Acquisto seconda macchina - fiesta Vs C3

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da matte, 23 Febbraio 2015.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Eccomi.

    Ieri finalmente ho avuto modo di provarla, sia da passeggero, sia guidandola.

    Soddisfatto dell'acquisto....

    Motore cambio prestazioni:

    Cavolo, è davvero pronto, ha tanta erogazione concentrata dai 1000 ai 2500 giri, quelli più usati. Da mille giri ho ripreso pure in 4a marcia, è venuto su lentamente, ma dai 1300/1400 parte bene e dà una buona spinta.

    Ciò che colpisce è che è rapido, veloce a salire di giri.

    Mia morosa la fa sgommare in seconda se è in vena giusta, il passaggio prima seconda e seconda terza è apprezzabile.

    Restando con cambiate sui 2500 giri, si va via più che bene.

    Il cambio si lascia maltrattare, ha solo un ritorno al centro poco energico. Frizione leggera.

    Consumi: segnati all'acquisto 5.1 L/100Km, ora dopo il pieno ( 48€ - 36 litri ) e un 250km percorsi indica 5.5 l/100km e segna ancora circa 3/4 di serbatoio.

    Rumore: non è affatto rumorosa come diceva "al volante": questi o si son drogati o scendevano da un cl500. Al minimo trattoreggia davvero poco e da dentro più volte ho pensato fosse più silenziosa della mia. In movimento migliora ancora, sopra i 1500 giri pare "quasi" un benzina.

    Riscladamento: con 8 gradi esterni, da fredda, 5 km per arrivare in temperatura (4 tacche ).

    Su strada è piacevole da guidare, lo sterzo, molto leggero in manovra da fermi, diventa via via più pesante in velocità. Inoltre è bello cicciotto e si impugna bene.

    Alla guida è reattiva allo sterzo, pur avendo un pò di rollio. Su selciato/porfido/pavè va via bene, assorbe abb bene e non ci sono rumori dall'abitacolo. Forse aiutano le gomme da 15 con barra 50 di spalla.

    Strumentazione, blu e bianca, ho diversi punti luce led rossi nell'abitacolo, figo! Questa ha il clima automatico, mettendo in Auto fa partire sempre il clima...

    Porte: ci sono 2 giri completi di guarnizione, una sulla scocca e l'altra sulla porta più altri profili singoli ( nella parte alta ed uno nella parte bassa ). Questa cosa mi è piaciuta. Ieri andando a vedere la F20... ne ha uno soltanto!

    Come materiali non è male in generale, tranne per il tunnel centrale che è di plasticaccia dura e inoltre è mal fissato, difatti si muove dal bracciolo fin sotto il cambio. Traballa un pò. Vedremo di trovare una soluzione fai da te per sistemare. Non vorrei fosse stato urtato e fossero cedute le clps di incastro.

    Ottimi i sedili, specie quelli anteriori, comodi e belli sostenuti di imbottitura.

    La plancia invece si presenta molto meglio, abs goffrato e pure morbido.

    Tasti vari tutti illuminati.

    Esterno: beh la macchina è appena passata in carrozzeria causa una botta, con l'occasione l'hanno ripassata tutta, è pari al nuovo.

    A parte il cofano che crea un leggero sprofilamento sul faro destro, fuga leggermente più ampia del sinistro, per il resto è assemblata bene, non ci sono giochi anomali e son tutti abbastanza regolari tra dx e sx.

    Il Sync funzia bene, figo sentire leggere gli sms ( però.. chi li usa più?? ): Buono invece il vivavoce del telefono col BT. si sente bene e forte.

    Audio: qui c'è l'impianto a 6 casse, mi pare a pagamento e quello più costoso con l'allestimento Titanium: suona bene, i bassi si sentono, c'è sia l'ingresso aux che usb. Veloce la gestione della chiavetta usb.

    Quello che non mi è piaciuto :

    1 assenza di pedana in plastica per il poggia piede/frizione: si appoggia il piede direttamente sul rivestimento di moquette;

    2 giunzione struttura porta sulla zona dello specchietto: ci sono i profili non stondati, ma saldati a angolo, mentre la guarnizione fa un giro stondato.

    Poi il rivestimento della porta è un pò corto verso la serratura e lascia un mezzo cm di "vuoto". ( si nota nell'angolo tra il vetro/pannello porta nel lato apertura.

