Acquisto Z4...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Cri1450, 23 Ottobre 2013.

1. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Scusa ho scritto un po da cani! Intendevo che la z4 senza pack M non l avrei mai comprata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, su questo vi do' ragione.

Appena montati sono rimasto un po' perplesso sulle prime, sembravano piu' piccoli di quelli che avevo prima.

Pero' l'effetto e' dato da due fattori, non tanto dalla tipologia di cerchio secondo me: prima di tutto lo spazio del passaruota e' troppo e va abbassato l'assetto perche' rendano bene, secondariamente questa cosa e' accentuata dalla gomma piu' bassa.

Infatti coi cerchi Bmw avevo il canale 8/9 davanti e dietro, mentre con questi 8,5/9,5.

Un canale piu' largo tira di piu' la gomma di fatto abbassandola ed accentuando lo spazio col passaruota.

Col canale piu' stretto la gomma saliva di piu' e riempiva meglio il buco.

Concordo che sian da prendere rigorosamente da 19, da 17 e da 18 starebbero male.

Per la serie 1 intendo quella precedente, e' stata appena rinnovata nel frontale, proprio perche' non piaceva la forma dei fari e ne han vendute molte meno.

A me i cerchi di serie Bmw non fanno venire l'entusiasmo, sminuiscono la macchina rendendola un po' piu' anonima, ci sono mille altri disegni di cerchi aftermarket molto piu' belli.

A volte addirittura trovi lo stesso cerchio su diversi modelli Bmw, magari non identico, ma molto simile.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  3. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè, topperanno come tutte le persone umane, ma dato che il loro lavoro è proprio quello di creare qualcosa che piaccia alla gente, penso si possano prendere come punto di riferimento.

Poi guarda, sul fatto delle mode, la penso come te! Io sono uno che va abbastanza controcorrente, quindi, si rispettano poi i gusti di tutti! Il fatto è che hai scritto un papiro come per "convincere" che il cerchio piatto faccia cacare e quindi ho semplicemente replicato, che così cacare non deve fare, dato che piace poi quasi a tutti!

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Oh cacchio, sul marrone/champagne si che mi trovi d'accordo invece! Quelli si che son colori particolari e super eleganti!!!

Sono d'accorodo anche con la tua scelta di mantenere tutto prettamente BMW e di non fare dei pastrocchi/tamarrate varie!

Hai buon gusto, mi devo ricredere.. heheh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, per quanto un designer possa esser famoso e bravo, fara' sempre e solo linee sui suoi gusti o di chi gli ha commissionato il lavoro, quindi quel che crea non sara' bello per definizione.

Infatti molte auto non vendono, posto che tutte han dietro uno studio di design.

Un conto se parliamo di un ingegnere che riporta dati meccanici, scienza, matematica e fisica son dati certi non discutibili.

2+2=4, non ci sono opinioni o ipotesi differenti possibili.

Sul design invece, per quanto un designer sia bravo, e' tutto discutibile e criticabile.

Il fatto che una cosa piaccia a tutti non significa che sia bella.

Ci son mode a dir poco tamarre, brutte e discutibili e il fatto che i piu' le seguano come pecore non significa che sian qualcosa di bello e di buon gusto.

Io ho scritto il papiro solo per dire la mia e ribattere a chi parlava male dei miei cerchi e non per fargli cambiar idea, i cerchi a canale rovesciato piacciono a me e li ho messi, punto, se anche fossi l'unico al mondo ad averli nessuno riuscirebbe a convincermi che sian brutti, piu' facile sia io a convincere il resto del mondo.

I cerchi piatti son piu' anonimi, c'e' poco da fare e la prova pratica e' che si gira piu' gente a guardar la mia o viene a complimentarsi con questi cerchi che con altre auto con cerchi piatti ma comunque belle.

Il fatto di modificare una macchina di serie non e' tamarrare o pasticciare, e' personalizzare, cosa ben diversa.

Le auto tamarrate son altro e caratterizzate in modo piu' deciso.

Non per niente anche Bmw ha la linea individual, proprio per chi vuol distinguersi dal branco di auto uguali con meno possibilita' di scegliere allestimenti e colori.

