BMW Serie 1 F20/F21 - Acquisto imminente 118... Benzina o Diesel? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Acquisto imminente 118... Benzina o Diesel?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Santo183, 4 Ottobre 2018.

  1. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ciao a tutti.
    Sono un nuovo utente del forum ed avrei intenzione di acquistare entro il 2018 una BMW Serie 1 Msport.
    Ho già ottenuto un paio di preventivi (non di quelli da strabuzzarsi gli occhi, ma confido nell'approssimarsi della fine dell'anno per trovare qualcosa di meglio), ma ho parecchi dubbi che spero mi aiutiate a fugare (3 o 5 porte, Estoril Blau o Mineral Grau, MSport o MSport Shadow, manuale o... MANUALE :) ). Quello che però mi attanaglia maggiormente è: 118i o 118d?

    Vivo vicino Monza, ma sono Siciliano. Vi dico questo perché:
    • percorro mediamente 10000-12000 km/anno ed ogni mattina (con, d'inverno, temperature intorno allo zero) mi reco al lavoro percorrendo circa 6 km;
    • anche se il chilometraggio totale è basso, mi piacerebbe avere un'auto che mi consenta più o meno una volta ogni anno di andare in Sicilia, facendo tappe intermedie per continuare a girare un po' l'Italia, e di fare durante l'anno gite fuori porta che proprio fuori porta potrebbero non essere (mi piace girare e, soprattutto, guidare).
    Date queste premesse, e considerando che so che a livello meramente economico mi converrebbe il benzina, cosa mi consigliereste? Ve lo chiedo perché per viaggi medio-lunghi il diesel mi ispira una sensazione di maggior sicurezza e, al contempo, data la potenza non esorbitante, migliori prestazioni e piacere di guida.

    Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano ;)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    se la percorrenza media è quella, direi benzina.
    non capisco la storia della maggiore sicurezza del motore a gasolio nei viaggi lunghi.
     
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  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Innanzitutto benvenuto e ottima scelta per l’auto!!
    Diciamo che per il numero di porte, il colore, l’allestimento e un po’ anche per il cambio i gusto sono molto personali. Ti consiglio di girare sul forum e vedere le foto delle auto degli altri utenti, ti farai una bella idea.
    Riguardo diesel o benzina preparati che aprirai una bella diatriba!!
    Personalmente ritengo che per quelle percorrenze il benzina vada più che bene, consuma poco e ha delle buone prestazioni. Certo, il diesel ha più coppia e cavalli, che fanno sempre comodo e si sentono. Ma allora, ed ecco che mi odierai, a pari prezzo del 118d, perché non pensare al 120i? Solo il bollo costa di più, per il resto siamo lì o anche meno. Se invece vuoi contenere i costi, il 118i è la migliore soluzione: bollo, assicurazione e manutenzione (forse) costano meno delle altre.
    Buon impazzimento!!
     
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  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
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    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Dati i km da te indicati, direi senza dubbio il benzina. in 6 km per andare al lavoro il motore diesel non fa in tempo a scaldarsi e avresti senz'altro il problema di intasamento del Dpf. E' vero anche che ora montano il filtro anche sui benzina ma credo che il problema sia più invasivo sui motori diesel
     
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  5. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Per il resto dei tuoi quesiti, vale quanto ti ha detto @Luca85 , sottoscrivo
     
  6. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Intendo dire che percorrendo ad esempio 1000 km no stop con un 2.0 diesel mi sentirei più tranquillo che se lo facessi con un 1.5 benzina. Ma sono abbastanza convinto di essere prevenuto io.
    A proposito, ho letto un po' sul forum di questo 3 cilindri, e chi lo ha ne pare abbastanza soddisfatto. Posso, secondo te/voi, sceglierlo abbandonando ogni reticenza?