    3 Effetto on-off sfiorando il gas sotto i 1500 giri: è poco modulabile, anzi poco niente, o si va con un filo di gas, o premendo di più, scatta con troppa verve. Sarà questione di abitudine però.

    Sono soddisfatto dell'acquisto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora manca fare una prova appena piove in un piazzale... vedere l'esp come funzia!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2015
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bene bene!
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però anche tu ti sei un po' drogato se dici che è brillante :razz:
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ti dico, ovvio che scendendo dalla mia questa è ferma.

    Ma, per l'uso cittadino - extraurbano, è più che ottima. Tra 1500-2500 ha un bel muscolo. Tanto che credo la potenza massima sia già sotto i 3k giri. A confronto la Punto 2a serie del mio amico con 69cv, andava moolto meno, e con mooolto più lag ai bassi.

    Appena posso metterò uno 0-80.

    PS: mai usato la parola brillante eh..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2015
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In confronto la mia Cmax che ha 115 cv ma molto più peso da portarsi dietro è una Maserati, la avranno mappata...
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    mappata? la cambiavano per una car più potente.... non credo.

    Sicuro non fosse quella che hai provato te con problemi?

    Perchè 75cv e 190Nm di coppia non possono essere fermi.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Acquisto seconda macchina - fiesta Vs C3

    Come erogazione si,sono fermi perché nascono da un depotenziamento di un motore che nasce per 115-120 cv, con tutto quello che comporta in termini di inerzia ed erogazione. Sopra i 2500 giri è proprio una chiavica, almeno la econetic guidata da me x 2 giorni
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ripeto, io ieri ci ho fatto 50 km tra statale e centro città. Non mi è sembrata ferma, per niente.

    Se lo sarà in futuro - ci si abitua - la porto a mappare e 15/20cv e altri 40 Nm li prende senza accorgersene. (ma non credo servirà).

    PS era abituata alla multipla 1.6 a metano........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Prima la si mappa e poi la si cambia se ancora non bastano le prestazioni, ma onestamente non credo sia il vostro caso.

    Anando indietro nel tempo, la mia polo tdi del 2001 pompa iniettore aveva 75cv e 195nm(stesso motore della golf meno un cilindro), comprata proprio perchè dava tutto entro i 3mila giri con bella botta nella schiena.

    All'epoca provai le punto 1.9jtd e le clio 1.9td...non erogavano la stessa coppia nonostante avessero più cubatura.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aggiornamento: Consumi

    Strada per lo più urbano ed extraurbano trafficato, zero autostrada, poca statale.

    Velocità media del BC: 33.4 km/h

    811 km con 36.58 litri, sono 22,17 km/litro.

    Sono soddisfatto!

    PS. riconfermo che tra 1000 e 2500 giri c'è davvero più motore di quello che si è portati a pensare. Direi il top per la guida quotidiana. Schiacci e va subito. Lag presente solo affondando in 4a e 5a marcia partendo da 1100-1200 giri.
     
  11. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    :eek:

    Io, se faccio attenzione, ci faccio la stessa distanza con 60 litri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    dirò di più, al primo pieno, non era riempita fino all'orlo. In questo pieno si, quindi sarebbero anche meno dei 36 e rotti litri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aggiornamenti consumo:

    Con utilizzo attuale prevalentemente statale, per un buon 70%, consumi reali attorno ai 24/25 km/litro.

    Il BC indica 4.1 L/100km.

    Con 50 euro, che coincidono quasi con il pieno, con il prezzo attuale si fanno sui 900 km.

    Molto soddisfatto!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Acquisto seconda macchina - fiesta Vs C3

    [​IMG][​IMG]

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    bella la fiestina , complimenti !

    una curiosità , in 5' marcia a 2.000 giri a che velocità sei ?
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Chiedo alla donna che mi dica di preciso!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi dice circa 95 orari

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Acquisto seconda macchina - fiesta Vs C3

    901 km, fatto il pieno con 49 euro, 39.28 litri

    = 22.9 km/litro

    Percorso quasi esclusivamente cittadino.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è eccellente. [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] devi prenderti questa al posto della mazda.
     
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ottimo , come rapporto spesa carburante - percorrenza km. siamo li con la versione 1,4 gpl , forse anche meglio !
     

Condividi questa Pagina