Acquisto possibile M3: mi aiutate un po' voi esperti? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Acquisto possibile M3: mi aiutate un po' voi esperti?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da stefanix_77, 10 Agosto 2013.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    un diesel nemmeno sotto tortura >:>

2. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...puoi star tranquillo che in quello che dici non c'è nulla di strano... non sei il primo che la pensa cosi' e che ha avuto certe impressioni sul veicolo in questione.. io l'avevo detto qualche post fa, alla fine ognuno ha i propri gusti in termini di erogazione e quindi è inutile, non si metteranno mai tante teste d'accordo..Io ad esempio la vedo esattamente come te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Acquisto possibile M3: mi aiutate un po' voi esperti?

Io sono tranquillissimo anche perché l'argomento non mi tocca non avendo una M come qualcuno ha provato a dire post sopra.

Il fatto è che una M come qualsiasi altra macchina blasonata va saggiata per bene.

Ridurla a questi termini per aver fatto si e no qualche km mi pare esagerato e di esagerazione ne leggo sempre troppa.

Io l'ho saggiata per un bel periodo come altre macchine sia in strada che in pista e nemmeno in pista da stock senza i dovuti accorgimenti va come dovrebbe andare.

Che un motore turbo dia più emozioni ai bassi ormai è noto anche ai sassi ma un'aspirato del genere non va comprato per quello.

A questo punto consiglio un 335i se vi da noia non sentire una spinta poderosa, che poi non è che non spinga anzi, solo che adesso come metro avete la vostra macchina e basta.

Provate come fanno alcuni su una strada lunga e vuota a fare qualche accelerazione con la vostra e una M a fianco e poi vedrete bene i confronti quantomeno sul dritto.

Che poi sul diritto sono tutti capaci di pigiare sull'acceleratore, quindi pare che chi ha più cv goda di più. Io godo di più in altre condizioni ma sono gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato con ... una fionda

4. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Io non voglio offendere nessuno tantomeno creare flames.

La penso però in questo modo, molto semplice:

un diesel lo si compra qualora si necessiti un risparmio economico dati i km annui in gioco, se poi piace anche la spinta data dal naftone, si è a cavallo.

Se invece si cerca tanta coppia ma non si guarda al risparmio e si vuole un benzina, il turbo benzina è il motore da cercare.

Se poi si preferisce l'allungo possente e cattivo di un bel benzina aspirato, e si vuole sempre il sound allora si può considerare un'emme. Solo ed esclusivamente qualora si voglia utilizzare un'emme per quello che è, non parlo del tachimetro ma del contagiri.

Comprare un'emme senza apprezzarne il vero range di utilizzo diventa, a questo punto, un'eresia, oltre che uno spreco di soldi.

5. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Acquisto possibile M3: mi aiutate un po' voi esperti?

Ogni tanto dici qualcosa di sensato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non è solo un fatto di M o no ma è un fatto di motore aspirato con grossa cubatura o no come chi prende un Mercedes 6.3 AMG o altri macchine americane ecc ecc.

Inviato con ... una fionda

6. stefanix_77

stefanix_77 Kartista

130
    7
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.391
    330d touring msport

Come non quotarti. Effettivamente riassume lo stesso concetto che ho in mente anch'io, tant'è che adesso mi sto orientando su un 335i più che la M (o ancora un 335d, ma la tentazione del benza stavolta è tanta ;-) Insomma ormai sono assuefatto alla spintona, e per dove la guiderei io (solo strade), direi che sono già oltre i limiti e il giusto compromesso (se così si può dire per macchine da oltre 300cv...)

Che poi come dica Nauma la macchina vada provata di più non c'è dubbio, purtroppo io ho avuto quelle due occasioni brevi e le impressioni sono state quelle, detto ciò non avessi avuto problemi di soldi in alcun modo e mi piacesse andare in pista, forse non avrei avuto dubbi di sorta, ma per la mia realtà sono soldi non ben spesi

7. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    In pista seppur con una M al terzo quarto giro ti saresti accorto di altre cose e avresti bestemmiato ancora di più.