    Riguardo, a seguire, la scelta 3/5 porte: vivo con la mia ragazza e non è imminente il momento in cui metterò su famiglia (credo...). Fino a qualche giorno fa non comtemplavo l'opzione 3 porte, ma poi ne ho vista parcheggiata una Mineral Grau MShadow: me ne sono innamorato!
    Secondo voi farei una caxxata in prospettiva futura (ma anche nell'immediato per questioni di comodità, anche se dietro non dovrò starci io) a fare questa scelta?

    Questione Blau/Grau e Shadow/no Shadow: molto personale, devo rivederle, ma intanto ogni consiglio/valutazione è gradito/a.

    Riguardo la (lunga) lista degli optional, tra le "chicche" c'è qualcosa cui mi consigliate di non rinunciare (la base per me sono metallizzato, bizona, quadro strumenti esteso e, se Grau con Shadow, vetri socurati)?

    Mi sono fatto buttar giù durante lo scorso weekend due preventivi (senza troppo impegno, uno per una versione che avevano in stock, l'altro per una da ordinare nuova secondo le mie scelte). Nessuno dei due mi ha soddisfatto, ma la versione che avevano in stock era con l'automatico, quindi non mi sono messo a tirare sul prezzo, era giusto per avere un'idea.

    Sabato/domenica ci tornerò più "deciso".
    Più tardi posterò le informazioni riguardo i preventivi in questione, vorrei sapere cosa ne pensiate ed anche se qualcuno possa consigliarmi qualche concessionario che sia solito fare "prezzacci" (non per forza in Lombardia).
     
  7. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

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    24 Agosto 2018
    Moretta
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    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Per come la penso io, dato che cerchi si la convenienza, ma anche il piacere di guida in un auto e, data la scarsa percorrenza kilometrica annua, fai come ho fatto io e consigliato da Luca85; 120i. Ah non capisco cosa voglia significare che il diesel è più sicuro... :biggrin:
     
  8. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

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    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ciao io dopo 11 anni sono passato dal diesel al benzina, facevo pochi km per andare al lavoro e ho avuto un sacco di rogne per questo motivo. Ho da poco preso il 118i al momento sono soddisfatto.
     
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  9. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ringrazio tutti per le risposte.
    Rispondendo adesso a Luca85 e Dec1m0 sulla questione 120i, nonostante i costi di gestione più sostenuti ci avevo pensato. Ma resta l'ostacolo, per me insormontabile, del cambio automatico. Sul quale ho letto un gran bene, e spero di riuscire a provarlo in questo weekend, ma, come ho detto al concessionario: poi durante la guida cosa faccio con il piede sinistro e la mano destra? :D
     
  10. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

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    35
    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
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    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Guarda inizialmente anche io volevo un cambio manuale, sia per un mero piacere di cambiate che per bassi costi di manutenzione. Poi, dato che ogni mese col lavoro che faccio percorro una media di 3.000 km al mese in una macchina, per poi sfrizionare di nuovo sulla mia al termine della giornata lavorativa allora ho scelto l' automatico, tra l'altro provato quello sport ed è uno spettacolo. Mano destra? Sta sul volante, come ben consigliato sui continui corsi di aggiornamenti di guida veloce e sicura a cui sono spesso sottoposto.
     
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    continuo a non capire perché
     
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  12. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

    105
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    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
    92.244
    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Io forse si, nell'immaginario comune c'è una strana corrente di pensiero la quale fa immaginare un motore diesel più "solido" sulle lunghe percorrenze, piuttosto che un benzina :mrgreen:
     
  13. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ovviamente scherzavo riguardo la mano destra, ma non guido quanto te, quindi poter cambiare le marce "all'antica" per resterebbe un (quasi) impagabile piacere, non un supplizio.
    Detto questo, mi hai/avete fatto venir voglia di provarlo, questo ZF
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma non c'è alcun senso in questo.
     