Puoi farlo spendendo di piu' con la casa madre in sede d'ordine della macchina nuova, rivolgerti ad un preparatore specializzato o far da te decidendo pezzo per pezzo cosa montar da solo o farti montare.

La macchina prettamente di serie la considero anonima e poco esclusiva.

Bmw sui cerchi da 19 offre solo 3 opzioni: mod 296 oppure performance ed M, che tra l'altro son quasi identici, quindi di fatto siam a solo 2 possibili opzioni.

Figuriamoci che lo stesso identico disegno di cerchi, anche se con diversi ET, lo si trova su piu' modelli della stessa marca.

Sai te che bella scelta che avrei, o cosi', o pomi'.

L'idea di trovarmi ad un semaforo con una macchina uguale identica alla mia me la farebbe scadere.

Il solo fatto che nella mia palestra abbia convinto uno a prender la z4 e l'abbia scelta dopo aver visto la mia dello stesso colore esterno, interno e con gli stessi cerchi 19 Bmw, gia' mi ammosciava.

La gente confondeva la sua con la mia...provveduto all'istante.

Un ritrovo di un forum con parcheggiate 100 auto con 2/3 varianti di colore o di cerchi mi sembrerebbe il parcheggio di una concessionaria, non un ritrovo di appassionati, posto che vedrei ben poco di appassionante girare con una macchina che incrocerei ogni giorno piu' volte simile od uguale alla mia.

Posto che in genere alla fine son sempre i soliti colori o cerchi che si scelgono, non avrebbe manco piu' senso aprir topic di presentazione.

Una volta aperti 3 o 4, uno potrebbe far semplicemente copia-incolla o scrivere in coda ad uno esistente IDEM #-o:mrgreen:

Invece per fortuna c'e' chi modifica, cambia e personalizza e di qui nascon post interessanti dove ognuno dice la sua, consiglia, critica, approva.

Altrimenti sarebbe un mortorio, non un forum.

Non per niente si chiama BMW "PASSION" e non "ritrovo per chi gira con la stessa macchina uguale identica".

La macchina strettamente di serie la considero ben poco edificante.

Tra l'altro macchine particolari come la nostra ben si prestano ad esser personalizzate.

Gia' a prescindere chi sceglie questa tipologia di auto vuole distinguersi dalla massa di auto uguali ed anonime come berline, stw e suv.

Figuriamoci poi aver anche solo il minimo sospetto di poterne incrociare una uguale identica.

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè piano... solo il fatto di acquistare una Z4, ti rende comunque uguale a tanti altri, perchè di Z4 identiche alla tua ce ne saranno migliaia! Non pensare che a cambiare i cerchi la rendi personale al 100%, perchè al semaforo puoi benissimo beccare quello che ha avuto la tua stessa idea e ha montato gli stessi cerchi!

La gente che ti guarda mentre passi poi, non credo sia attirata dai cerchi! Caspita, guidi una Z4, non una panda! è ovvio che la gente si giri a guardarti! Sono pronto a scommettere poi, che la stessa gente si girerebbe lo stesso anche se tu avessi dei cerchi da 16" piatti e anonimissimi. C'è dai, non prendiamoci in giro! Il cerchio fa la sua figura, ma è la macchina in se che attira o meno gli sguardi! E la Z4 piace, si sa...

Io comunque non criticavo il fatto di personalizzare l'auto, anzi, sono il primo ad amare le personalizzazioni! Il fatto è, che la personalizzazione dell'auto, può essere di 2 tipi: o con accessori e ricambi originali (sia in fase di ordine, che dopo l'acquisto), oppure con accessori e ricambi non originali.

A me personalmente, piace molto di più una personalizzazione del primo tipo, quindi solo roba originale, sopratutto su auto di una certa classe come BMW, Audi, Mercedes ecc..

Il tuning invece mi piace molto meno su questo genere di vetture, e sono dell'idea che: o lo si fa come si deve, o meglio non farlo per niente!

Dei Cerchi a canale rovesciato non originali BMW, su una bellissima ed elegante Z4, sono proprio questo: un soft-tuning non completo e buttato li. Secondo me stonano, perchè è l'unica cosa non originale bmw! Almeno, io la vedo così e io sono tra quelli che, vedendo la tua auto al semaforo penserò "caspita, bella! peccato solo per i cerchi..."

