BMW Serie 5 G30 - Adaptive led luci adattive | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Adaptive led luci adattive

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da diddle 320d, 5 Dicembre 2019.

  1. diddle 320d

    diddle 320d Direttore Corse

    1.707
    319
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600
    Buongiorno...mi è sorto un piccolo grosso dubbio.... Se giro il volante verso dx vedo i fari spostarsi in orizzontale verso destra,se giro il volante verso sinistra restano ferme.... Domanda, è giusto così o c'è un problema?dovrebbero anxhe spostarsi sulla sx?chi le ha può darmi una conferma?? Grazie...
     
  2. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    I fari adaptive led hanno un funzionamento differenziato affinche' chi sopraggiunge in senso contrario non sia colpito dal fascio di luce sopratutto dal faro sinistro.

    Il test a vettura ferma non rende l'idea perche' tu vedi solo il dx. muoversi.

    Fai un test su strada (meglio in autostrada) e vedrai con l'high beam assistant attivo, come il faro dx, a seconda delle situazioni, aumenta o diminuisce la potenza del faro e ruota per non abbagliare chi ti supera o chi viene in senso opposto.

    Il faro sx rimane sempre fermo, al massimo aumenta la potenza se l'ambiente e' completamente buio in tandem col dx.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
    A Sgranfius piace questo elemento.
  3. diddle 320d

    diddle 320d Direttore Corse

    1.707
    319
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600


    Il sx come il dx si muovono entrambi quando sterzo verso dx...entrambi restano fermi quando sterzo a sx..se lo fa ad auto ferma credo che lo faccia anche in strada...a prescindere dall'high beam che in strada cmq funziona...non vorrei che i fari non stiano funzionando cone dovrebbero...
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Se sei fermo girano solo verso dx in movimento sia a dx che sx
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.210
    22.099
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.000
    Batmo8ile
    Come ti è stato detto, a vettura ferma i fanali non si orientano a sinistra per evitare possibili e accidentali abbagliamenti ai veicoli che sopraggiungono in senso opposto.
    Se cerchi nel libretto uso e manutenzione lo troverai ben spiegato, è una questione di sicurezza.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.210
    22.099
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.000
    Batmo8ile
    Più o meno ci troverai scritto questo:

    L'Adaptive Lihgt Control, illuminazione adattiva in curva, è un comando variabile dei fari che consente di illuminare meglio la carreggiata. In relazione alla sterzatura e ad altri parametri il fascio di luce del faro segue il tracciato della strada.

    ....

    Per non abbagliare il traffico in senso contrario, l'Adaptive Light Control si disattiva nell'innestare la retromarcia e a vettura ferma è diretta sul lato passeggero.

    ....

    Se il LED accanto al simbolo relativo alla gestione automatica degli anabbaglianti lampeggia, l'Adaptive Light Control non funziona correttamente o è guasto.
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.402
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Esatto, perchè si presume che a bassa velocità o da fermo si ruoti molto lo sterzo per un'eventuale manovra e se le luci si muovessero anche a sx disturberebbero chi viene incrociato, mentre al contrario in velocità il volante ha molto meno angolo di sterzo e quindi i fari si muovono anche a sx non disturbando nessuno.
     
    A Ale91 e modigliani79 piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Ho una domanda, invece, sui fari led adattivi.

    La mia 5er ha, appunto, i led adattivi ma, da ignorante, pensavo di vedere il fascio luminoso girare nelle curve invece non è sempre così. Ovviamente la funzione è attiva ed ho verificato ma quello che ho notato, più che altro, è che sembra attivare gli abbaglianti in zone dove agli altri non da' fastidio più che vedere il fascio di luce ruotare.

    E' effettivamente così?

    Per onestà devo dire che non sono ancora stato in una strada totalmente buia ma solo in città o tangenziale parzialmente illuminata quindi potrei anche non essermi accorto bene di questo.
     
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.563
    3.137
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Con l’LCI hanno adottato i fari a matrice che accendono e spengono porzioni di led in base alle necessità di illuminazione. Creano coni d’ombra sulle auto che precedono o sopraggiungono e accendono, in curva, le luci dinamiche per illuminare l’interno curva.
    I precedenti adaptive led invece ruotavano, ora sono passati alla stessa tecnologia adottata anche da Mercedes con Multibeam e Digital Light e Audi con i Matrix.
    Il vantaggio é che l’illuminazione é più precisa di prima, lo svantaggio che i fari non ruotano più (ma ci sono le luci di svolta/dinamiche).
     
    A AR147 piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.171
    5.292
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Ah ecco, pensavo di essermi rincoglionito io. Mi riserverò di provarlo per bene in zone poco illuminate.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.912
    4.322
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    523.773.775
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
     
    A AR147 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina