Acquisto serie 3

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vespone, 4 Agosto 2009.

1. nira

nira Kartista

87
    2
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    365
    320d E 91 attiva 163 cv. FAP
    Più nel dettaglio ecco le varie differenze sul confronto Audi-VW 1.9 TDI e Bmw 320 d, strettamente a livello personale.
    - Iniziamo con la trazione. Anteriore o posteriore? Secondo me riguardo al piacere di guida è una scelta molto soggettiva. Ma quando le caratteristiche della strada diventano più ardue la differenza si sente, eccome: nelle vicinanze di casa mia c'è una rampa- scorciatoia. Negli anni l'ho fatta con: Renault Clio, Golf, Audi A4, Citroen C3 e C2 ed è sempre andato tutto liscio. Con il 320 d al primo tentativo sono rimasto a metà. Al secondo ho dovuto prendere una rincorsa esagerata e lasciarci un bel pò di battistrada, arrivando in cima praticamente impiccato.
    Per non parlare di quando si cerca di fare un posteggio in retro su un gradino leggermente più alto del normale: giusto oggi pomeriggio ho rigato un cerchio. Per la cronaca l'auto prima della mia e sul medesimo gradino era una Classe A e quella dietro una Scenic.
    - Cambio duro: e qui anche i post sul forum parlano chiaro. A quanto pare ci sono utenti che con auto nuova innestavano le marce a calci e pugni. Anche il mio cambio non scherza. Quello dell'Audi è di burro in confronto.
    -Consumi (e qui rispondo anche a Lucio). Passi che il Golf consumava un'enormità in meno, forse dovuta anche al minor peso, ma un' Audi A4 è praticamete pesante uguale. Ed a voler consumare veramente tanto, con una guida da scavezzacollo non sono mai riuscito a scendere sotto i 10 Km/l, perlomeno percorrendo almeno 50 Km.
    Come detto prima, in città con percorsi un pò tortuosi se non si fa attenzione si scende sotto i 9.
    - Vuoti: in Bmw, oltre a problemi "straordinari", ci sono quelli dovuti al FAP. Per Audi nisba
    - Erogazione e potenza: lasciando perdere l'assenza della "botta" ai bassi (che poco mi interessa) sul forum stesso ho letto di un utente che in autostrada col 320 faticava a passare una mini. Quando avevo il Golf (seppur rimappato) le sverniciate in autostrada ai 2000 Bmw erano all'ordine del giorno. Prima dell'acquisto del 320 sapevo, quindi, che rinunciavo a qualcosa in termini di guida briosa. Ma onestmente sti 163 cv. mi sembrano un pò troppo addomesticati.

Tutto sempre IMHO.

2. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    mettiti un modulino della cn tech come ho fatto io e vedrai dopo che differenza.....

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    In conclusione, pentito dell'acquisto? Questo mi spiace, perché a
    prescindere dall'amare o meno la doppia elica, in ballo ci sono tanti
    soldini di solito...

4. nira

nira Kartista

87
    2
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    365
    Parole sagge. L'ho ordinato a Gabo giovedi.
    Spero che la situazione migliori.

x monacograu: grazie per la comprensione :wink:

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... :-k Sempre imho, io osserverei quanto segue:
    - Trazione. Beh, mi pare che la situazione tipo che hai citato sia del tutto particolare e potrebbe essere assimilabile ad un tratto innevato in salita, dove è notorio che il (netto) maggior peso sull'asse anteriore delle trazioni anteriori le rende più efficaci rispetto alle TP.
    Sul fatto del cerchio, beh, non credo sia una prerogativa di BMW avere pneumatici dalla spalla ribassata, con i cerchi di conseguenza maggiormente esposti ai contatti con gli scalini... :-k:-k:-k
    - Cambio duro. Non conosco il cambio del 320d, ma conosco bene quello di una A3 1.8T (ce l'ha mia moglie), che non è propriamente di "burro", se non nell'uso molto morigerato: appena si forzano gli innesti, specie nelle scalate 3°-2°, i passaggi sono sono piuttosto contrastati.
    - Consumi. Ho sempre guardato con una certa perplessità certe medie pazzesche sostenute dai possessori di 320d (beninteso, tutte possibili, ma con una guida estremamente accorta e poco consona al carattere di una 3r... :wink:), ma mi pare che quelle che citi tu si pongano all'estremo opposto: sicuro che non abbia qualche problemino la tua 320d?
    - Vuoti. Non è che la tua Audi precedente non avesse il FAP??? :-k Credo che il processo di rigenerazione dia gli stessi inconvenienti su più o meno tutte le vetture e che ciò non sia - di nuovo.. - una prerogativa Bmw, ma potrei sbagliarmi (chiedo sul punto l'intervento dei dieselisti più ferrati! :wink:)
    - Erogazione e potenza. Anche qui esprimo un "mah" :-k. Tutte le riviste del settore hanno sempre incensato il 2.0d Bmw come fulgido esempio di efficacie connubio tra brillanti prestazioni e consumi contenuti. E i tempi rilevati nei vari test sono lì a confermarlo (Auto 04/2005 320d 163cv 0-100 in 8"36, non malaccio, no?). Le testimonianze in merito alla presunta incapacità del 320d di tener testa ad una Mini (oddio, se è una Cooper S ci sta eccome! :mrgreen:), così come, dall'altro lato, le ostentazioni di improbabili testa a testa con vetture con il doppio e anche più dei suoi cavalli sono, imho, scarsamente conferenti... :-k