Ti saresti accorto che avresti dovuto fare un'assetto serio o quasi serio che ti sarebbe costato oltre i 2500 euro e cosa più onerosa l'impianto frenante visto che anche con una M stock al terzo quarto giro saresti stato senza freni perchè il fading sarebbe stato inevitabile rischiando dei dritti clamorosi a qualche staccata e anche li con un Brembo altri 6000 euro ...

Quindi come si evince anche se la M fa parte del reparto Motorsport con la pista centra gran poco se non si buttano su tot migliaia di euro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi avresti visto una Lotus passarti con quasi metà dei cavalli e li altre bestemmie ...

Purtroppo è così e c'est la vie ...

8. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Giusto per precisare, quando parlavo di "qualcuno che guida una m" mi riferivo a besbravo, non a te!

Sul discorso che anche sul dritto una M vada di più (molto di piu) di una 325/330 è fuori da ogni dubbio

Questo peró accade se si tira la M come si deve (quindi ALMENO A 6/7mila rpm)

Se si sta in un range più "umano", quindi 2/4 mila per un diesel e 3/6 mila per la m, vanno tali e quali, non puoi negarlo!

E nello stesso range una 1M va il doppio rispetto ad una m3 (basta vedere i dati su zperfs della ripresa in 4/5/6 marcia)

L'unica occasione in cui accade il contrario, la si ottiene sfruttando le marce più basse, dove per forza di cose il n di giri e gli 80cavalli in più della m3 saltano fuori e si sfruttano a dovere

Per quel che mi riguarda, e ripeto, per quel che MI riguarda, il 90% del tempo lo passo ben lontano dal limitatore, quindi per me sarebbe più adatto un motore turbo, benzina o diesel che sia

Sent from my iPhone with Tapatalk 2

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Appunto ti sei risposto da solo sul fatto di voler prendere una M anche se i prezzi sono ora come ora abbordabili.

E cmq chi prende una M di certo non lo fa nemmeno per esser tutto il giorno sul limitatore ma per sentire quel cavolo di borbottio che anche il 35i si sogna ...

Continuate sempre a paragonare solo prestazioni su carta quando alla fine una macchina dovrebbe regalare altre emozioni.

Anche con il mio merdoso 320d se vado dopo i 4000 giri già dalla seconda terza sono fuori qualsiasi codice stradale quindi se ragioniamo così anche un turbo secondo il tuo parere è sfruttato solo in basso a fare le tiratine dai 1500 giri ai 3500 circa con il picco massimo di coppia ...

Non ci trovo nemmeno gusto a utilizzarla in questo modo perchè il piacere di guida almeno per ME è su una strada di montagna o altrove dove posso saggiare il telaio della macchina oltre che il motore e tutto il resto.

Poi de gustibus ...

A 1 persona piace questo elemento.
  10. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ah guarda con me su questo discorso sfondi una porta aperta, comprerei una m3 anche solo per accenderla al mattino, farla borbottare finchè non si scalda e torna ad essere silenziosa, e poi spegnerla!

Gia per questo godrei come un riccio, senza nemmeno mettere la prima marcia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il mio discorso era un altro, ma fa niente...lasciamo perdere e amici come prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  11. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Piccola segnalazione....

arrivata oggi da Autobaselli una m3 bianca dkg pelle tabacco con 17000km....

curioso attendo il prezzo (è tra le auto in arrivo )

12. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    :lol: ce ne vuole!

13. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ahah di autobaselli ho sentito molti pareri discordanti

Un amico ha preso da loro un 320d e quando l'ha portata a fare il tagliando ha scoperto che il contachilometri indicava 5mila km in meno rispetto a quelli che erano stati registrati dai sistemi bmw 1 anno prima in occasione del tagliando

O la macchina é tornata indietro nel tempo, oppure qualcuno ci ha messo mano (non per forza autobaselli, magari l'ha fatto il precedente proprietario prima di darla a loro)

Un amico di mio padre ha preso una evoque e si è trovato da dio...

