Abbiamo già discusso a lungo sulla necessità o meno dell' Active Steering sulla X6, così come sulla X5. Finora sono sempre stato sfavorevole a quest' optional perchè dalle descrizioni fatte da chi lo usa, sembra che si "intrometta" troppo tra la sensibilità del guidatore e la capacità di sterzare della vettura, creando sgradevoli sensazioni in chi guida. Ero però convinto che L' X6 avesse comunque di serie il Servotronic, che conosco ed apprezzo molto per averlo sulla mia Serie 5 . Invece oggi ho visto sul listino ufficiale BMW X6 che l' Active Steering (opt. n. 217) include il Servotronic: quindi senza A.S. niente Servotronic, giusto? Il Servotronic mi sembra un onesto sistema, non molto sofisticato e "invadente"...
Purtroppo è proprio così Io quando feci l'ordine ci pensai bene e poi per non perdere il servotronic decisi di prendere lo sterzo attivo. Per ora ho fatto 12.00km in 6 mesi e ne sono contento:wink:
Mah...ero talmente sicuro che il Servotronic, essendo di serie sulla serie 5, lo fosse altrettanto sulla X6, non mi sono informato!! Pensavo che l' A.S. fosse solo una ulteriore "diavoleria" poco utile se non addirittura fastidiosa...comunque grazie dell' informazione! Ormai temo sia tardi per cambiare, e poi non sono convinto, personalmente, dell' A.S.....
l'X6 ha l'Electric Power Steering uno sterzo non più supportato da un sistema idraulico, ma da un motore elettrico [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=ECUoL5SpOoE[/YOUTUBE]
Facciamo chiarezza l'X5 SENZA sterzo attivo ha senza dubbio il servotronic (sterzo a cremagliera con servocomando progressivo per dirla alla BMW) lo sterzo attivo è un qualcosa in piu'. penso che BMW abbia la stessa politica AUDI e cioè metta su tutti i suoi modelli che abbiano 6 cilindri il servotronic. ps. sarebbe ridicolo che un'auto da 70mila euro non avesse il servotronic, cosa che ha un'A4 da 42mila
Mi dispiace ma ti sbagli. È scritto anche nei depliant informativi. L'x5 senza sterzo attivo non ha serviteonic.....può sembrare assurdo ma è così
Davvero credevi che il fatto che il servotronic fosse (ovviamente) in abbinamento allo sterzo attivo, ne comportasse ipso facto la sua mancanza in caso di ordinazione scevra del costoso optional?
esatto... [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=yfvbJMLG7hk[/YOUTUBE] però non son d'accordo ke lui automaticamente controsterza
L' optional Active Steering è il n. 217. Dal Listino Ufficiale X6 di Giugno 2008, nelle "Note Optional": 217 Include il Servotronic Questo significa che se c' è l' A.S. c' è anche il Servotronic, ok. Ma in effetti non vuol dire che se non c' è l' A.S. non ci sia il Servotronic... Oppure, come ci ha fatto vedere Alberto, in assenza di A.S. c' è comunque un dispositivo simile al Servotronic idraulico ma ad azionamento elettrico, l' EPS appunto!
l'active steering e il servotronic sono assieme...è come dire abs e freno :wink: dal sito bmw Il Servotronic è un servosterzo idraulico con servoassistenza ad intensità variabile in funzione della velocità di marcia. Questo significa che a basse velocità il volante è facilmente manovrabile così come alle alte velocità l'incremento del contatto con la superficie della strada permette una guida precisa. Le manovre di parcheggio o sterzata in spazi ristretti diventano più semplici e veloci. L'Active Steering assicura una maggiore maneggevolezza garantendo una guida agile anche nei tratti in curva. L'Active Steering a comando elettrico consente di ottenere una demoltiplicazione dello sterzo e una servoassistenza variabili. Il suo elemento principale è un riduttore epicicloidale integrato nel piantone sterzo tramite il quale un motorino elettrico realizza un angolo di sterzata delle ruote anteriori maggiore o minore a parità di rotazione del volante. Alle velocità basse e medie la demoltiplicazione dello sterzo è molto diretta; per esempio parcheggiando bastano addirittura due soli giri di volante. Con l'aumentare della velocità l'Active Steering riduce l'angolo di sterzata rendendo più indiretta la demoltiplicazione.
Io c'e' l'ho e credemi mi trovo da dio.. Provate una x5 senza e poi una con lo A.S. vedrete che differenza...
Perfetto :wink:, quindi se sull' X6 non abbiamo messo l' optional Active Steering abbiamo l' EPS, giusto?
esatto...ma l'EPS lo hanno tutte le bmw e ,ripeto,in manovra, non è x nulla duro o ci vogliono della braccia da culturista... l'unica cosa non bella è dopo i 230 km/h ke devi tenere le mani ben salde sul volante xke necessita di abbastanza regolazioni
... e, grazie al nostro c.d.s., più che sufficiente per rischiare di non guidarne più di vetture per un po' di tempo...
beh, vedo che non sono l'unico che mi sto mastu***do il cervello per sto azz di A.S. ...e cmq siamo sempre in casino... Cioè, le auto senza A.S. non hanno il servotronic e questo è ormai un assioma... Ma, le auto senza A.S. dovrebbero avere tale EPS che simula il servotronic...corretto? La domanda sorge spontanea: un'auto con A.S. ha anche tale ESP o no? Nel caso, si aggiunge come servoassistenza al servotronic o no? Tale ESP, assolve allo stesso modo il compito del servotronic o no? Quindi Fanatic, devo intendere che hai ordinato una X6 ma non hai messo l'A.S. esatto? ...e ti è venuto il tarletto dell'A.S.
Se mi linky una FONTE da cui si puo' evincere quanto tu asserisci , te ne sarei grato, anche perchè io non l'ho visto scritto da nessuna parte (compreso l'opuscolo informativo ufficiale che tu citi) ps. anche il vecchio X5 aveva il servotronic rigorosamente DI SERIE.