Ovviamente rispetto il tuo pensiero, ma mi permetto di invitarti a provare un altro 320d, tanto per fugare il campo da possibili dubbi in merito alla perfetta efficienza della tua Bmw.
    Un saluto :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2009
  6. nira

nira Kartista

87
    2
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    365
    Sarebbe molto utile poter provare un altro 320 analogo al mio, ma purtroppo di persona non conosco nessun altro proprietario.
    Comunque Lucio68 poche pagine indietro aveva postato un link con svariate prove-consumi di E91, ed in mezzo al mucchio ce ne sono parecchi con consumo vicino al mio.
    Però se qualche anima pia E91munita per caso avesse da passare nel ponente ligure.....
    Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2009
  7. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Penso che ti abbiano già risposto Monaco, Gio e Jackass che condivido in pieno, poi come hai detto tu ci sono anche altre e91 con consumi simili ai tuoi, ti aggiungo anche quelli del golf 130 cv che, come vedrai, c'è chi fa 20 km/lt e chi 12 http://www.spritmonitor.de/en/overview/50-Volkswagen/452-Golf.html?fueltype=1&power_s=95&power_e=96 quindi ne deduco che la tua Bmw dovrebbe essere a posto.
    X tagliare la testa al toro, se non c'è nessuno del forum che ne abbia la possibilità, potresti anche andare a vederne un'altra come la tua (ne ho trovato una decina su autoscout che dovrebbero essere dalle tue parti) fingendo di doverla comprare e così chiedere un giro di prova, poichè penso che se andassi in conce ti direbbero che è a posto e basta.
    Forse nutrivi troppe aspettative su questa macchina? Boh, certo che, come diceva Monaco, costano na cifra e se poi non si è contenti ..... ce le fanno girare veramente a mille (e non parlo delle eliche).

8. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....

parlando di macchine che mi hanno deluso io vengo da un cayenne e posso dirvi che il motore del mio 320 d e' 1000000000000000000 divolte meglio del 3.2 porsche......

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh beh, il 3.2 V6 aspirato VW-Audi da 290cv, se non erro, doveva muovere almeno 23 quintali, quindi... :wink:
    Lo stesso motore, depotenziato a 250cv, spinge la ben più leggera A3 Quattro di un mio caro amico e la spinge davvero bene! :biggrin:

10. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma te macchine "normali" mai eh? Beato te!
    Tanto x proseguire in OT la lancer evo (di cui sono un accanito fan, dopo la 335i s'intende) l'hai mai guidata?

11. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Secondo me Gio ha fatto scuola guida sulla Lancia Thema Ferrari
    (te la ricordi?) e all'esame si è intrattenuto con "l'ingegnere" sui
    pregi e difetti del motore e del telaio... :D

12. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    il cayenne aveva 250 cv.. ma erano mooooolto modesti.... troppo peso da spostare...
    il tiptronic era una cosa vergognosa.....

13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Io invece all'epoca l'ho fatto da privatista con la 127 di mio padre, per giunta aveva anche la revisione scaduta da 2 anni e non volevano lasciarmela guidare!
    Sarà x questo che ho "solo":razz: una 320d? Boh.

P.S. ho ricevuto una tua richiesta, controlla se ho fatto giusto xchè non ci capisco granchè.

14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Scuola guida con la panda ed esame con la uno d...'Ndo potevamo
    anna'? :D
    PS: tutto ok! Ti ho risposto con quello che so ;)

15. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Però faceva tanto figo no? Anche xchè così (andando piano) si notava di + e poi i consumi diminuivano. Riuscivi a fare 5 km/lt in città?

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, mai!
    La più "estrema" che ho guidato era quella proprio di un utente di questo forum: Alexbard (ormai poco assiduo da quando ha un X3... 3.0sd però! :wink::confused:).
    Aveva una Subaru STI MY02 che aveva elaborato parecchio (scarico completo, sospensioni, motore, cambio...) sino a raggiungere circa i 340cv (su un corpo vettura piuttosto leggero): la provai tra Fiammes e Passo Cimabanche (BL), nonchè sul Falzarego e fu... Folgorante! :eek:
    Tornando al V6 3.2, è un motore, imho, davvero gustoso e con un bel sound (peraltro è lo stesso montato sulla Golf R32)!
    :wink:

17. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh la panda è già una premium rispetto alla 127 scassata e arruginita che guidavo io, e infatti mi sono fermato alla e90 (x ora).
    P.S. grazie, molto gentile x le spiegazioni

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, la prima serie allora: il motore, ribadisco, è/era ottimo, ma, come dici tu, doveva spostare una nave, ergo...
    Poi, se non erro, in occasione del restyling, l'avevano potenziato a 290cv.

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dai, che tra un annetto girerai en plain air! ;) con la versione restyling :evil:
    PS: ti pare, é stato un piacere! :D

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :mrgreen:
    Sai invece che la Thema 8.32 ebbi davvero l'occasione di provarla tanti anni fa?
    Il padre di un tizio che era nella mia compagnia la comprò usata (color rosso metallizzato) e suo figlio, ogni tanto, la prendeva al sabato sera (era perlatro pericolosissimo alla guida, imho :eek:).
    La provai soltanto per una decina di km a Mestre (VE) e rimasi sbigottito dalla totale incapacità a scaricare la potenza (215cv: era l'8V 32v da 240cv depotenziato per l'occasione che equipaggiava la Ferrari 308 GTB/GTS quattrovalvole) attraverso le ruote anteriori: sgommava pure in terza! :eek:
    Da quel poco che ricordo, il sound era straordinario (e vorrei ben vedere!)

Condividi questa Pagina