l'unico metodo buono è il foglio firmato all'atto della consegna. visto che è una prassi BMW, non vedo perchè non si possa fare.
Come tutte le altre volte. Proporrei dei ban per me e per te dai mod. Tu che parti e io che ti seguo...colpa di entrambi.
No ci mancherebbe. Lascio il piacere ai mod di ricostruire chi e' andato OT. Non ti devi immolare per me. Io non lo farei per te.
Non lo fanno tutti e sempre, ci si fida e non ci si pensa. A questo punto giusto se ne parli. Altra cosa da far attenzione e chiedere quindi. Bmw italia dovrebbe supervisionare l'operato delle sue officine convenzionate? Io porto la mia in bmw, non mi fanno nulla, ritiro e c è un danno ma smentiscono e non c è una scheda di entrata che invece dovevano fare. Quindi??? Me la dovevano fare ma non c'è!!! Contatto bmw italia e sentiamo che dice. La devono fare o è una cortesia farla?
Anche in fiat o altri marchi mai visto in passato, oggi non saprei. In officine piccole mai sicuramente, in quelle "serie" di livello lo fanno, dove andavo a Monza per la bmw sempre. Alla consegna il tizio faceva un giro in mia presenza e segnava sul foglio se trovava eventuali difetti, al fine di certificare quelli gia' presenti perche' poi non potessi imputarli a loro (c'e' chi fa il furbo e ci prova, chi non se ne accorge prima ma li vede dopo pensando sia stata colpa della conce). Idem se poi trovi segni non presenti al check li han fatti loro. Nel mio caso non trovava mai nulla Per noi mortali no, ma c'e' chi ha collezioni di auto rare e costose che non usa mai e prende solo per collezione, altri le usano a giro regolarmente, c'e' chi ne ha talmente tante da assumere una persona che si occupa della loro manutenzione e pulizia. L'ultimo ordine l'ho fatto l'anno scorso per la punto, non ci guardo tutti i giorni e comunque i prodotti di basso livello li evito sempre Precisare non costa nulla e porta solo vantaggi, dar tutto per scontato come fai te e' la prima causa di errori e mancanze Da nessuna parte entri in officina per questioni di sicurezza e nelle conce serie di certe dimensioni ci sono diverse zone, compresa la consegna e riconsegna auto, non entri mai in officina.
Ho precisato che bolk e' un marchio di mister auto, tu lo davi per scontato, lo so ma non ricordavo per cosa lo sapessi, quindi se letto in qualche forum o perche' come hai precisato indicato palesemente A precisarlo appunto non succede nulla, a non precisarlo si tralascia magari una informazione, sempre melius abundare quam deficere Si, dal meccanico/gommista/distributore benzina dove ho fatto dei lavori della punto Oppure alla midas, c'e' anche la saletta attesa ma puoi stare a guardare, dipende dal posto appunto se grosso e se organizzato in un certo modo piu' professionale
io ci penso tecnicamente è un contratto di deposito, a tutti gli effetti (@Alebmwx3 ovviamente correggimi se dico cazzate), sta alle parti definire le modalità. BMW non può intervenire tra voi 2, al massimo può dire ai suoi concessionari cosa fare.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Se il check-in sia prassi o meno non lo so, posso solo dire che in tutti i service dove ho portato Calimera è sempre stato fatto. Se non lo fanno chiederlo è un tuo diritto. Ovviamente il tutto serve per dimostrare in sede di causa le proprie ragioni diversamente non avendo uno straccio di prova sarà quantomeno diabolico riuscire a provare qualsiasi cosa anche se ciò avviene nell’immediatezza del ritiro. Praticamente impossibile se avviene dopo. Ciò non toglie che vi possano essere le vie di mezzo come avvenuto con @Sgranfius. Se vi è volontà di trovare un accordo e vi è il buon senso e l’onesta delle parti la cosa non è difficile. Una delle ultime volte che ho portato Calimera mi diedero l’auto sostitutiva. Per la fretta non la controllai al ritiro e quando la riportai aveva un cerchio segnato. Tenendo conto che su quell'auto è stato con me tutto il tempo il mio socio e che entrambi siamo sicuri di non aver mai parcheggiato o toccato i cerchi da quel lato, feci presente come quei graffi non potessi averli fatti io. Morale: “ok avvocato non importa. Apposto così”. Quindi se la cosa vale per loro ( il non poter dimostrare nulla) la stessa cosa vale per il cliente.
in realta' non potrebbero nemmeno prestare gli attrezzi bmw.... eppure.... e neppure dovrebbero farti guardare insieme a loro sulle loro diagnosi o schemi ricambi e lavori, eppure.... A me le eccezioni piacciono, e' per questo che quel service bmw mi piace sopra tutti gli altri e gli porto la mia z4 e anche una bottiglia di vino. Senno' finita la best4 la chiudevo e invece -pare- ci tornero'. Ecco... hai gia' detto tutto. In alcuni casi... c'e' il vantaggio di farselo, in casa, come mestiere. Fosse stato un altro, magari non avvocato, la risposta era differente. E' una ipotesi buttata li', ben s'intende, non una sentenza.
Non credo che il titolo abbia contato, credo che molto faccia come ci si pone nei confronti degli astanti. Io in quell'occasione dissi che il segno non lo avevo fatto io ma che comunque se dovevano addebitarmi la franchigia non c’era problema. A volte porsi mestamente serve molto più che essere aggressivi.
Indubbiamente.. conta il 'porsi' sul momento.... infatti ho scritto 'in alcuni casi'. Ma prima di tutto conta la verita' dei fatti e l'innocenza sul fatto accaduto o l'assunzione di colpevolezza se il danno e' a carico ns.
Credimi per esperienza professionale ti posso garantire che la “ verità “ se non suffragata dalla prova che di verità trattasi, in aula conta meno di 0
intendevo la verita' dichiaratamente ammessa quando si e' in 2 per esempio nel caso di officina e cliente davanti ad un problema rilevato sul momento e non a pratiche gia' avviate con avvocato. Se ho fatto io un danno lo ammetto e me ne prendo la responsabilita' cosi' come potrebbe farlo una officina nei confronti del cliente se magari ha pure assistito nel momento del fattaccio: c'e' chi lo sa, ha visto, non ammette e fa finta di nulla e smentisce e chi fa il contrario, vale per entrambe le parti. Chiaro che in un'aula di tribunale carta canta, anche se cmq le cattive persone (mi riferisco alle parti) ci sono anche li e 'creano le situazioni ad hoc'.
Posti piccoli o non ben organizzati non badano a certe cose e possono trovarsi contestazioni, concessionarie grandi o ben organizzate curano certe cose per convenienza loro e del cliente. Fatta la scheda se si riscontrano danni non fanno storie rischiando figuracce, si scusano e sistemano e se se ne accorgono prima, cosa possibile solo appunto con un check iniziale, sistemano magari subito senza dirti nulla.
Va benissimo, concordo. Sarebbe interessante sapere da quando o da quanto e' in vòga questa procedura perche' fino alla fine anni 90 o primi 2000 io andavo in una grande (e mi pare unica) concessionaria ufficiale di verona (oggi ancora piu grossa) e nessuno mi ha mai fatto nulla e non ho mai visto o sentito che le facevano con altri queste carte. Ed ero un numero e basta, uno dei tanti che gli lasciava un bello stipendio.
@bobonoel nel caso ti ritrovassi catapultato negli anni 90, occhio al pelo della Marina Ripa di Meana e alle officine BMW con i muri alti.