Ciao ragazzi e ragazze, ho notato sul 535d di un amico che quando sterza, anche da fermo, con xeno accesi, si accendono singolarmente (se sterza a dx o sx) o tutte e 2 (se mette lo sterzo centrale) le 2 luci vicino gli xeno. Perdonatemi la terminologia, ma non so come si chiamano. Lui mi dice che sono le luci adattive. Ma adaptive light, non sono gli xeno che ruotano a seconda della sterzata? Io sul 123d che deve arrivare, non ho messo le luci adattive. Si accendono lo stesso le due luci vicino gli xeno? Grazie, volevo togliermi questo dubbio.
Boh, forse sono le luci di svolta (come quelle delle mercedes e della Bravo per intenderci), ma di solito sono ottenute con i fendinebbia... Le adaptive lights dovrebbero consistere nei fari stessi che ruotano, non in una singola luce che si accende nel senso di sterzata.
Le luci adattive, ALC, sono i fari allo Xeno che in curva seguono la traiettoria. Quelle che tu citi dovrebbero essere le luci di svolta che puoi vedere sulle Mercedes o sulla Fiat Bravo, ad esempio, che utilizzano i fendi. Invece come dici tu sembrerebbe che si accendano gli abbaglianti come luce di sterzata.
Mi chiedevo se fosse possibile installare l ALC anche dopo l acquisto , ovvero essendo dotati gia di proiettori xeno e possibile in post montaggio richiedere l ALC? mi piacerebbe averlo . ma nn so se il faro sia differente o se manchi solo qualche centralina e cablaggio...... !
ciao, io gli ho sulla mia se hai lo sterzo dritto sn spente cmq... quando giri è vero che si accende anche la luce accanto ma gira anche il faro...se fai attenzione lo senti cn l'orecchio il meccanismo...un leggerissimo zzzzz... se tu nn hai ordinato gli ALC non hai le luci vicino agli xeno ma la lampada normale e quindi nn ti si accenderà nulla...
ella mado' addirittura?. pensavo fossero gia predisposti.... i fari xeno standard., anche xche' sul sito bmw l LALC come accessorio viene 400€ ovviamente se biosgna cambiar tutto , in post montaggio nn so cosa costi dato che solo un faro xeno normale costa 600€... non e' possibile pero' tutta questa diff di prezzo... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
se metti a confronto un faro normale allo xeno e un alc ti rendi conto che è completamente diverso già esteriormente...pensa internamente...motorino x far girare il faro, faro supplementare il tutto collegato allo sterzo...
Allora...ho ltto un pò di imprecisioni. Io ho una 120d con Adaptive Light Control, intanto sfatiamo un mito...costano 400 euro?? bene...io non li pagherei nemmeno 50! SONO INUTILI!!!! Più che il faro allo xeno che gira abbiamo uan situazione in cui il "tondo" più interno dell'angerl (normalmente spento) viene utilizzato dall'?ALC. COME??? Allora, a sterzo dritto i fari sono normali, se in movimento io giro a sinistra o a destra si accente una lampada nel cerchio interno in modo da illuminare la parte interna della curva. Ma ripeto...nn ne vedo l'utilità..e ne parlo da possessore.
ma..... pensavo che con l adaptive light fosse tutto il faro lenticolare xeno a muoversi sull asse orizzontale. ovvero che l anabbaggliante seguisse l angolo della curva ,non che si accendessero le luci interne degli angel per illuminarne l interno...... quello non riguarda le cornering light? xche' se cosi' e' anche sugli ultimi restilyng allora come non detto.... 400 € son davvero pure troppi!
guarda..la mia è del 2008...se non erro (è uan mia sensazione visto che io sono alla guida e non di fornte all'auto) dovrebbero girare un pò anche i fari allo xeno...ma poca roba. Insomma...non ne vale la pena..stai sicuro. Io ho gli ALC e non ho l'assetto sportivo...non sai quanto ci farei a cambio adesso che los to cercando disperatamente. Ne qui se ne sul S1VC c'è nessuno che lo vende
riesumo un attimo questa discussione, sto facendo preventivi per la 123 d nuova e volevo aggiungere l ALC, ma alla fine ancora non ho capito se il lenticolare anabbagliante ruota sull asse orizzontale e segue sta benedetta curva, o si accende SOLO la lapada nella parabola interna tipo luce di svolta? chiedo xche' se cosi' fosse 420€ per una lampada alogena che si accende quando sterzo proprio non mi interessa........ grazie!
si, gli anabbaglianti ruotano sull'asse orizzontale quando giri il volante. (secondo me utile soprattutto facendo spesso strade in campagna senza illuminazione. uso pochissimo gli abbaglianti) contemporaneamente si accende anche la luce di svolta. (secondo me inutile. non ho mai tratto beneficio da questa lampada....)
bene era quello che volevo capire, quindi se si insersce l alc cmq viene anche aggiunta per forza la luce interna alogena.. ma ruota di molto il lenticolare e una cosa impercettibile? molto utile sarebbe sui tornanti di montagna per me, e comunque quella luce interna si accende anche in manovra porprio tipo le luci di svolta? grazie ancora...
sisi anche io li posseggo e ti posso dire che si cambia...e te ne accorgi per strade di montagna buie sopratutto....Inoltre si accende anche durante le manovre come luce di svolta... Io lo trovo molto utile...
Ma come faccio a capire se li ho anchio o no? Io, nel selettore delle luci, ho questa situazione. Al centro fari spenti. (Ossia, a zero, ma quando la macchina è in moto sono attive le luci diurne) A sinistra un disegnino delle luci con la lettera A. A destra le luci di posizione. Ancora destro Anabbaglianti Xenon. Ho evidenziato l'opzione a sinistra, potrebbe essere quella? O quella cos'è, nel caso?
la posizione "A" è per l'accensione automatica dei fari. vuol dire che hai il sensore pioggia+fari. l'alc (se ce l'hai) funziona solo con il selettore proprio in questa posizione. per capire se hai l'alc prova a sterzare il volante verso destra quando sei fermo e di fronte a un muro, per esempio in garage. se vedi il fascio di luce spostarsi hai l'alc. oppure leggi sul portalampada dei fari anteriori se hai la scritta "bmw dynamic xenon"