Perfetto grazie. Lo vedo su Amazon a 22€, praticamente costa più della latta 5 litri di adblue Dicono un misurino ogni 5 litri. È giusto?
Ok. Domani arriva la tanica adblue, appena messo nel carrello il 988. Ora segna di rabboccare 7 litri, io ho preso la tanica da 5. Alla fine nel serbatoio avrò 8 litri. Quanto 988 devo mettere?
Eccomi, arrivata la tanica e versata intera nel serbatoio. Domani arriva ladditivo e completo l'opera. Metto due foto della tanica così come arrivata. Tappo e collo intrisi di...bo, non so come definire quella sabbiolina appiccicosa. È normale?
Quindi quel materiale va a depositari nel serbatoio e nella pompa giusto? . Sto adblue sembra fare più danni che benefici, se uno non legge i forum rischia alla grande
Si, e con un po' di umidità (che nel serbatoio non manca) tende ad ammassarsi, con i risultati che si conoscono.
A questo punto sarei tentato di mettere l'intero flacone di Tunap negli 8 litri che ho dentro. Non credo faccia danni
Ma no, metti la quantità giusta che fa il suo lavoro. E comunque le BMW sembrano abbastanza esenti dal problema, al contrario di altri marchi come Audi-VW (la A6 di mio fratello, ad esempio). Non ricordo di casi riportati qui sul forum e quelli che usano gli additivi preventivamente non sono molti.
Riprendo questa discussione in quanto il sistema mi informava che dovevo rabboccare 9 litri di Adblu con autonomia residua di 7000 km. Non so quanti litri contiene il serbatoio ma evidentemente era molto vuoto. Avendo preso la mia x1 usata mi sono attivato immediatamente a riempire il serbatoio con una tanica da 10 litri ma prima ho messo 25 ml di’ anticristallizzante in modo che si misceli meglio. In via preventiva è uno degli interventi più a basso costo che evitano possibili mazzate.
Continuo a non capire, perché sono tonto. Ma perché non mettono l'additivo direttamente nella tanica che ti vendono se è così importante ?
Per lo stesso motivo per cui non mettono l'antivegetativo nel gasolio, i margini sono risicati al centiesimo al litro e nessuna normativa lo prescrive.
Se io trovassi una tanica con additivo e una senza prenderei quella con additivo anche se non sono sicuro ancora dell'utilità.
Per i produttori di adblu la cosa non è importante, certo potrebbe essere un valore aggiunto per indirizzare la scelta della clientela ma sono in pochi a capirne l’importanza. Io l’ho capito anni fa quando feci il primo rabbocco e vidi l’imbocco del serbatoio cristallizzato, fa un effetto visivo tipo resina e ho immaginato che la pompa, il galleggiante, le pareti del serbatoio in generale e gli iniettori potessero soffrire. Soprattutto quando il livello è molto basso è più facile la cristallizzazione. Il liquido anti cristallizzazione costa circa 15 euro e contiene generalmente 250 ml. Considerato che la percentuale di diluizione è 25 ml su 10 litri ci basterà per 10 rabbocchi da 10 litri con una percorrenza di circa 90.000/ 100.000 km. Detto questo io lo consiglio vivamente a seguito dei miei 280.000 km con Audi a3 e 250.000 km con a4 e altri 200,000 km con altra a4 senza problemi.
Anche di più. Lo lascio in eredità sul testamento visto che ho fatto 65mila km e mi chiede 12 litri di adblue. E mi domando come mai non cristallizza nei serbatoi dei distributori
Sicuramente cristallizza nelle pareti del serbatoio ma non possiamo vederlo. Sulla pistola con l’uso frequente non fa a tempo a cristallizzare. Il kilometraggio dipende dal mezzo e dall’uso, le Audi che ho avuto facevano quel chilometraggio con uso extraurbano e rigenerava ogni 400/500 km.
La rigenerazione del dpf non c'entra nulla con l'adblue che è usato dal filtro SCR e con logiche diverse dal concetto di accumulo e trasformazione. Nelle cisterne non cristallizza perché deve evaporare la parte liquida (acqua) e dentro non può.