La fonte è BMW Italia contattata telefonicamente dopo aver chiesto a vari concessionari più o meno disinformati. Comunque mi sembra che anche Alberto che è molto informato in fatto di BMW abbia asserito che il servotronic è associato solo allo sterzo attivo.
Intendevo una fonte scritta L'ultima volta che ho telefonato a BMW italia per chiedere informazioni riguardo ai miei sedili (e dopo aver specificato di avere una X5 attiva del 2008) non sapevano nemmeno che i miei poggiatesta fossero elettrici e infatti mi dicevano di agire sul pulsante di sblocco...che ovviamente non esiste...
Ok dai ho trovato io http://www.assicurazione.it/bmw/x5_30d_autom.html farei notare che NON HA l'active steering MA HA il servotronic. bye
Il sistema di "sterzo attivo" si coordina anche con il Servotronic, il servosterzo che controlla elettronicamente lo sforzo al volante: quindi, sterzo leggero nel traffico e nelle curve strette, sterzo più pesante a velocità elevate. In questo caso la rapportatura diventerà più indiretta impedendo movimenti del volante indesiderati. invece quello di serie x tutta la gamma BMW è sempre tipo il servotronic ma meno sofisticato e si chiama EPS legato alla velocità del motore invece l'active steering è più simile a quello delle M ke hanno uno speciale servosterzo assistito il cui funzionamento non è legato alla velocità del motore come nei servosterzi convenzionali, ma piuttosto alla reale velocità della vettura sulla strada.
E' esatto ho ordinato la X6 il 6 dicembre senza A.S. perchè da come ne leggevo su questo Forum ed anche da altre parti, sembrava essere superfluo se non fastidioso in certi frangenti...ma ero anche arcisicuro che avesse il servotronic, dato che BMW lo monta da tanti anni e che la mia serie 5 del 2004 ce l' aveva di serie... Ora a leggere che "no A.S., no Servotronic" mi era sorto il dubbio..... Comunque il Servotronic, idraulico e basato sulla velocità della vettura, sulla serie 5 và molto bene, aglissima in manovra e stabile come una portaerei ai 230 km/h e oltre, non potevano lasciarlo di serie anche sull' X6 ?
fai bene ad essere sicuro che abbia il servotronic, in quanto a differenza di chi sostiene il contrario senza peraltro portare nessuna prova io continuo a trovare fonti scritte su internet che testimoniano il fatto che pur in assenza di Active steering , c'è comunque (come logico visto che era di serie già sul vecchio X5) il servotronic ecco un'altra fonte http://www.conceptcarz.com/vehicle/default.aspx?carID=14643&catID=0&eventID=&i=2#menu qui viene chiamato "speed sensitive power steering" in altre parole durezza dello sterzo sensibile alla velocità del veicolo, ovviamente nulla a che vedere con un banale servosterzo, che a differenza di questo verrebbe invece chiamato "power assisted steering" la scheda fa riferimento ad un modello strettamente di serie (notare i cerchi da 18)
Dài su una macchina come X5 o X6 DEVE esserci di serie un sistema di assistenza allo sterzo basato sulla velocità della vettura.... non scherziamo...che sia idraulico o elettrico (EPS) poco cambierà..!! Con l' optional dell' Active Steering magari sarà ancora meglio (non per tutti)... Ma, domando: su una senza A.S. non si vede qualcosa aprendo il cofano....?! Se c' è il Servotronic, l' EPS, o altro?
http://static.blogo.it/autoblog/071001_bmw_serie_1_cabrio.pdf pagina 5 n. 217 sò ke è x la serie uno ma x tutta la serie bmw è lo stesso! l'eps fa la stessa funzione del servotronic soltanto ke uno è elettrico l'altro idraulico
Dopo una breve ricerca ho finalmente trovato una scheda in cui troviamo sopra il servotronic IDRAULICO standard e sotto l'Active Steering available cioè disponibile come optional "Servotronic speed-sensing hydraulic power-assist rack-pinion steering Standard" "Active Steering w/Servotronic speed-sensing hydraulic power-assist rack-pinion steering Available" fonte: http://www.cars.com/go/crp/research...elid=3197§ion=features&mode=&aff=national comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi il contrario e cioè che l'X5 non ha che un semplice aggeggio elettrico al posto del servotronic... vi prego LINKATEMELO!! Saro' ben lieto di leggere.
perfetto...allora abbiamo agito sulle stesse sensazioni...e adesso siamo sulla stessa identica barca... Cmq da come dice la Carla e Albert...o sembra che tra il vecchio servotronic che io ho sulla attuale X5 E53 e questo ESP ci sia nessuna differenza, dovrebbero equivalersi...sperem...
questo non credo...non si vede nulla... ma...domando...nemmeno tu, suppongo, non hai provato la macchina prima dell'ordine senza A.S.?
Ho provato una X6 della conce, una prova di 10 minuti sì e nò, ma ero preso da altre cose, non ho fatto caso al tipo di sterzo.... ripeto, per me il buon vecchio Servotronic della 530 era ok, non mi sono posto il problema... Comunque confido nei pareri di Carlo, di Alberto e di quanti ce l' hanno senza A.S. e si trovano benissimo...:wink:
qua a pag 13 http://www.x5world.com/pdf/e70/04b_E70 Lateral Dynamics Systems.pdf sembrerebbe essere avallata la tesi del servotronic (quello idraulico) disponibile solo con AS (volevo vederci chiaro) le fonti sono un po' contrastanti qualunque sia il tipo di servo assistenza in velocità, anche senza AS io comunque mi trovo piu' che bene.
Dal mia ricerca avevo trovato come dissi prima servotronic solo con sterzo attivo...ora voi mi dite che una sorta di servotronic idraulico c'è anche senza lo sterzo attivo ma solo dai modelli con efficient dinamcs? Comunque sia io ho lo sterzo attivo e mi trovo bene . Se qualcuno mi chiede un consiglio in merito, dico che ne vale la pena. :wink: comunque continuate ad indagare...vediamo se capiamo l'arcano
Io mi sarei sparato sui cocones se non lo avessi montato (A.S.);monto e smonto da auto che non lo hanno e ci si abitua in due secondi, tutta un'altra auto, senza che crei nessuna difficoltà a chi ha un po' di feeling con le auto. Molto bello, molto morbida la sterzata, un guantino :wink: il problema è abituarsi a queste sciccherie
e da 10 post ke lo dico... l'active steering ha il servotronic ,infatti ki c'è l'ha non ha le paratie davanti al motore,c'era stata anke una discussione, e risultava ke ki aveva l'active steering non le avesse xke aveva bisogno di più aria il motore ki invece lo ha normale cioè il EPC servosterzo elettrico aiutato da uno piccolo motorino idraulico,ma non funziona come il servotronic,ha anke le paratie davanti al motore poi anke io mi trovo bene senza...
concordo con la tua opinione anch'io ho avuto modo di provarle entranbre sia con sterzo A.S. che senza e mi sono trovato meglio con A.S.:wink: