BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Prego??? Non la controlla via bc? Se vuole veder se c è sporco o morchia apre il tappo superiore cosa peraltro che ha gia fatto ed era tutto bello pulito

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Veramente l'ho detto io

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ah ok scusami ho fatto confusione: labrie pensiero

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2018
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma infatti io chiederei il dot solo per capire che spese devo calcolare, oltre al tagliando, appena la porto a casa.

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quando sono andato a trattare arancina prima di partire da casa oltre ai soliti controlli di rito col num di telaio in concess bmw mi sono fatto dire quali interventi erano da fare ed entro quanti km/tempo. C'erano 2 interventi: olio freni poco dopo e service importante dei 60,000 con anche candele etc dopo 5 mesi. Ma sapevo potevano esserci anche freni posteriori per cui mi sono fatto fare preventivo tutti lavori di prox scadenza e quando col venditore abbiamo concordato prezzo mi sono fatto scalare pure questi. C'era di fatto un venditore che voleva vendere e un compratore che voleva comprare. Alle 9 ero là e alle 12 uscivo con le chiavi in mano. Il prezzo però l'ho trattato subito davanti a una valutaz generale dello stato del mezzo e lavori da fare che non volevo facessero loro che non erano bmw autorizz.​

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa e' una delle prove che si fa non per controllare lo stato dell'olio e quindi della possibile manutenzione, ma solo per vedere se non vi sia morchia o pappina gialla per guarnizione testa andata.
    Prima di arrivare alla morchia c'e' lo stadio intermedio del tagliando trascurato e lo capisci solo prelevando olio dal basamento con l'astina, non c'e' altro modo, gia' cosi' vedrai se l'olio e' chiaro o nero, oltre a poterlo annusare per verificare odori anomali.

7. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Che grandissima sensibilità. A te un laboratorio chimico ti fa na pippa. Addirittura l'annusamento dell'olio.

L'olio chiaro dopo il cambio, che io sappia, dura pochi km. Ma, come sempre, sono convinto che tu sia più preparato di me.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Pochi km direi di no, si scurisce se il circuito non e' stato pulito dalla porcheria vecchia (sempre meglio fare un flush con apposito prodotto) e se ci sono troppe trafilazioni nel basamento, poi ovvio che man mano scurisca.
    Ma nel mio caso faccio prima a cambiarlo chiaro perche' son scaduti 2 anni che per i km percorsi ;) , in ogni caso converrai che se uno ti dice di aver fatto da poco il tagliando ed e' nero o molto denso hai una idea differente.
    Il sommelier dell'olio aiuta a capire diverse cose ;)

9. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Huscky è il sommelier dell olio motore...

10. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ma il vero sommelier assaggia anche :mrgreen::mrgreen:

A iceoair piace questo elemento.
  11. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Anche se poi sputa

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    chi vende ti racconta quello che vuole ma soprattutto quello che chi compra vuole sentire, sulla base di come vede il compratore.
    l'asimmetria informativa è dalla sua parte.
    per questo è chi compra che deve farsi un'idea sommaria del tutto.
    se ha quattro forme di grana sotto l'auto, all'acquirente può non fregargliene molto, oppure si. dipende, come al solito, da chi si trova davanti.

in questo caso abbiamo suggerito all'amico dedito all'acquisto di darci un'occhiata, visto che prima non se ne era preoccupato.

non sarà quel dettaglio a fargli decidere se acquistarla o meno, ma si farà i suoi conti.

13. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Esattamente per queste ragioni che cerco auto recente e con pochi km, per quanto poco accessoriate, proprio per avere una qualche garanzia sul buono stato dell'auto, che assieme ai tagliandi fatti dovrebbe farmi stare più o meno al sicuro.

Certo, considerato che io non ci capisco una mazza, la cosa migliore sarebbe andare lì con persona esperta, cosa che vedo di fare nel momento dovesse concretizzarsi l'affare e che comunque gli anticipai quando andai a vederla.

Questo non per tirare ancora giù il prezzo, quanto per essere sicuro di quello che sto per acquistare, e magari evitare sorprese.

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Gli assaggi li ho fatti da pischello sui vari tipi di benzina quando la ciulavo con il tubo dal serbatoio delle auto dei miei per metterla nel fantic motor caballero regolarita' casa :lol:

Sicuramente se recente si suppone abbia fatto almeno i tagliandi obbligatori per mantenere la garanzia e se anche dopo non ne ha fatti piu' con pochi km percorsi l'olio potrebbe esser ancora trasparente, quindi danni zero ;)
    Ma sull'usato mai dire mai, sino a quando non lo controlli a fondo e lo usi non puoi sapere.

