortizzatori, freni, pneumatici, compressore livellanti, intercooler.

Il resto è tutto coperto: motore, cambio, differenziale, turbina, pompe (gasolio, iniezione, olio, vuoto, etc)

Pago con assegno circolare (o meglio mio padre paga) e dopo lettera dell'avvocato all'ente che emette la garanzia ed al venditore (l'officina BMW è presa in mezzo, ma si sono messi a completa disposizione) e mi hanno assicurato che è il collettore a trafilare.

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Probabilmente lo sapevano e non l'hanno sistemato perchè non sarebbe cmq passato in garanzia ... così ci guadagnano 500€ in più ...

5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In officina BMW abbiamo chiesto come mai non hanno notato la perdita dato che lo STATO d'USO sul rientro è sempre più massacrante.

La risposta è che lo stato d'uso sulle vetture usate del concessionario non li fa l'officina BMW, ma una officina esterna.

Quindi i miei interlocutori scendono a 2, svincolando praticamente la concessionaria/officina BMW.

Il punto è: se sullo stato d'uso della vettura al momento del loro ritiro non è evidenziata la perdita di olio dal collettore di aspirazione, chi lo paga?

Io acquirente?

Mi sembra dubbioso, anche perchè credo - in buona fede - che non ci abbiano posto attenzione loro. E se così fosse, è un problema loro. O mi sbaglio?

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Scusa, ma la concessionaria ufficiale Bmw appalta il lavoro ad una officina esterna invece che alla propria ?

... mi sembra una balla colossale ...

Cmq ... e non è che ci fosse bisogno del tuo caso, visto che c'è abbondante "letteratura" in merito ... spero di non sentire più considerazioni del tipo "la prendo/porto in Bmw perchè mi fido di più" ...

... questi veramente o sono dei truffatori o sono dei peracottari, probabilmente sono entrambe le cose ...

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ti spiego meglio la cosa.

A Salerno c'è la concessionaria BMW Esclusiva, che è appunto Salone ed Officina ufficiale BMW.

Sopra, dove ho acquistato io l'autovettura, è un'altra struttura che si chiama Autopolys.

Le due strutture pur essendo sopra e sotto, sono indipendenti, quindi scelgono loro a chi rivolgersi.

8. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    A mio parere non bisogna confondere la garanzia convenzionale (offerta con la polizza assicurativa) e la responsabilità del venditore per i vizi di conformità. Anche la pompa dell'acqua della mia vecchia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non era coperta da assicurazione, ma il venditore è stato costretto a risarcirmi. Forse se avesse avuto davanti un altro cliente non lo avrebbe fatto, ma mi conosceva e sapeva che gli avrei fatto causa.

Quindi, per me, il trafilaggio è un vizio che contrasta con la conformità dichiarata del mezzo e con la stessa idoneità all'uso.

Ergo, fatti pagare dal concessionario.....

A 1 persona piace questo elemento.
  9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Ne vale assolutamente la pena. Tu sì che ragioni bene ............... :razz::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq concordo ... anche perchè l'assicurazione copre lui, non te ... è un problema suo ...

Il venditore nei tuoi confronti risponde in base alla legge, non certo in base ad un contratto che ha fatto lui con un soggetto terzo (l'assicuratore)

Per il discorso concessionario, io avevo capito che avevi comprato in Bmw ...

... invece l'hai comprato presso un rivenditore dell'usato che con la concessionaria Bmw ha in comune in pratica solo la titolarità ?

E' così ?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
  11. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Era quello che avevo capito anche io. E difatti si è rilevato esser un soggetto terzo completamente svincolato da BMW.

Fa parte dello stesso gruppo, ma non è BMW.

Comunque abbiamo pagato i 900€ (Collettore aspirazione + Filtro Vapori olio a decantazione + Manodopera).

Faremo iscrivere all'avvocato l'ente erogante la garanzia dato che recita in un passo:

"ad uso esemplificativo, ma non esclusivo, sono esclusi da garanzia: batteria, alternatore, ammortizzatori....collettori..."

In quanto è appunto esemplificativo, ma non esclusivo.

Ed in secondo luogo parla generalmente di Collettori, senza specifica né di aspirazione né di scarico.

Per quanto concerne il tagliando, il venditore si è trincerato dietro una sua "svista" sul libretto tagliandi e sul fatto che la vettura è in conto vendita.

Al che ho chiesto dato che voi eseguite uno stato d'uso avrete notato sicuramente la perdita ed il fatto che l'auto necessitasse di un tagliando. Loro sostengono che lo stato d'uso che fanno è solo un "proforma" che bada solo all'esterno della vettura (se al momento della consegna in conto vendita riporta danni, graffi, etc).