Dopo chiamo e chiedo della M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Niente da fare nemmeno al tel dicono il prezzo, bisogna aspettare che lo mettano on line

Una m3 del 2012 dubito che la diano via per meno di 40-45k €

15. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    ti correggo, due M, non vorrei sembrare troppo poco fanatico

vi scannate per 2 pagine e poi la colpa è mia... ah ah!

e poi, non sono io che chiedo consigli su che auto comprare... (almeno su quello son stato in grado da solo)

comunque, tornando alla discussione, sono state scritte alcune cose in parte non corrette, e l ho fatto notare poi giustamente qualcuno ha aggiunto pure che non si tratta solo di motore/erogazione o nm... l ultima M3 per esempio ha l 80% di componenti diversi dalla serie 3... come si può ridurre il tutto ad un "va di piu" o un "spinge di piu" suvvia...

una M del 2012 con quel kilometraggio da un conce non va sotto i 50k. a 40 ci vendono le 2010

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  16. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Guarda che non lo dicevo mica in modo offensivo!

Era semplicemente per dire che non parlavo di lui, ma nonostante questo vedo che non si perde occasione per usare gli stessi toni polemici

Complimenti per le tue DUE m3 e per essere in grado di scegliere da solo

Io non sono alla tua altezza quindi preferisco essere umile e chiedere consigli a chi ha la gentilezza di rispondere in maniera educata

17. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    purtroppo vedo che non si riesce a cogliere le parti ironiche dei miei post e si continua PURTROPPO a ignorare la parte tecnica... soprattutto tu che sembra la prendi sul personale quando invece a me non frega niente se tu guidi una tata nano o una ferrari...

se si dice che una 1M o un 335 sembra che vadano piu di un M3 e poi i dati sconfessano tutto ciò, lo faccio notare (auto stock si intende)

i gusti personali sono secondari

18. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ah beh se la tua era solo ironia, allora ti chiedo di nuovo scusa, per la seconda volta (questo dovrebbe farti capire che non la prendo sul personale,anzi).

piacerebbe anche a me avere l'esperienza e la conoscenza che hanno molti qua dentro (te compreso), ma per mia sfortuna ho potuto guidare macchine del calibro della M solo poche volte in vita mia, quindi ammetto che posso avere avuto delle sensazioni "sbagliate" e aver fatto delle affermazioni errate in toto o in parte (ad es che la 1M abbia più ripresa di una M3 l'avevo letto anche in diverse recensioni, non era solo una mia sensazione)

mi piacerebbe che la discussione possa essere costruttiva, dato che da parte mia l'interesse per l'acquisto di una M3 c'è ed è anche tanto

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  19. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Da possessore di M E92 e ex possessore di M E46 cabrio posso solo dirti che il fatto che i 3.0 Td vadano di più è solo una sensazione dovuta dal turbo e dalla coppia, mentre sull'aspirato la curva di coppia è molto piu lineare (quasi piatta) quindi si percepisce di meno il senso di potenza, ma se fai un confronto diretto con auto stock ti renderai subito conto che non c'è proprio storia.

A suo tempo feci un confronto tra la mia E46 cabrio e un 330 d rest, a cxxo sembrava andare di piu il 330 a detta del proprietario, ma una volta affiancate e partiti insieme con poca strada non lo vedevo piu dalla specchietto retrovisore.

20. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Grazie per il tuo intervento, ma forse mi sono espresso male

Partendo da fermo e sfruttando tutta l'erogazione una M straccia completamente qualsiasi altra vettura, su questo non ci piove e ne sono consapevole

La mia considerazione invece era riferita ad un utilizzo cittadino più "tranquillo", dove per forza di cose non si puó viaggiare ad un numero di giri esagerato come permette di fare una M

Ad esempio trovando un tratto di strada libero, o per fare un sorpasso, con un'auto turbo (diesel o benzina che sia) basta che schiacci e vai

Se invece ti trovi con la m3 a 1500/2000rpm devi scalare almeno una marcia

Se hai l'automatico il problema non si pone, chiaramente

In ogni caso non mi stancheró mai di ripeterei che farei carte false per poter avere una m, anche se fosse depotenziata al 50% dei cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina