I sensori sono sulla valvola, rimangono sul cerchio. Le batterie interne durano 6-7 anni di solito, dipende dai km.
se utilizzi gli stessi cerchi non hai bisogno di spostare i sensori ma dovrai solo modificare le impostazioni su iD passando all'inserimento manuale dei dati.
Grazie a tutti, mi resta un ultimo dubbio, ovvero una volta cambiata la gomma, la posizione della ruota deve restare la stessa o la centralina la riconosce in base alla direzione da cui arriva il segnale radio?
Ma se si comprano dei sensori aftermarket ma compatibili, poi come si programmano in modo che la macchina rilevi il tipo di gomma ecc automaticamente come sui cerchi originali senza impostarle in manuale su iDrive?
Ciao a tutti, sono qui a chiedere lumi a chi ne sa più di me. Facendola breve settimana scorsa durante il cambio gomme estive/invernali il gommista mi ha fatto fuori un sensore tpms. Durante il reset in manuale l’aggiornamento della pressione si fermava al 49% e poi mi usciva un avviso del tipo: RDC guasto etc etc. Alla fine della fiera il gommista, non molto felice, mi ha ordinato tramite libretto (VIN) un nuovo sensore (ovviamente non originale). Qualcuno conosce questa azienda? Grazie. https://www.orange-electronic.com/it/orange_winter_tyre.html
Capisco sia successo durante una fase di lavoro ma non accetto l'applicazione di un componente diverso da quello che è stato rovinato.
Purtroppo me ne sono accorto solo a lavoro finito e sinceramente non volevo fare ulteriori questioni avendo perso 2 giorni presso il gommista. A sto punto volevo solo capire, magra consolazione, se il sensore che mi ritrovo sia buono o meno…
Se funziona, e' buono. Controlla, se proprio hai passione, la pressione misurata con un manometro (se affidabile) con quella comunicata dalla valvola.
Sono in attesa di ritirare una F40 al posto della mia attuale F20. Dovrei aver trovato da vendere cerchi (con tpms) e gomme invernali che avevo sulla F20, ed a breve cercherò 4 cerchi da usare con le invernali. Ovviamente (se non li troverò compresi nella vendita dei cerchi) dovrò cercare anche i sensori. Domanda: la procedura di installazione ed utilizzo è diversa dalla F20 alla F40? Per la F20 cercai 4 sensori originali BMW (usati) li feci montare sui cerchi, e la centralina li riconobbe subito. Funziona così semplicemente anche per la F40? Cosa vuol dire che la programmazione "serve unicamente per non impostare in manuale il tipo di pneumatico su iD". Nella F20 nel display compare solo la pressione delle singole 4 gomme. Su F40 ci sono informazioni aggiuntive che riconosce da solo, e se non lo fa devono essere impostate manualmente? Grazie.
Sugli pneumatici c'è un QRcode che, una volta letto da una apparecchiatura va a comunicare tutti i dati del pnaumatico al TPMS. Se questa lettura non viene effettuata poco male, basta andare su IDrive e inserire le dimensioni e la tipologia (estate/inverno) del pneumatico solo per avere il riferimento delle pressioni nominali cui vanno gonfiati. La procedura è la stessa identica che avevi usato per la F20.