Addio al V10 !

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Sirswatch, 6 Ottobre 2010.

  1. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    I costi di sviluppo e di produzione sono nettamente inferiori rispetto al V10 aspirato. Il prezzo di listino sarà di almeno 10.000 euro superiore all'attuale e con meno optional di serie.

    Scommettiamo ?
     
  2. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    come non quotare...:mrgreen:
     
  3. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    infatti l'M3 attuale è l'ultima BMW che prendo i nuovi motori delle M5 e 6 saranno i 4.4 V8 Twin Turbo che di M non hanno niente a che vedere, sono BMW normali di serie, se sull'M3 futura ci mettono poi l'n54 pompato come sull'Alpina B3 vuol dire che sono proprio alla frutta...ma secondo me ci metteranno un V6 3.3 L biturbo ottenuto tagliando 3 cilindri dal V8 4.4...
     
  4. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Peró non si può dire che non sarà un capolavoro anch'esso...
     
  5. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Capolavoro era il V10 da 507 cv aspirato !

    i turbo da 600 cv li possono fare anche i koreani

    Sarà un 'capolavoro' di marketing perchè ti intorteranno chissà quali balle per venderti più caro un oggetto che a loro costa di meno.

    Solo che il target passa dai veri appassionati agli sboroni
     
  6. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    quotone!
     
  7. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    peccato.

    io spero che l'ultima col motore aspirato sia la Z4 M e89
     
  8. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Concordo e dico che a mio avviso, queste scelte BMW sono una semplice riduzione dei costi e dettate dal risparmio.

    La differenza che c’è tra un motore turbo ed uno aspirato la stessa che c’è tra un orologio al quarzo ed uno meccanico: il primo costa poco e ed è molto preciso, il secondo il farlo preciso costa molto.

    Per fare un motore potente con un turbo, non ci vuole molta tecnologia, né molti investimenti; (vedi il vecchio motore FIAT FIRE partito da 55 CV ed oggi arrivato a 180 CV con il turbo) diverso è fare un motore molto potente aspirato, in questo caso bisogna investire in materiali, progettazione, produzione, con risultati a volte risibili. La Ferrari è la prima che dichiara un motore di 9000 giri,

    Per cui, a mio avviso, con i tempi che corrono, BMW ha tirato i remi in barca e ha messo una bella girella ai motori che ha, ottenendo un grande risparmio sui costi e sulla progettazione, sapete bene quanto è costato lo sviluppo del V10 5000cc delle M5 ED M6, una follia; forse uno dei motori più complessi e costosi

    LA BMW sta facendo politiche un po’ come il gruppo FIAT che sulla Gpunto e 500 Abarth ricicla il vecchi FIRE con una girella.

    Mala tempora currunt. ](*,)
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Un vero peccato,dovremo rassegnarci alle girelle e abbandonare i fantastici aspirati ///M (col cavolo,io il mio me lo terrò iper stretto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  10. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Porsche e Audi fanno ancora magnifici aspirati...

    peccato che BMW potrebbe farli anche meglio, ma non li farà più...

    se voglio un turbo ci sono Nissan, Porsche e Mercedes anche...

    cara BMW hai perso credibilità e esclusività e un cliente forse...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2010
  11. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    ne perde due (con me...) ma ne acquista 10 perchè il motore sarà più potente. Tanto il nuovo target di Motorsport è lo sborone che parcheggia l'auto davanti alla discoteca, non chi in montagna abbassa il finestrino per ascoltare la musica del V10 o chi si esalta perchè dopo i 7.000 giri è GUERRA !
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    L'utente medio non sa cosa sia l'X-Drive figuriamoci il valvetronic... #-o

    Non sa nemmeno se ha girella o no il

    suo motore... ](*,)
     
  13. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    piena ragione in tutto,

    (come la storia dell'80% di chi ha la serie 1 sia T.A) ho pianto per due settimane dopo che avevo letto la fine della produzione del v10 (S85B50)
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La Motorsport ha cominciato a tirare i remi in barca solo con il pensiero di creare X5 e X6 M..poi tutto il resto è una diretta conseguenza (purtroppo)....hanno già in casa un motore che sviluppa 50cv in più dell'aspiratone dell'M5....chi glielo fa fare di sviluppare un nuovo motore solo per l'M5? Ripeto: la fine delle M è stata annunciata con l'uscita dei suv M.....e del suo motore turbo.....
     
  15. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Audi e Mercedes ridono già!

    Fino ad oggi noi BMWisti potevamo "vantarci" di guidare motori avanzatissimi, aspirati raffinatissimi da 8000 giri e oltre 100cv-litro, ma con una fruibilità unica, della serie abbiamo macchine velocissime, sportivissime, emozionali e se vogliamo ci facciamo un mese in vacanza con la famiglia...

    e poi l'aspirato era la peculiarità di M sport, adesso non c'è più...
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Più leggo certi post, più mi rendo conto che in pochi hanno idea di come stia cambiando il mondo.....

    Quanti di voi hanno vissuto il decennio '90 quando BMW non faceva già più i 4 cilindri aspirati, ma solo 6 cilindri?

    Le critiche erano le stesse, solo non c'era internet a condividerle....
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ora che audi aveva fatto di tutto per produrre un aspirato sulla RS5 per competere, bmw non ne fa più...:mrgreen:
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Criticavano il passaggio da 4 a 6 cilindri? :eek:
     
  19. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    se la prossima M3 la fanno V10, non mi lamento mica...

    il mondo cambia, le scelte BMW sono fatte SOLO per abbassare i costi, non perchè il mondo cambia...
     
  20. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Intanto le fanno tutte...

    Fra poco anche Ferrari penserà al biturbo.

    Ma sicuramente il prossimo motore Ferrari sarà una tamarrata... :mrgreen:
     

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