Al che ho incalzato che a finale questo LORO stato d'uso non serve a niente...e che non certifica assolutamente nulla dell'autovettura.

Il venditore poi ci ha detto che l'unica cosa che può fare è farci avere uno sconto sul tagliando.

Lunedì agiamo tramite avvocato.

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ti tinnovo la mia solidarieta', ed aggiungo che son rimasto basito dal comportamento del Gruppo Laus :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo so...ed hanno avuto anche la schiettezza di dirmi che se fosse stata un'auto di 30mila € in conto vendita, si sarebbero comportati ugualmente così.

Me cojoni! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    anche la mia carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ambeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dell'officina BMW non posso che parlare bene, disponibili e da oggi alle 9, me l'hanno terminata alle 15. (31 UL!!!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

155 minuti di lavorazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    TUTTO rigorosamente IMHO....

ma io dico che stà gente è enormemente FURBA e che vuol farsi pure passare per agnellino indifeso ed ingennuo..!!!!

MA DAI..!!!!

cioè questi ritirano auto da una """ditta esterna""" e poi nemmeno verificano COSA ritirano..????

cioè se gli hanno scalato 130k km all'auto quelli della """ditta esterna""" chi se ne deve accorgere..???

ma sapete che quasi tutte le vetture da 80/90k km in realtà provengono da leasing che sul groppone gliene hanno fatti fare 180/250k di km..?? ed è così...!!

tanto in italia la burocrazia è una fogna e se prendi il pacco....te lo tieni al 90% dei casi....senò vai di matto a rimediare...!!

mai usato ribadisco..!!

e comunque da un conce autorizzato da bmw....è davvero una buffonata stà cosa della """ditta esterna""" addetta ai ritiri e visioni/revisoni..???

17. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Non la vedo proprio così ma ognuno ha i propri pensieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il mio modo di vedere la faccenda è che non si compra l'usato perchè si ha fiducia in chi te lo vende (figuriamoci ... nel nostro paese poi ... )

... ma perchè si ha fiducia nella propria capacità di giudicare lo stato di un'auto ... soprattutto in generale, prima ancora di una qualsiasi valutazione sul potenziale chilometraggio reale ...

Se poi si ha torto o ragione ad averne ... beh questo è un altro problema >:>

Uno dovrebbe comprare la macchina perchè dopo tutte le osservazioni, le prove e le indagini del caso ritiene che sia "un cavallo su cui puntare" ...

Una volta che l'ha comprata è sua e quello che gli capita è un problema suo ... res perit domino ...

19. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Poi detto per inciso :

1 - 900€ su una macchina da 60mila € non sono niente

2 - si può gestire la cosa molto diversamente e spendere molto meno ...

Io capisco Beck che ha appena comprato l'auto e giustamente riteneva anche di essere in garanzia ... ma se capitasse a me domani mattina io farei quanto segue :

- smonto il collettore (l'ho già fatto per togliergli le lamelle)

- verifico se la trafilazione dipende dalla deformazione dello stesso oppure solo dalle guarnizioni ... in questo secondo caso cambio solo queste, se non ricordo male costano una cinquantina di €

- se il collettore è da cambiare, vado nel 3d slamellati e contenti e comincio a contattare tutti quegli utenti (e ce ne sono diversi) che hanno sostituito il collettore con uno nuovo invece di slamellarlo e gli ricompro il vecchio collettore (che lui avrà abbandonato in cantina) ad un prezzo di saldo

- eventualmente lo cerco su ebay : qui c'è un tizio che ne vende uno semi-nuovo a 250 € : http://www.subito.it/accessori-auto/collettore-aspirazione-bmw-530d-e60-e61-treviso-40264661.htm

20. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mio padre la pensa proprio così.

Fiducia in chi ti vende qualcosa, perchè se ha qualcosa che non va, me lo dirà....

Io i miei errori di valutazione non ne ho fatti, perchè il trafilamento del collettore me ne son accorto solo dopo 4 giorni che ho potuto metter le chiappe su 'sta ***** di macchina, idem per i tagliandi che all'atto della consegna non ho potuto guardare dato che c'è andato mio padre a ritirarla.

All'atto della prova su strada, fatta con venditore accanto, il service non dava alcuna anomalia (neanche la mancanza di 1L di olio mi dava!)

Son caxxi nostri ora lo so. Ma almeno il reparto vendite non si è comportato in maniera esemplare.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina