Bah, dipende anche dove vivi... Io abito in una piccola città dove ci sono pochi mezzi e tutti si spostano in auto/moto Per un periodo ho avuto una ragazza a milano e ho visto com'era l'andazzo: la mi sarei palesemente rifiutato di prenderla la patente! Ci sono mezzi ovunque e per andare ovunque, un traffico invivibile, un numero spropositato di auto per uno spazio insufficiente! Per trovare parcheggio ci vogliono ore e miracoli, i marciapiedi si chiamano ancora così, ma sono diventati ulteriori parcheggi! E poi ogni 3x2 il sindaco fa i blocchi del traffico impedendo ai cittadini di muoversi con le proprie auto! Cose del genere, viste da una persona che vive fuori milano, sono praticamente assurde! Mi rendo sempre più conto di come le persone siano influenzate dalla massa! Questo è proprio l'esempio numero uno! In una città come milano, dove l'uso della macchina è CHIARAMENTE E PALESEMENTE inutile, superfluo, anzi, addirittura un passo indietro nella qualità della vita delle persone, è davvero assurdo, come la gente, vedendo la massa che compra l'automobile, si ostina a comprarsi l'automobile! Della serie: se tutti si lanciano giù dai palazzi, lo faccio anche io! Certo che l'essere umano è proprio stupido a volte.. Come diceva una mia docente, dovremmo prendere tutti esempio dalla Danimarca! Li l'auto è considerata un lusso totalmente inutile e chi la ha è visto come lo "sfigato"! Li si gira con la bicicletta e con i mezzi. Ministri, re e regina pure.
Acquisto Z4... Perfettamente d'accordo con te, ma io a milano centro ci lavoro e basta. Abito e vivo fuori milano (~20km) quindi l'auto serve Send from iPhone by Tapatalk
Quoto. Ad Aosta, dove sono (purtroppo) cresciuto, senza l'auto sei fregato totalmente (infatti a 16 ho avuto in regalo l'apprezzatissima e puzzona Ape 50 per muovermi in autonomia). A Torino è una via di mezzo, di giorno i mezzi funzionano discretamente, ma già sei vuoi uscire la sera, se non abiti in centro e non hai la macchina, non è che fai un granché. A Milano, dove abitiamo (più che altro abita mia moglie visto che io sono sempre in giro) ora, la macchina posso dire che assolutamente non serve. Quando arrivo, la metto sotto casa e non la muovo finché non me ne vado. Uso mezzi e Car2Go. E negli altri paesi in cui ho vissuto la situazione è simile. Negli USA, quando stavo a NY, l'auto è l'ultima cosa che serve. A Miami invece, soprattutto la sera, senza auto, non fai niente di niente (a meno che non abiti a Miami Beach e fai solo vita da spiaggia). In Russia idem, a San Pietroburgo si può vivere benissimo senza macchina. I mezzi vanno benone e in più ci sono i taxi "abusivi" che ti portano ovunque per pochi spiccioli. Però non si paga il parcheggio da nessuna parte (non ancora, almeno). /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In Germania la situazione è simile a quella italiana ma con mezzi che funzionano meglio anche fuori dalle grandi città.
Acquisto Z4... Stiquaxxi complimenti vivissimi se a 27 hai gia girato il mondo in lungo e in largo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Send from iPhone by Tapatalk
Io a prescindere odio i mezzi pubblici: odio dover aspettare, odio dovermela fare a piedi sino alla fermata, odio dover stare in piedi, odio stare in mezzo alla calca con gente a volte non proprio pulita o che emette odori ben poco gradevoli. Li uso solo in caso di estrema necessita' una volta ogni 2/3 anni a esagerare. La macchina parte esattamente da dove mi trovo, nell'istante in cui voglio io e parcheggio dove voglio io senza fare un metro a piedi. Giro a Milano tutti i giorni in piena settimana e MAI avuto i problemi che dite. La Danimarca e' buona sola per le donne, per il resto mi fan ridere con sta' lotta alle auto. Mai e poi mai andrei a vivere in un posto dove mi obbligano a una scelta, decido io quello che voglio, non loro. Il re puo' anche andar in giro in bici ma porta na' cippa
diciamo che mi sono goduto per bene gli anni d'oro da anima solitaria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io invece odio viaggiare, il solo fatto di dover preparare una valigia e presentarmi 2 ore prima per l'aereo mi risulta indigesto
Fidati...io vivo a milano ma la patente serve eccome!!! Solo se vivi a milano e lavori a milano (zone centrali, non periferia) puoi farne a meno in settimana, ma se solo pensi di dover mettere la testa fuori casa senza patente non fai nulla!!! Se poi pensi di voler far qualcosa alla sera, fare la spesa o appunto uscire minimamente dai tuoi canoni di casa-lavoro devi per forza anvere la macchina. Paesi nordici hanno si un'altra mentalità, ma dovuta a servizi pubblici che noi manco ci immaginiamo...non possiamo pensare di adottare tali usi con quello che ci viene messo a disposizione!!!