è un po come vestirsi tutto armani elegante, in giacca e cravatta, poi mettersi le scarpe da basket di michael jordan! Saranno anche belle, magari le più belle e comode scarpe del mondo, ma non ci azzeccano una mazza con il vestito di armani..

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Di z4 come la mia ne trovi sulla punta delle dita invece, il pacchetto interni che ho io lo hanno pochissime e per questo l'ho scelta rispetto alle altre che c'erano.

Questo cerchio poi ad oggi non l'ho ancora visto su nessuna altra auto, figuriamoci su una z4 e comunque su altre auto con cerchi piccoli o gomme strette farebbero schifo, posto pure che e' un cerchio classico e si sposa perfettamente solo con una linea classica come quella della z4.

Di z4 ce ne son pochissime, altro che migliaia, dimmi quante ne vedi in giro.

Se ti capita di incrociarne 2 o 3 al mese e' gia' tanto, quindi gia' a prescindere e' una macchina esclusiva sia perche' ne girano pochissime, sia perche' si distingue nettamente per tipologia di auto ed estetica.

Audi poi non la annovero tra le auto di classe.

Lo e' per prezzo e fascia di mercato, ma l'estetica delle audi e' assolutamente banale, scontata e mosciarella, sembran tutte uguali e prive di personalita'.

Solo tt ed r8 si distinguono, per il resto sembran tutte uguali, tanto e' che la a3 restilyng e' stata un flop assoluto, non ne han venduta manco una, han optato tutti per la nuova mercedes (mi pare sia la classe A), molto piu' bella ed originale.

Se la z4 e' vestita armani, le scarpe sono di dubbia qualita', decisamente banali e ben poco originali.

Quindi metto i cerchi D&G o Trussardi, non e' obbligatorio aver gli accessori della stessa marca del vestito.

Che si giri la gente per la z4 ok, ma quando passo a tetto aperto o vengon a complimentarsi sento i commenti ed i cerchi son la cosa che guardano di piu' invece dei soliti e banali originali Bmw, freddi e privi di personalita' di spicco.

Ripeto, dovete levarvi sta' idea fissa che potete personalizzare solo ed unicamente nei limitatissimi confini di cio' che offre, o meglio non offre, il listino accessori Bmw.

C'e' un mondo infinitamente piu' esclusivo e ricercato dei soliti banalissimi cerchi originali che trovi facilmente anche su altri modelli dello stesso marchio o peggio con lo stesso disegno dei cerchi di altre marche.

Se Bmw avesse messo a catalogo questi cerchi allora li avresti messi? E se ti piace un cerchio ma non e' a catalogo Bmw non lo metti?

Dai, spero stiate scherzando, aprite la mente e non rimanete cosi' ottusi.

La macchina e' vostra, non di Bmw, decidete VOI come deve essere, non Bmw.

Ad esempio l'antenna di serie lunghissima e' orribile a vedersi.

Dato che cosi' l'ha voluta Bmw ve la tenete o la cambiate all'istante con una piu' corta ed elegante anche se di altra marca?

Se lo stereo Bmw fa schifo ve lo tenete o lo buttate via e cambiate totalmente come ho fatto io?

Se l'assetto Bmw e' troppo alto o non vale una cippa, tenete l'auto esteticamente meno bella e guidate come dei pensionati piano in curva, oppure lo buttate alle ortiche e montate altro?

Se Bmw vi rifila una 20i depotenziata ve la tenete cosi' o mappate e la portate con lo stesso motore alla potenza della gemella di motore 28i?

Suvvia, non va proprio bene fissarsi sulla macchina originale al 100%, risultera' una delle tante e ve ne ritroverete prima o poi un'altra uguale al semaforo, oppure ad un raduno nel parcheggio non troverete piu' la vostra parcheggiata in mezzo ad altre 10 uguali identiche...mamma mia, che tristezza.

E ri-ri-ripeto, il canale rovesciato e' un classico da sempre sulle auto tedesche, non son qualcosa di estraneo a queste auto, mentre i cerchi piatti son la solita minestra.

La z4 puo' essere elegante o aggressiva, basta poco a caratterizzarla.

