L'ultimo tagliando è stato fatto a 18823 km nel giugno 2017 comprese le candele. Un anno e 1500km dopo dite che è necessario farle di nuovo? Sto ancora cercando di capire se l'auto me la danno tagliandata o meno, però avrei aspettato i 30mila km per prossimo tagliando o eventuali diverse indicazioni del bc. Cmq a scanso di equivoci e polemiche, leggo con piacere e gratitudine tutti i vostri consigli, poi ovviamente sono io che devo decidere.
Ah ok, come immaginavo anche le candele seguono la doppia scadenza chilometrica e temporale. Bene che l'han gia' fatto. Una cosa in meno a vui pensare. Visto che la tua e' produzione 2012, nel periodo caldo delle rotture degli N20, io la farei guardare. Non credo risolvano niente a priori e valuterei con calma le eventuali proposte del conce in caso di riparazioni/sostituzioni, ma almeno tu avrai la tranquillita' di aver fatto tutto il possibile per scongiurare problemi che -si spera- non arriveranno mai.
Ho letto qualcosa in merito: si parla della rottura del tendicatena giusto? O altro? Si riesce a valutarne lo stato di usura per eventualmente sostituirlo?
Non saprei. Pero' nel dubbio farei verificare che abbiano gia' fatto tutti i richiami e far valutare lo stato generale. https://www.bmwblog.com/2013/09/29/bmw-recall-2012-14-models-n20-n26-engine/ http://www.rightfootdown.com/cars/automotive-news/bmw-redesigns-n20-timing-chain-components-n26-too/ Poi meglio che cerchi tu, prima che ti venga detto che sono problemi che succedono solo agli altri. Sarebbe spiacevole se l'altro fossi tu.
@BMW-FOR-EVER ha recentemente acquistato una bmw usata in germania e per alcuni dettagli è dovuto ricorrere alla garanzia, lui può dirti come funziona (anche se aveva la premium selection 24 mesi e non quella di 12)
@iceoair l'utente ale72 ha semplicemente chiesto quando sarebbe opportuna la sostituzione delle candele non capisco perché hai replicato con quel "si vabbè". Poi ha semplicemente consigliato un cambio d'olio per stare tranquillo...Non vedo perché bisogna innescare una polemica su un consiglio dato lecito e opportuno. Un approccio diverso sarebbe gradito.Grazie. @Ale_72 L'atteggiamento dubbioso mostrato da iceoair nei tuoi confronti sul consiglio dato all'autore del thread non ti autorizza in nessun modo a porti con questo linguaggio. Saprai senz'altro meglio di me che non è questo il modo di porsi anche se si debba controbattere ad un atteggiamento polemico. Termini di questo tipo scriviamoli o lasciamoli cortesemente altrove non sul Bmwpassion...Grazie.
Presente, di fretta non mi sembra di aver letto specifici messaggi con domande sulla garanzia premium selection, quindi cerco di fare una sintesi della mia esperienza. La mia auto (importata direttamente da me ed acquistata usata da un concessionario ufficiale bmw in Germania) gode della premium selection 24 mesi (europea). Ma a differenza della premium selection italiana, in caso di guasto l'iter è più lungo e non automatico...ovvero bisogna portare l'auto in un service ufficiale bmw, poi contattare il dealer tedesco che ha attivato la premium selection per informarlo del guasto, inviargli il preventivo formulato dal service bmw italiano, attendere la loro autorizzazione per procedere, far riparare l'auto e saldare personalmente quanto dovuto, richiedere il rimborso al dealer tedesco di quanto autorizzato che deve rimborsare entro 30gg (di quest'ultima cosa non ricordo esattamente il termine temporale). Morale nel mio caso ho messo in mezzo bmw italia perchè ritenevo fosse una presa per i fondelli tutta queste enorme procedura (ricordiamo che nel frattempo si è senza auto!) e si sono arrangiati fra di loro per risolvere la questione....
Io torno a ribadire che come ti daranno l'auto cosi' dovrai lasciarla. Il service di bordo ti dira' altre manutenzioni da fare nelle tempistiche e kmetraggi adeguati. Sicuramente in bmw tedesca faranno i controlli necessari e cambieranno cio' che c'e' da cambiare di normale manutenzione prima di dartela. Avevo gia' visto il libretto che avevi messo con tagliandi con date e km dichiarati... Un conto e' comprare un'auto da 100/150.000km (per qualcuno pari al nuovo, per me no!) un conto una cosi poco utilizzata per di piu da conce ufficiale. Il resto io e te lo trattiamo in altra sede e ti spiego un paio di cosette per il ritiro.
Sgradevole? No assolutamente... cose personali per quando andra' a ritirare che potra' controllare e farci attenzione.
No sono cose personali che voglio comunicare direttamente a bobo. Non sono cose da mettere su un forum pubblico.
Ripeto, il forum raccoglie esperienze che possano essere utili a chiunque in futuro. Questa tua uscita è piuttosto antipatica, alla luce di quanto sopra e le giustificazioni servono a rafforzare l'ipotesi, non a smentirla.
Vabbè siccome alla risposta che hai dato a Sgranfius sembravano consigli pre-ritiro auto...ma se ora dici che sono cose personali ok..ti chiedo scusa se ho frainteso...anche se da un messaggio all'altro sono diventati da consigli pre acquisto a cose personali............
Sappiamo anche "i peli del culo" di quest'affare, importi, date, interlocutori seri e meno seri, contratti, intermediari e tu ritieni che ci sia qualcosa di più personale ancora? No dai, sarebbe un'offesa all'intelligenza altrui (tra le quali metto anche la mia).
@bobonoel ricordati di questo. mi sembra un ottimo consiglio nell'eventualità (speriamo di no) dovesse verificarsi qualcosa. intanto, rep per @BMW-FOR-EVER EDIT: niente rep. non posso
Quando vi comprerete anche voi una z4 come ha fatto bobo vi scrivero' in pvt quel che ho ritenuto giusto scrivere a lui.