Milano e' comunque servita dalla metropolitana, ma non arriva con precisione ovunque. Se uno non conosce bene orari, numeri degli autobus e fermate rischia di pigliar quello sbagliato o scender alla fermata sbagliata troppo prima o troppo dopo. Ho usato a Milano in tutta la vita 1 sola volta il tram. Questa settimana usero' per la prima volta idem il bus dovendo lasciar la macchina per l'assetto a Milano. Mi son documentato su internet su quale bus prendere e quali son le fermate dove salire e scendere, oltre ad aver gia' i biglietti. Mi faccio un pezzo a piedi sino al viale principale 10 minuti circa, poi bus e un 15 minuti a piedi sino all'ufficio, poi al contrario per riprendere la macchina. Inutile spender 20 euro di taxi contro 1 euro per ogni tragitto. Alla fine son 2 euro contro 40. Ho usato molto di piu' la metro, piu' che altro nel periodo in cui andavo in centro per l'universita' o alla fiera per lavoro.
Si, la metro è l'unico mezzo serio, ma ci sono 3 linee in croce e non escono da Milano. ripeto, se lavori e vivi a Milano, coi mezzi il lavoro te lo gestisci, ma per tutto il resto sei tagliato fuori!!! che poi anche li dipende, spesso sei costretto a così tanti cambi di mezzi con i percorsi più tortuosi che alla fine fine risulta più veloce prender su la macchina e sperare in un parcheggio...
Guarda, io ho passato 2 anni di week end la per la morosa e ti giuro che appena arrivavo a casa sua, parcheggiavo l'auto e non la muovevo più fino alla domenica sera che tornavo a casa! Per qualsiasi spostamento andavamo a piedi o con i mezzi! è capitata qualche sera che ho dovuto prendere l'auto per andare magari a ballare e me le ricordo bene! A mezzanotte a casa mia non vola una mosca, la a milano c'era da mettersi le mani nei capelli! Un traffico impensabile! Code su code, semafori su semafori! (Se esistessero le rotonde almeno...) Una volta ci misi esattamente un'ora ad andare da casa della mia ragazza, all'arco della pace! Almeno 45 minuti sono serviti per trovare parcheggio e alla fine l'ho messa per disperazione in una via con divieto di sosta. Tempo che ci sarebbe voluto a piedi: 15 minuti! Quella sera ne son volate di bestemmie valà.. Il problema è che la mentalità degli italiani purtroppo è questa... a 18 anni si fa la patente e si prende l'auto! A prescindere dal fatto che serva o non serva realmente. è propio la normalità! Quando invece, oggettivamente, la patente e la macchina, come qualsiasi altra cosa, andrebbero prese solo necessarie. Ah, detto questo, io sono poi il primo ad odiare i mezzi pubblici, o meglio, amo le auto! Infatti, fortunatamente, vivo in una cittadina dove la realtà è completamente differente, i mezzi pubblici quasi non esistono, i parcheggi si trovano, il traffico è poco e c'è una grande abbondanza di strade di collina piene di tornanti dove divertirsi con la Zetina
Ma va', aggiornati. Ci son parecchi percorsi della metro adesso che arrivano anche fuori citta'. La linea rossa arrivava sino a sesto fs, ora la stanno prolungando sino alle porte di monza, lavori in corso penso fine 2014/15.
se ti impressiona il traffico di Milano il sabato sera dovresti farci un giro alle 8 del mattino in settimana... il sabato sera è anche piacevole muoversi in macchina!!! Cmq scusa, il sabato sera come ci arrivi all'Arco della Pace se vuoi tornare a casa dopo mezzanotte???di certo non con i mezzi visto che chiudono a mezzanotte!!! cmq fidati...io a Milano ci passo 7 giorni su 7, se fai una vita normale la macchina serve. se poi solo vivi o lavori appena in periferia non solo serve, ma è vitale!!! e poi appunto stiamo parlando di Milano, che tra le città italiane è la più avanzate, in qualsiasi altra parte senza auto non puoi proprio vivere, non è questione di mentalità!!! io ho vari amici che si sono trasferiti a Londra, e li l'auto se la sono potuti proprio dimenticare, nonostante sia molto più estesa di Milano e abitino in periferia!!!
