Buongiorno a tutti, dopo 16 anni di onorato servizio la Mercedes Classe A A160 CVT W169 di mia moglie si sta "sgretolando". Ogni mese ne sta avendo una nuova e sembra iniziato il ciclo del "quel che c'è si rompe", come elettronica del cambio, compressore clima, problemi al corpo farfallato, etc. Sto quindi valutando l'acquisto di un'auto nuova o di un usato dove, escludendo il diesel, visto che il 95% del tempo è usata in città con una percorrenza di circa 12\13.000 km annui. Con un budget massimo di 23\25.000€ Le caratteristiche fondamentali: Non deve essere un'auto troppo grande, direi al massimo 4,50mt Di optional fondamentali non ce ne sono, una volta che ci sono il bluetooth, i sensori posteriori e i vetri elettrici siamo a posto. Sarebbe preferibile, avere il cambio automatico, questioni di praticità nel traffico, ma non è fondamentale. Avendo 3 figli, quindi 3 seggiolini, la soluzione dovrebbe prevedere un certo spazio per l'adulto che siede in mezzo in seconda fila. I tragitti in questa modalità di solito sono brevi 10/15 minuti e mia moglie non è robusta, anzi. Al momento avevo preso in considerazione la Dacia Jogger GPL, oppure la Suzuki Vitara. Ma a seguito di lunghi discorsi con gli amici mi è stato suggerito di provare con l'Omoda 5 o una VW ID3 usata (che dovrei ricaricare alle colonnine visto che non dispongo di un box). Per riassumere, non cerco auto di marchi premium, con interni lussuosi o ricercati. Cerco auto pratiche, solide, che mi permettano di portare la famiglia da A a B spendendo il giusto. Oppure se potrebbe valere la pena di mettere a posto l'attuale Mercedes ed attendere ancora qualche anno prima di cambiarla. Fatevi sottoooooo
Se non puoi ricaricare in box la notte eviterei l'elettrica, a meno che la famiglia non sia pervasa da istinti ecologistici, caricare alle colonnine è una rottura. In 5 anni le ho usate 2 volte, giusto per provare che tutto funzionasse. Meglio una ibrida Toyota o simile.
No nessun istinto ecologico. L'elettrica la prenderei in considerazione più che altro per questi motivi: 1. dovrei avere meno rotture di scatole con eventuali guasti, alla fine è tutto software, anche se devo ammettere che se uscissero problemi alle batterie sarebbero dolori 2. sembra una buona soluzione per i diversi micro-spostamenti, da 2km a 4km, che farebbe nell'arco della giornata 3. ci sono diverse soluzioni tra i 15k e i 18k sulla rete, probabilmente trattando si potrebbero rosicchiare anche altri 1k. Alla fine dovrei ricaricarla 1 volta, massimo massimo 2 volte la settimana e mia moglie sotto l'ufficio ha diversi stalli.
Se non ha problemi a spostarla quando è carica, non si possono tenere occupate a tempo indeterminato, può essere la migliore soluzione. La mia ad uso prettamente cittadino viene ricaricata 1 o 2 volte la settimana, nella valutazione tieni conto che la capacità della batteria che realmente si utilizza è il 50% di quella dichiarata e in inverno l'autonomia scende di oltre il 30%. Quindi, per calcolare il numero delle ricariche in funzione dei km devi considerare metà autonomia rispetto al dichiarato che in inverno quasi si dimezza.
Non potrei essere più d'accordo. L'elettrica ha senso solo se puoi effettuare la ricarica domestica. Ecco, alla fine non è proprio tutto e solo software. Ciò premesso, viste le modalità di utilizzo, andrei su un benzina o mild/full hybrid. Quale auto dipende da te, qui si entra in un perimetro troppo soggettivo.
Intanto grazie delle risposte. Sulle mild\full ci avevo fatto un pensiero anche io, infatti la Vitara è un mild anche se estremamente semplice. Però facendo ricerche la situazione sembra "drammatica": Il 1.2 di Stellantis sono più di 10 anni che ha problemi e non mi da fiducia anche se pare che sugli ultimi motori la situazione sia migliorata. In questo caso mi interessava la C3 Aircross o l'Opel Frontera (che poi sono la stessa cosa) Il 1.5 della Ford ha lo stesso problema della cingha a bagno d'olio. In questo caso mi interessava la Puma. La Kuga potrebbe essere una buona soluzione, c'è parecchio usato a buoni prezzi ma mia moglie dice che è troppo grande. Il 1.3 di Renault ha avuto grossi problemi di perdite di olio fino al 2022, la situazione con gli ultimi motori sembra migliorata ma leggo ancora di persone che rilevano il problema. In questo caso mi interessava la Renault Kangoo o la Nissan Townstar (anche qui sono la stessa cosa) Il 1.6 Renault full hybrid da 140cv ha un difetto su un oring che cedendo fa innondare di olio il motore elettrico per danni oltre i 12.000€. In questo caso avrebbe mi interessava la Dacia Jogger Full Hybrid o La Renault Captur (in realtà dietro è un po' piccola) o la Dacia Duster. La Toyota, come la Honda, ha ottimi motori ma anche sull'usato le quotazioni restano alte. Avevo pensato a Mazda, CX-30 con il nuovo 2.5 aspirato, ma anche qui i prezzi sono troppo alti. Le cinesi hanno un ottimo rapporto qualità - prezzo, la Omoda 5 alla fine è una DR5 ricarrozzata, monta un 1.5 turbo benzina da 150cv. Certo non è parco nei consumi ma da quello che leggo problemi particolari non ne dovrebbe avere. Ci sarebbero le piccole suv del gruppo VW, T-Cross, Arona, Kamiq che hanno un 1.0 turbo da 95 o 116CV però anche qui i prezzi di acquisto del nuovo sono alti e sull'usato grosse occasioni non si trovano. Devo ammettere che sono parecchio dubbioso su ogni possibile scelta.
Come dicono gli inglesi, shit happens. Se fai ricerche, troverai sempre qualcuno a cui si è rotto qualcosa, niente è eterno. Come troverai sempre qualcun'altro che ha macinato decine di migliaia di chilometri solo mettendo benzina e cambiando l'olio. Ti preoccupi dell'affidabilità a lungo termine, ma guardi alle cinesi come ottimo prodotto per qualità/prezzo. Anche qui, con quali certezze? Una mia collega aveva comprato una DR3 nuova, l'ha venduta per disperazione (non so i problemi nel dettaglio) dopo un anno, adesso viaggia super contenta su una Honda full hybrid. Di nuovo, shit happens, anche con i prodotti da qualità/prezzo.
Vero, e in linea di massima concordo con te, infatti quando ho preso la Mercedes tutti mi dicevano che non era affidabile, 2000 problemi, in 15 anni l'unico intervento straordinario sono state 2 bobine, per il resto solo ordinaria manutenzione. Le segnalazioni dei problemi che ti ho citato però sembrano essere concrete e molto diffuse. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, quindi potrebbe pure andare bene. Hai ragione ho usato il termine sbagliato, il rapporto non è qualità\prezzo ma dotazioni\prezzo. A 22k è estremamente difficile trovare un'auto così accessoriata. E' anche vero che nel mio caso quasi il 75% di quelle dotazioni sono superflue. Sui problemi di DR so che sono più elevati sulle versioni a GPL ed hanno problemi con i pezzi di ricambio, se non sbaglio l'AGCOM ha dato una sanzione proprio a DR per pubblicità scorretta e ritardi nel reperimento dei pezzi di ricambio.