Secondo me fa un po’ troppo norauto la scritta bianca con il pennarello.... roba da punto 55 con prese d’aria finte, non da z4...
Ci sono stato da bep’s, giusto perché era stato segnalato da Elaborare... mah, stessa roba di Norauto in effetti. Gente messa lì che non sa neanche di che cosa si parli. Oltretutto su Ebay ho preso a meno di 300€ dischi e pastiglie brembo, cosa che da bep’s volevano vendermi a 400 e spicci
In effetti per fortuna/purtroppo si vedono davvero poco. Del resto le scritte bianche e colorate ci sono anche nella Nascar e in F1, anche se si tratta di cose diverse ovviamente. Cmq dopo qualche ricerca è possibile che quello che io consideravo un problema di erogazione sia in realtà turbo lag, infatti se premo a fondo di botto non sale di giri in maniera rapidissima, mentre se schiaccio in modo dolce paradossalmente sale di giri più velocemente. Quello che ho detto ha senso oppure è una minchiata?
Ti rispondo io, cercando di spiegarti, visto che ormai non lo fa più nessuno. Il turbo lag è quella sensazione di vuoto che senti subito dopo aver cambiato una marcia in accelerazione (oppure dopo aver rilasciato e ripremuto l'acceleratore, che è la stessa cosa). Il turbo lag sulle auto recenti non dovrebbe essere molto marcato, soprattutto su auto non troppo tirate. Io del tuo motore ho provato solo il 328i e se devo essere sincero non ricordo di aver sentito il turbo lag (questo vuol dire che se ci fosse stato, per me era normale o comunque poco percettibile) Ovviamente il turbo lag è maggiore se stai tirando, quindi ad andatura normale, premendo poco l'acceleratore, non lo senti. Quindi, se tu accelerando a fondo, dopo aver lasciato l'acceleratore, sernti un vuoto di un istante per poi avere l'accelerazione, questo è il turbo lag. Però, una volta finito questo breve effetto del turbo lag, l'auto deve salire di giri in modo progressivo. Se, secondo te, non c'è questa fluidità dopo il vuoto del turbo lag, potresti avere un problema. Spero di aver scritto in modo abbastanza chiaro.
Ok così è chiaro: no dopo i 2mila giri l'erogazione sale lineare senza problemi, quello che a volte capita se accelero improvvisamente sono appunto dei leggeri vuoti ai bassi, ma non essendo particolarmente pratico/esperto potrei anche avere delle sensazioni sbagliate. In generale però se accelero in maniera meno "improvvisa" l'erogazione, ho notato, è più lineare fin dall'inizio. Poi che si tratti di turbo lag o di altre menate mie non saprei dire...
oggi sono passato in bmw per far valutare un rumore. 15minuti persi per farmi contento. diagnosi di massima eseguita. spesa: zero.
Il turbo lag si manifesta soprattutto quando stai tirando, quindi solitamente sei intorno ai 4-5000 dopo il cambio marcia.
Andato oggi da BMW: fatta prova su strada con vice capo officina che subito si è stupito per le condizioni pari al nuovo della macchina, sia dentro che fuori. Il test è andato ottimamente, non ha riscontrato anomalie e la vettura è perfetta. Rimane quel problemino del minimo ballerino (che ovviamente in sua presenza non si è verificato...) e mi ha detto che la dovrei portare lì una sera in modo che al mattino da fredda la verifica ed poi la attacca ai macchinari per verificare eventuali anomalie. Mi ha cmq precisato che si tratta di una cosa di poco conto e che non pregiudica in alcun modo il perfetto funzionamento della macchina. Ora pensavo di aspettare che mi arrivassero i documenti italiani e poi portarla lì, anche se non mi ha saputo dire se eventualmente può rientrare nella garanzia o meno.
Non avevi scritto che tanto avresti dovuto portarla a breve per il tagliando? Aspetta visto che non e' urgente.
Se l'auto è in garanzia della casa madre, qualsiasi problema passa in garanzia. Soprattutto se sono loro a dirti di lasciarla.