si, certo, se ti va di culo nell'essere in quelle 3 città in cui arriva il metrò va bene (che comunque devi prendere l'auto per raggiungere la fermata)...ma se solo invece che a Sesto abiti a Cinisello, Bresso, Cologno, Bollate ecc che confinano tutte con Milano, non ci fai nulla, devi sempre appunto tirare su la macchina per raggiungere le varie fermate, certo non arrivi a milano in macchina, ma cmq questa ti serve sempre. Milano non è una città che ti permette di vivere senza mezzo personale!!
Volendo giri tranquillo per lavoro senza auto, posto che ovviamente sei un dipendente o lavori in un posto fisso tipo negozio. Tra bus, treni e metro vai ovunque, teoricamente. La realta' e' un'altra, con treni iper affollati, senza bagni, zozzi, con pulci e piattole, in ritardo. Bus e metro invece viaggiano bene. Io ho bisogno della macchina per muovermi per lavoro, sfido in danimarca a mandar in giro in bici gli operai con scale, attrezzi e materiale o ad arrivare dal cliente con una emergenza in pochi minuti. Son solo cazzate per posti dove lavoran solo impiegati con posto di lavoro fisso. Coi mezzi fai un terzo del lavoro che faccio in macchina in giornata se ti devi spostare spesso.
ah beh, certo, se cambi 5 mezzi e ci metti 2 ore emmezza per fare 10 km coi mezzi teoricamente arrivi ovunque... Io abito a Sesto, lavoro fisso ad Arese (entrambe città confinanti con Milano distanti 12 km l'una dall'altra) quando mi ritirarono la patente provai ad informarmi su come arrivarci coi mezzi...non c'era verso, dovevo cambiare 4 coincidenze e non c'era modo di arrivare in un'orario decente, se prendevo il pulman prima (partenza alle 6) arrivavo alle 7 spaccate, se prendevo quello dopo (partenza alle 7) arrivavo alle 9.30 (io inizio alle 8.30) e in entrambi i casi avrei dovuto farmi circa 1km a piedi in un viale senza marciapiedi. In macchina invece in 20 minuti arrivo al lavoro
Sabato sera piacevole??? Io ieri sera ho fatto un giro scappottato in circonvalla qui dove abito io e penso di avere beccato UNA mcchina in un quarto d'ora! Niente semafori, qualche curvone e qualche rotonda qua e la, e sembrava di essere in pista! Questo vuol dire piacevole! Non andare avanti di 30 metri alla volta e fermarsi ai rossi alle precedenze, colonne di auto, pedoni ecc ecc.. Ci son stato una volta anche alle 8 del mattino comunque: avevo una conferenza alla microsoft a milano (si trova un po in periferia) e sono andato a dormire dalla mia ragazza in centro la sera prima! Il giorno dopo, il mio collega che era partito da reggio dopo di me, è arrivato prima! Assurdo!!! NO NO, mi spiace ma i mezzi sono l'unica soluzione... dopo di quella c'è il suicidio!
Unica soluzione...ripeto...quando sono possibili... Se no ti armi di pazienza e ti metti in macchina. Se la gente a Milano si spare 2 ore di coda tutti i giorni non è xkè si diverte, è perchè non ha alternative accettabili... L'alternativa è cambiare città e lavoro, ma se da fuori la gente viene a lavorare Milano un motivo ci sarà... Cmq è questione di abitudine, ripeto, io che sono abituato al traffico settimanale, quello che c'è il sabato sera è anche rilassante, ovvio x chi viene da fuori e non è abitato a vedere più di 2 auto in un Km quadrato è una cosa terribile anche se viene nei giorni di stop al traffico!!!
Io piuttosto che prendere un mezzo pubblico mi faccio 4 ore di coda ed una volta arrivato ammazzare. Rientra nei "mezzi pubblici" anche il maledetto aereo, che prendo veramente MAL volentieri. Ho delle fobie, respirare in un luogo chiuso gli aliti degli altri mi da troppo fastidio. Mi danno fastidio anche le donne che dormono nel mio letto per lo stesso motivo. Si ho dei problemi. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Va da se che dovunque arrivino le mie moto o la mia macchina io ci vado con quelle. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Acquisto Z4... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk