Inevitabile perche' mi sono informato in merito prima della vendita proprio in banca, quindi ho ragione anche 100 volte in questo caso, poi se non ti fidi controlla da solo in banca
E' quel che dicevo, se la persona la conosci puoi fidarti con la procedura normale, ma non con estranei, perche' queste truffe sono all'ordine del giorno. In ogni caso, come detto, se vai insieme in banca il giorno del trapasso (e lo fai in qualsiasi filiale dove il tizio ha il conto) fai emettere l'assegno al momento in tua presenza e sei a posto al 100%. Il bonifico ha tempi di revoca, non so per il bonifico immediato, ma nel caso aspetti che sia passato il tempo di revoca e non possono piu' revocarlo. In genere comunque con il circolare emesso in tua presenza non possono fare alcuna truffa.
Ma infatti nn capisco la storia della foto dell assegno circolare ...è facilissimo ci si vede all appuntamento alla banca del venditore che farà controllare la bontà dell assegno circolare una volta fatto si va all agenzia pratiche auto e contestualmente si fa passaggio di proprietà e ritiro dell assegno circolare ...più facile di così
Concordo, anche perché si sta parlando per lo più di come evitare truffe dal compratore quando il compratore...sono io! E non ho certo intenzione di truffare nessuno La mia proposta sarà assegno normale da consegnare il giorno stesso del passaggio di proprietà e che lui può verificare in qualsiasi sportello postale. In ogni caso, finché non so di che morte ha deciso di morire sono tutte chiacchiere al vento. Mi aspetto risposta definitiva da lui entro stasera per la cifra che gli ho offerto, diversamente arrivederci e amici come prima :)
Sicuramente. Anche perché non ci ho mai messo più di una settimana per vendere e/o comprare una macchina.
Io ho trattato la mia z4 con assegno bancario per la cifra pattuita in saldo alla consegna dell'auto fuori dall'autostrada. La pratica di avvio trasferim proprieta' e' avvenuta dopo 7/10gg per mie specifiche necessita'.
Cabriolet vs. cabriolet Scherzi a parte, se per sbaglio la segretaria l’avesse mandato allincasso, per sbaglio, ci sarebbero stati dei problemi o la banca, sapendo che comunque la copertura era “in viaggio”? Ps il mio post, nel caso non si capisse, è legato al messaggio prima che fosse editato sopra il cui c’era scritto che l’assegno dato al venditore non era coperto (causa trasferimento fondi in corso) e quindi non sarebbe dovuto andare all'incasso prima della conferma da parte di chi l’aveva emesso)
In realta' problemi non ce ne sarebbero stati li' per li' perche' cmq i soldi non mancavano ma essendo un conto condiviso aziendale avrebbe potuto procurarmi qualche disguido su altri pagamenti in attesa per altre cose e qualcuno avrebbe potuto ricevere la mancanza di disponibilita' anche magari per solo qualche ora/giorno di ritardo. Per star tranquilli -entrambi- doveva attendere mio via. Si è fidato e mi ha dato ugualmente l'auto attendendo per depositare il pezzo di carta.
L'assegno normale vale meno del pezzo di giornale usato Zero garanzie, salvo aspettare che vada sul conto, ma non siamo piu' nel medioevo, ormai gli assegni normali non so nemmeno chi li usa piu', si usa il bonifico alla peggio. Il bonifico ha un tempo limite per essere revocato, basta aver la ricevuta, attendere che sia scaduto il tempo di revoca e controllare che sia attivo, a quel punto la banca di emissione ha gia' prelevato i soldi dal conto del cliente e i soldi di fatto sono tuoi, salvi i tempi tecnici di trasferimento tra banche. Ma come detto ora c'e' quello immediato dietro pagamento di una commissione senza dover aspettare ore perche' al contrario di quello tradizionale non puo' essere revocato una volta emesso ed e' gia' sul conto del beneficiario dopo 10 secondi. Ogni bonifico per ora ha un limite di 15mila euro, quindi nel caso ne andrebbero fatti due per cifre superiori, o anche piu'.
Quelli immediati, salvo abbian variato di recente i limiti, avevo letto nella sezione del mio conto online le modalita' ma non l'ho mai usato per ora https://www.guidafisco.it/costo-bonifico-istantaneo-prezzo-costi-instant-payment-cosa-sono-1970
vi assicuro che per comprarmi tutte le auto che ho avuto fino ad oggi, non mi sono fatto così tante pippe
Potresti esprimere le tue idee con un po' meno integralismo. Ti assicuro che con i numerosissimi assegni che ricevo dai miei clienti non ci accendo la griglia... E' un metodo di pagamento molto più rapido del bonifico. Se il cliente è legato da un rapporto di fiducia e la prestazione continuativa, non vedo limitazioni all'utilizzo dello stesso. Se invece, come nel caso trattato, le parti non si conoscono e la prestazione è limitata a un unico uno scambio, la faccenda cambia eccome.