A cbr piace questo elemento.
  15. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.084
    3.542
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Potrebbe aver subito un incidente, potrebbe avere i km scalati, potrebbe avere dei problemi che si porta dietro dalla nascita, potrebbe avere lo stesso olio da 35.000km ad oggi... insomma, su qualsiasi auto usata bisogna fare attenzione, che abbia 35.000km o 350.000km (con le dovute proporzioni ovviamente).

Mi sembra difficile verificare lo stato dal colore.. già dopo poche migliaia di km l'olio diventa nero.

16. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ma stiamo parlando dell'auto con tagliandi regolari e ufficiali, no?
    Eh ma lui lo assaggia anche :D

17. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.084
    3.542
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Si, ma a essere maliziosi il libretto tagliandi si può anche falsificare... caso estremo, ok.
    Se si hanno le fatture è più sicuro, ma questo dimostra un tagliando e non un eventuale incidente o altri problemi (intendo auto nata male, a volte capita).

Chiaro che su un'auto da 35.000km è più difficile prendere fregature, ma siccome a me è successo ci vado sempre con le pinze.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ad avere voglia, energia e tempo, secondo me si potrebbero fare anche due franchi offrendo un servizio del genere...
    Voi che siete giovani, imprenditori 2.0 e con tanta voglia di fare, dateci un occhio.

https://m.blackstone-labs.com/WhyOilAnalysis

19. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    perchè fare tutto questo cinema? lo si fa annusare ad Husky e via..

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per questo sono importanti i tagliandi ufficiali, non perche' in bmw sian piu' bravi a cambiare due filtri e l'olio svitando e riavvitando il tappo della coppa, ma perche' hai un documento che prova sia di averli fatti (ma anche la fattura del meccanico generico), sia di non averli scalati.
    Le revisioni auto in futuro (se non gia' adesso) con la nuova normativa avranno l'obbligo (spesso ad ora disatteso) di certificare i km dell'auto, non so se fotografando anche il cruscotto o solo su carta, proprio per debellare questa pratica di scalarli.

Devi avere il timbro della concessionaria per poterlo fare, ma ad esempio la mx5 non ho controllato se ha il libretto tagliandi dove segnarli, mi han comunque consegnato tutte le fatture della concessionaria dove eran segnati i lavori fatti e i km.
    Le auto con tagliandi dimostrabili hanno sempre un valore aggiunto.

L'olio non diventa subito nero, lo fa dopo molti km, se lo fa subito, come gia' detto, e' perche' ci sono contaminazioni, come circuito olio sporco (sempre meglio fare un flush con il prodotto prima del cambio), olio non ben scaricato (si deve attendere, ho appena fatto il tagliando alla Punto, sembrava fosse finito l'olio in uscita, ma dopo 5 minuti e' arrivato un altro fiotto, trafilazioni nel basamento o dalla testa.
    Sempre meglio farlo a motore caldo cosi' che l'olio sia piu' fluido e veloce ad uscire, ovviamente caldo e non surriscaldato dopo ore di viaggio, basta che la macchina sia in temperatura.
    L'olio dopo 10.000km l'ho sempre visto ancora chiaro, inizia a scurirsi progressivamente e anche se scuro ha diverse gradazioni ma prima di tutto consistenza, piu' invecchia meno diventa fluido e anche avra' piu' odori anomali rispetto a quando e' nuovo (si, imparate a usare il nasino :mrgreen: ).
    In ogni caso se il tizio dice di aver fatto il tagliando da poco e l'olio e' nero e denso come la pece decisamente so che mi sta prendendo per i fondelli ;)
    Per quanto riguarda il liquido radiatore puo' essere torbido se vecchio, ma c'e' anche uno strumento apposito che costa poco per saggiare con un campione l'efficienza dell'additivo protettivo/anticongelamento.
    Dal concessionario o dal privato posso fare diversi controlli approfonditi, se la portassi a casa avrei diversi strumenti per controllare meglio, come appunto efficienza refrigerante, controllo compressione, ispezione interno motore con telecamera, controllo guarnizione testa con test presenza idrocarburi nella vaschetta radiatore.
    Buona parte delle possibili magagne si evitano comunque anche con una attenta ispezione e prova di guida.

Condividi questa Pagina