I cerchi piatti da 19 che avevo me la facevan vedere mosciarella, questi li vedo decisamente perfetti per la sua reale indole.

Il 99% di quelli che vedon la mia macchina si complimentano proprio per i cerchi, quindi casomai dicon "caspita, bella con questi cerchi" :cool::mrgreen:

Quindi, alla fine, se come dite voi, una cosa piace quando piace alla maggior parte della gente, credo di aver azzeccato io l'abbinamento di cerchi con la mia macchina.

Ma mi raccomando, adesso non correte a comprarli pure voi, salvo abitare in un'altra regione, altrimenti mi tocchera' cambiarli :wink:

Alcuni di voi dicon di voler solo ed esclusivamente cerchi originali Bmw...bho', sai che bello averla uguale ad altre, nelle inserzioni di vendita mi sembra di veder tante fotocopie della stessa auto.

Quando mi son visto la mia, nera, con cerchi 296 e interni chiari, nello stesso parcheggio con quella del mio amico identica (salvo che la sua e' una 35i), mi e' venuta una pecolla infinita.

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Di Z4 rispetto alle fiat punto ce ne sono sicuramente meno, ma non si può certo dire che sia esclusiva...

Una Morgan è esclusiva, una ford GT è esclusiva, una kit car inglese costruita in garage è esclusiva, una caterham!

Intendevo questo, dato che sembrava che tu puntassi all'esclusività assoluta perchè giri con una Z4 nera con cerchi a canale rovesciato! Non esageriamo insomma... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per il discorso audi, chissene! C'è, anche io le ritengo un gradino sotto rispetto a mercedes e bmw e con un design uguale per tutte le serie! L'ho buttata li in mezzo alle altre giusto per.. :lol:

Per tutto il resto del discorso, ti ripeto che è una questione di gusti... A me piace vedere il cerchio con lo stemma BMW e la radio originale con la scritta BMW! Addirittura, a quello che mi comprò il serie1, piaceva vedere la scrittina BMW in piccolo anche sul parabrezza, dato che mi ha fatto delle storie perchè c'era scritto "carGlass":mrgreen:.

Poi ovviamente parlo sopratutto di modifiche e personalizzazioni ESTETICHE! Ovvio che se l'assetto non mi soddisfa, non mi faccio troppi scrupoli a montarne uno di un altra marca!

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    i cerchi che ho a me MI piacciono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

10. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Acquisto Z4...

La Z4 è sicuramente un'auto esclusiva, anche perché Cmq non sono molte le persone che possono spendere 50000 di macchina con solo 2 posti...

Ovviamente ci sono auto ben più esclusive!!

Detto questo secondo me bisogna separare il concetto di personalizzazione e quello di tuning.

Cambiare cerchi, colore degli specchietti ecc rientra ancora nella personalizzazione, minigonne, spoiler, strisce colorate, finestrini neri sono già tuning.

La personalizzazione bene o male ci può stare su qualsiasi tipo di auto, il tuning, specialmente su alcuni modelli rischia nel cadere nel tamarro (che può piacere o meno)

Auto come Z4 e TT, cayman ecc sono già molto appariscenti, un minimo di personalizzazione giusto appunto per rendere più esclusiva la propria auto ci può stare, ma se ti spingi oltre cercando di aumentare l'appariscenza dell'auto diventa inevitabilmente tamarra.

Alla fine una cosa tamarra è per definizione una cosa atta ad attirare l'attenzione della gente, proprio per questo su questo tipo di auto la linea di confine è molto piccola, perché già di per se attirano molta attenzione.

Poi che le modifiche siano originali o meno non cambia molto, anche il pacchetto M BMW rende l'auto più "tamarra" proprio perché è più appariscente.

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    LOL. Mi fa impazzire che l'esclusivita' di una macchina la faccia il prezzo.

Torno al lavoro, vah.

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe, ma mi sembra ovvio...

se una Z4 costasse quanto una panda ci sarebbero in giro molte più Z4 che Panda!!!

13. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Acquisto Z4...

A me non sembra cosi ovvio.

E continuo a trovare più esclusiva una tvr qualsiasi da 20k eur che una z4 e89 a piacere.

Ma l'importante è crederci, nelle cose.

Scritto (male) dal telefono

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Acquisto Z4...

