Domandina a voi esperti. Come si fa a capire se é presente sulla macchina l'active steering? Mi é venuto il dubbio perché quando sono fermo, o a basse velocitá lo sforzo che devo esercitare sul volante é abbastanza basso mentre alle alte velocità piú duro, ma potrebbe essere normale. Inoltre ho notato che in autostrada lo sterzo diventa leggermente "scattoso" cioé la risposta diventa piú artificiale (come se avesse un po' di gioco). Di conseguenza mi é sorto il dubbio che potrei avere l'active steering. Illuminiatemi (d'immenso)
se in mezzogiro di sterzo (o poco piu') le ruote sono tutte sterzate hai lo sterzo attivo altrimenti ti ciucci il dito!!!
o forse hai solo il servotronic (io ce l'ho) l'auto è leggerissima da sterzare e si indurisce come dici tu alle alte velocità. se non erro l'active steering invece rende sterzabili per un piccolissimo angolo anche le posteriori in modo da disegnare una piu accurata traettoria aumentando quindi la stabilità dell'auto.
si ma sulle biemme nuove!serie 7 e 5 e non sulla 3!!! cmq: La peculiarità di questo nuovo dispositivo è la capacità di variare il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo a seconda della velocità del veicolo. Alle basse andature lo sterzo sarà molto diretto in modo da incrementare notevolmente la maneggevolezza e da facilitare i parcheggi mentre alle velocità più alte diventerà più demoltiplicato per evitare un eccessivo nervosismo dell’auto e assumerà una maggiore consistenza dovuta a un minore intervento del servosterzo.
From: www.bmw.com Active Steering. The new dimension in steering comfort: Active Steering offers precision, agility and comfort in every driving situation. At the heart of the new Active Steering system is the planetary gear set integrated into the steering column. An electric motor in the joint adjusts the front wheels' steering angle in proportion to the Sedan's current speed. When driving at lower speeds - such as in city traffic, when parking or on winding mountain roads, Active Steering increases the size of the steering angle. The front wheels respond immediately to small movements of the steering wheel, enabling the driver to manoeuvre through tight spaces without needing to make multiple turns of the steering wheel. Parking is easier and agility enhanced. At medium speeds, steering is also easier. And to ensure smoothness at higher speeds, as of around 120 to 140 km/h (depending on the model) Active Steering becomes more indirect. Active Steering therefore reduces the amount of change in the steering angle for every movement of the steering wheel. This gives the driver the advantage of more precise steering at higher speeds, and ensures great stability and more comfort. If the vehicle is threatened with instability, such as by oversteering or braking on a changeable surface, DSC identifies the problem and can use Active Steering to help overcome it. For example, in order to reduce unsafe yaw, Active Steering can increase the angle of steering wheels faster than even the most expert driver. Active Steering does not interrupt the direct connection between steering wheel and front wheels, so that even in the unlikely event of a complete failure of the electronic systems, the BMW remains completely controllable at all times. This is because at the first sign of any problems, an adaptation mechanism blocks the Active Steering immediately using a pivot so that the driver is permanenty in control of the situation. Tradotto: La nuova dimensione in confort di guida: Active Steering offre una precisione, agilità e comfort in ogni situazione di guida. Al centro del nuovo sistema Active Steering è l'ingranaggio epicicloidale integrato nel piantone dello sterzo. Un motore elettrico nel comune di regolare angolo di sterzata delle ruote anteriori 'in proporzione alla velocità attuale del Sedan. Quando si guida a velocità inferiori - come ad esempio nel traffico cittadino, quando si parcheggia o su strade tortuose di montagna, di Active Steering aumenta la dimensione di sterzatura. Le ruote anteriori rispondere immediatamente a piccoli movimenti del volante, che consente al conducente di manovrare in spazi ridotti, senza bisogno di effettuare più giri del volante. Il parcheggio è più agevole e una maggiore agilità. A velocità media, lo sterzo è più facile. E per garantire la scorrevolezza a velocità più elevate, come di circa 120-140 km / h (a seconda del modello), Active Steering diviene più indiretta. Active Steering riduce quindi l'ammontare della variazione dell'angolo di sterzo per ogni movimento del volante. In questo modo il driver più il vantaggio di precisione di guida alle alte velocità, e assicura grande stabilità e un maggiore comfort. Se il veicolo è minacciato di instabilità, come da sovrasterzo o di frenata su una superficie mutevole, DSC individua il problema e possibile utilizzare Active Steering contribuire a superare. Per esempio, al fine di ridurre imbardata a rischio, Active Steering può aumentare l'angolo di sterzo ruote più veloce anche il pilota più esperto. Active Steering non interrompe il collegamento diretto tra volante e ruote anteriori, in modo che anche nel caso improbabile di un completo fallimento dei sistemi elettronici, la BMW rimane completamente controllabile in ogni momento. Questo perché al primo segno di problemi, un meccanismo di adattamento blocchi direttivo attiva immediatamente con un perno in modo che il conducente sia permanentemente la in controllo della situazione.
hai il servotronic... Per ogni dubbio ti rechi in concessionaria e con la chiave ti stampano tutti gli accessori che hai e che magari non sai di avere...
Sicuramente non hai l'active steering. Te ne accorgeresti immediatamente perchè da fermo con mezzo giro di sterzo le ruote vanno completamente a sinistra o a destra.
magari faccio un salto in conce con la chiave a vedere cos'ho /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />