La garanzia Pemium Selection è la garanzia ufficiale Bmw, non è erogata direttamente dalla casa ma è quella ufficiale Bmw, né migliore, né peggiore di quella offerta da case concorrenti, continui ad attaccarmi ma non ho capito ancora cosa vuoi...
La macchina in garanzia alla concessionaria serve a poco, se una volta fatto il lavoro non la ritiro, le occupi soltanto spazio, mica hanno il diritto di vendersela!Se la concessionaria la trattenesse poi sarebbe appropriazione indebita, loro DEVONO riconsegnare l' auto e poi tentare il recupero del credito dal cliente per vie legali.Ripeto, io chiederei l' intervento della Bmw Italia, in caso di mancato riscontro, una volta accertatomi che la garanzia sia effettivamente valida in tutt' Europa mi rivolgerei ad un legale, penso con ottime probabilità di successo, anche se con perdite di tempo ed anticipi di danaro. E tiriti tiriti...
Tu invece si?Allora spiegala a noi "ignoranti" del forum! E comunque, poco male, non ho auto interessate da quella garanzia e soprattutto, non credo di acquistare all' estero.
L'ho già scritto; non serve tutta questa aggressività. Se non hai interesse, magari evita di scrivere inesattezze: non volendo capire, crei solo confusione.
Puccio ha già detto tutto. E non è come dici tu. Se poi pensi che ripetendo le cose e aggiustandole di volta in volta alla fine ti do ragione, hai sbagliato casa.
A memoria direi che è l’art. 2756 del codice civile (non ricordo il comma) a sancire il diritto di ritenzione del bene qualora il creditore non venga soddisfatto. Ricordo che quando ho dato diritto privato questo articolo mi aveva colpito.
Non conosco l'articolo in questione ma sicuramente non posso io officina o venditore o altro arrogarmi il diritto di prendere il bene del cliente e venderlo x soddisfare un mio credito. O non lo fai con così tanta semplicità e puoi sempre andare incontro a dover (pure) dare un risarcimento al debitore. Puoi tener li il bene ma scatta il discorso di conservazione, bene personale, uso lavorativo e molto altro. Vien giù una tegola di mer...a che non lo sa nemmeno il Signore i casini che si vanno incontro, i discorsi, etc. In questo caso poi ci si mette di mezzo pure il terzo che sarenbe la garanzia assicurativa. E se era un'auto che serviva per andare al lavoro? E se il cliente non aveva altro? Noleggio? Non è che questi qui han visto il ragazzo giovane con la macchinella e se la sono anche un po presa sotto gamba ed approfittati dellla situazione? Che cmq la si guardi tutti sti mezzi discorsi infami sono causati da un riparatore che ha detto: prima ho i soldi in mano e poi te la riparo.
Mi fai venire in mente che 3 settimane fa ho visto una z4 importata, 67000km, tagliandi certificati. In apparenza bella ma a guardarci bene....volante e interni usurati, pelle molto indurita cotta, sotto se ti chinavi un po la vedevi ruzèna e smarza...la classica auto (a parer mio) da non comprare. Ovunque traspariva usura e trascuratezza nonostante i pochi km. Io con la mia sono arivato a 60,000 domenica scorsa..... Non c è paragone. Attenzione a tutti questi affari all'estero perché spesso l'affare è nel lato economico che costano meno (e valgono forse meno?).
Ti sbagli. Ho appena preso in mano il mio vecchio Codice Civile (è un 2016). L’art. 2756 comma III dice che “il creditore può ritenere la cosa soggetta al privilegio finché non è soddisfatto del suo credito e può anche venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno”. Questo rimanda all’art. 2797 che, in sostanza, dice che il creditore deve sollecitare il pagamento attraverso l’ufficiale giudiziario e avvertirlo che vuole vendere il bene. Se entro cinque giorni il debitore non paga allora il creditore può far vendere il bene al pubblico incanto o al prezzo corrente attraverso una persona autorizzata. Ti risparmio tutti gli altri articoli collegati ma il succo è questo.
se non ricordo male ci sono concioni di sentenze sulla proporzione e sproporzione del credito versus il valore del bene ritenuto è probabile che gente tipo @Alebmwx3 o @Gigi63 possano fornire ragguagli concreti (essendo io un beduino analfabeta metto in pista i fari di vivida luce giuridica......)
Non mi fate leggere per favore tutta la discussione Il messaggio di Nico é esattamente ciò che prescrive la legge. Le conditio sine qua non affinché tale esercizio sia legittimo sono: 1) Che il bene sia stato consegnato spontaneamente dal cliente nella fase iniziale e non vi siano state forzature. 2) Che il credito vantato dall’officina sia certo nel suo ammontare, liquido ed esigibile. 3) Che il bene sia meramente custodito secondo i principi del “buon padre di famiglia”, che non sia oggetto di utilizzo e non oggetto di usucapione. Se il corrispettivo richiesto non dovesse essere pagato, dopo una prima richiesta formale e relativa messa in mora, il creditore dovrà, attraverso il proprio legale, presentare un ricorso per decreto ingiuntivo. Trascorsi 40 giorni dalla notifica del provvedimento del Tribunale senza che ci sia stata alcuna opposizione del debitore, il creditore potrà, dopo la notifica di un ulteriore atto interlocutorio (precetto), avviare il cosiddetto pignoramento con relativa vendita all’asta. L’officina, in tale ultima fase, potrebbe, in via alternativa, chiedere l’aggiudicazione diretta del bene in ragione del credito vantato e, quindi, diventarne proprietario.
mah non so....... sono lontani i tempi in cui ho studiato economia aziendale ma mi punge vaghezza che forse con la ritenzione dell’albero (che a ragion veduta non ha molta frequenza di smercio) l’officina sia appena un briciolo lontana dal break even detta da un beduino come me, ben s’intende........
Assolutamente no. In ogni caso, per smuovere qualcosa pensavo di andare domani in concessionario e proporgli una cauzione di 500€ e far cominciare il lavoro, in attesa che arrivino i soldi. Non vedo in che modo questi mi possano chiedere IN ANTICIPO 2000 euro in contanti di garanzia prima di aver fatto il lavoro. Non si è mai visto. Nel frattempo che fanno il tutto, il pagamento mi immagino che debba arrivare. Francamente a questo punto non ritengo di avere dubbi che la garanzia non abbia effettuato il pagamento, questo vorrebbe dire che si tratta di truffatori ma non arrivo a pensare a questo, essendo una garanzia ufficiale BMW Germania. In questo modo, però, almeno guadagno tempo, dopo che la mia macchina è un mese e mezzo che sta da loro.