Oh comunque a papiri ve la intendete alla grande è!!

È come se avessi parlato per me.

Sul parabrezza io ti avrei tolto il costo che avrei dovuto sostenere per metterlo originale, se accettavi bon, altrimenti non l'avrei presa.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Acquisto Z4...

Ma definisci "esclusiva"

Esclusiva non vuol dire rara in generale (se no anche una Fiat palio è esclusiva) ma rara in quanto difficile da raggiungere.

È una cosa può essere difficile da raggiungere o xkè prodotta in pochi esemplari, o xkè in pochi possono permettersela, e il prezzo elevato è un fattore che rende un'auto difficile da permettersi.

Un'altro fattore è la comodità o versatilità, se un'auto è poco versatile la gente non se la può permettere e di conseguenza diventa esclusiva.

La Z4, oltre ad essere poco versatile (come può esserlo la TVR che hai citato) è anche cara.

La TVR ha dalla sua un prezzo più favorevole, ma la minore fama e il suo essere più estrema la rende più rara.

Così come una Lotus è rara xkè spartanissima e troppo estrema per la strada.

In ogni caso il fattore prezzo è uno dei principali per rendere un'auto esclusiva, ripeto, una Enzo è più esclusiva di una Z4, ma se costassero uguali la gente invece della Z4 comprerebbe la Enzo rendendola così meno esclusiva.

Io Cmq non ho comprato la Z4 xkè esclusiva, me ne frega na cippa, l'ho comprata xkè mi piace di brutto e la ritengo la miglior auto che posso permettermi.

16. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Questo e' importante.

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non inventiamoci le cose a nostro piacimento però..

Per definizione: Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo a 2, 3 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze (Wikipedia)

Direi che è abbastanza chiaro no? Un cerchio montato, non originale, o il wrapping degli specchietti, è considerato tuning. Il fatto che una cosa sia tamarra o meno, è tutto un altro discorso.

Quindi ripeto: io, personalmente, non amo il tuning su questo genere di auto.

Per quanto riguarda l'esclusività, ci sono una miriade di fattori che contano, tra cui, sicuramente anche un po il prezzo...

Nel caso della E89, sicuramente, il fattore versatilità non credo conti più di tanto! Togliendo i 2 posti, in cosa non dovrebbe essere versatile??? A momenti ci trovi pure il gabinetto dentro una E89 da quanto è imbottita di tecnologia e comodità varie! Probabilmente è molto più un discorso di prezzo in questo caso...

18. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Vista questa definizione devo dire che allora a me piace molto il tuning... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe, contando che wikipedia è scritta da gente comune non sempre è oro colato...

secondo questa definizione, io che ho sostituito l'antenna originale con quella corta ho fatto del tuning

per la versatilità, 2 posti in meno rendono un'auto molto meno versatile se mi permetti!!!!

se uno può permettersi 50000€ di auto, ma ha una famiglia si prenderà una serie 4 (magari cabrio) in quanto molto più versatile, e quindi meno esclusiva proprio perche adatta ad un numero maggiore di persone.

anche la stessa TT che avevo era meno esclusiva della Z4 per lo stesso motivo, perche quei due mini posti in più, per quanto scomodi, la rendevano più comoda e quindi più comune (ci sono in giro infatti più TT che Z4 nonostante il prezzo è simile)

ripeto una cosa è esclusiva quando è adatta ad un numero basso di persone e il fatto di essere adatta o meno è dato appunto da difersi fattori, e tra questi il prezzo è tra i più importanti. (se la Z4 costasse 20K€ la gente si potrebbe comprare una fiat croma per la famiglia e una Z4 per la domenica (spendendo meno di 50000€), ma ciò non accade xkè in pochi possono permettersi 50K€ per la sola macchina della domenica)

20. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    A parere mio le modifiche che servono a questa macchina per renderla veramente un auto con gli attributi sono:

Assetto a ghiera

Impanto frenante serio (porsche 6 pompanti)

Dischi forati/baffati

Scarico performante (aumentare il sound)

E cerchi a piacere (dipende dai gusti)

Dopo di ché le altre modifiche stanno al gusto personale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A me fanno impazzire i componenti in carbonio della 3D design!

Condividi questa Pagina