  15. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    E', come già detto, probabilmente un pregiudizio riguardo un motore apparentemente sottodimensionato, soprattutto per la questione dei 3 cilindri. Ma, ribadisco, ho letto i commenti di chi questo motore lo ha da tempo e mi sono, appunto, convinto fosse solo un insensato pregiudizio.
    Chiedo venia, mi avete convinto ;)
     
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  16. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

    105
    35
    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
    92.244
    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Allora ci sta il cambio manuale, per questa scelta però sei obbligato a restare su 116 o 118i, gli unici due modelli che hanno ancora il manuale, dal 2000cc in su solo automatici almeno i benzina, diesel non saprei. Lo Zf, prenota un test drive in concessionaria, è molto valido, anche se è un mono frizione classico non ha nulla da invidiare ad un doppia frizione, provato dal sottoscritto, su una classe a.
     
  17. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Optional da inserire a mio avviso: Navi Business da 6,5 fa il suo dovere, costa meno e non pare soggetto a furti; display esteso; climatizzatore manuale funziona benissimo, mai usato la doppia temperatura su precedente A3 in cui lo avevo e su 118 non l'ho messo di proposito per questo motivo; cambio automatico ZF8 un must have assolutamente; stessa cosa per i freni M Sport che in fase di ordine costano poco rispetto a un post-montaggio che é impianto M Performance (circa 3mila euro); vetri privacy; Hi-Fi multiamplificato e radio Dab; sensori anteriori visto il muso lungo; valuta il cruise adattivo che con il cambio automatico é abbinato al display esteso; io ho messo anche il supporto lombare che trovo molto comodo per i viaggi lunghi; il VSS se non é di serie su Lci2
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    “120i/zf8 sport” e poi ci ringrazierai (@Luca85) ;) :mrgreen:

    Sempre se ci hai già fatto un pensiero.....non voglio andare fuori tema ;)
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
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  19. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Passando ai preventivi che mi sono stati proposti:

    Auto in stock 1:
    118d MSport Saphirshwarz 5 porte con:
    • fari full led adattivi
    • vetri post oscurati
    • pacchetto fumatori
    • retrovisori elettrici autoanabbaglianti
    • clima bizona
    • Navi Business
    • lettore CD
    • HiFi multiapl.
    • Apple Car Play
    • Quadro strumenti esteso
    • High Beam Assistant
    • BMW services 5/100 (so che è prassi che non lo si paghi, ma di base me lo aveva segnato 590 euro)
    • IPT
    • SAVE YOUR CAR (preparazione consegna auto, un balzello che in tanti applicano, 1250 euro!)
    • Tappetini Waterproof
    Tot. 35000, scontato a 32000

    Auto in stock 2:
    118i MSport Mineral Grau 5 porte con:
    • cambio automatico
    • retrovisori elettrici autoanabbaglianti
    • Navi Business
    • BMW services 5/100 (so che è prassi che non lo si paghi, ma di base me lo aveva segnato 590 euro)
    • IPT
    • SAVE YOUR CAR
    • Tappetini Waterproof
    Tot. 34700, scontato a 30500

    Auto configurata da me:
    118i MSport Shadow Estoril Blau con:
    • Antifurto
    • Clima bizona
    • Navi Business
    • Quadro strumenti esteso
    • BMW services 5/100
    • IPT
    • SAVE YOUR CAR
    • Tappetini Waterproof
    Tot. 33100, scontato a 31000
     
  20. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Guarda, ho appena provato a configurare la 120i (aggiungendo buona parte degli optional suggeriti da actarus8170, perché ad esempio se su una 118 i freni M mi sembrano quasi una forzatura, su una 120 credo siano quasi d'obbligo), e mi viene fuori un 37800...
    Decisamente fuori da quello che mi ero prefisso come budget, a meno di non trovarne una col 20% di sconto :)
    Considera che ero partito dal voler prendere una Giulietta (che avrei preso, sempre nuova, con 18000 euro)...
     

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