Buonasera a tutti, mi girava in testa un'idea... Siccome la mia 530d 193 cv del 2001, cambio manuale 5 marce, in autostrada si "chiama" la sesta, ho iniziato a guardare su internet se qualcuno avesse mai adattato un cambio a 6 marce manuale della serie 5 e60 dato che la e39 non mi risulta sia mai stata prodotta con cambio 6 marce... voi che ne pensate in merito? Attacco campana, misure , leveraggi e albero... si potrebbe fare??
se ne è parlato qualche volta ma tipo 10 anni fa... ma nessuno che io sappia ha mai fatto questo passo... anni fa ricordo di un utente però con cambio automatico, a suo dire dopo che gli hanno sostituito il cambio per rottura hanno installato un forse di e60 a 6 marce ma non avendo la prova è rimasto un troll poi sparito dal forum. Se lo fai sarai il primo mi sa.
SE esistesse un cambio fisicamente compatibile (ingombri, attacchi) la cosa sarebbe tecnicamente fattibile ma illegale. accedemicamente, è sufficiente assicurarsi che i rapporti delle varie marce del CA siano _simili_ ai rapporti del CM, anche se questo -sicuramente- le avrà un pochino più corte nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto i rapporti inferiori. utenti di altri veicoli hanno provveduto con successo sia in ITalia (non omologabile su strada) sia all'estero (soprattutto USA) rispettando questi semplici criteri nel caso di un veicolo TA il discorso è concettualmente identico ma diventa più complesso in quanto il cambio incorpora il gruppo differenziale Fabio