Acquisto e93. indecisione di scelta su versione, cambio, e allestimento.

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da maryano, 23 Ottobre 2013.

1. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    Ciao ragazzi, come avete potuto intuire dal titolo, sono in cerca di una bmw e93 usata. Ho iniziato questa discussione per avere un consiglio da parte vostra dato che ho notato un alto livello culturale in altre discussioni. I miei interrogativi sono numerosi in quanto è la prima volta che acquisto una cabrio e dato che dovrò tenermela per 6;7 anni vorrei che siano soldi spesi bene.
    si sa che essendo una cabrio, lo spazio è ridotto e quindi mi toccherà inventarmi posizioni strategiche me metterci la nonna o qualche valigia o amico di troppo. ma penso che per questo penso sia risolvibile, l'importante è che sia comoda per viaggiare in due.
    Sapete dirmi se la capote ha bisogno di eccessiva manutenzione? non vorrei portarla sempre in concessionaria ogni qualvolta dovessi sentire qualche scricchiolio.

15000 km annui è il massimo della distanza che dovrei percorrere. come cilindrata penso di scegliere la più piccola in quanto vorrei cercare di risparmiare sul carburante quindi penso sia giusto prendere un benzina 2000 cc. ho visto alcuni che hanno montato il gpl sul 320 e93, la cosa sembra interessante, ma ho letto che l'impianto avrebbe un maggior rendimento montato sulla 325 che adoro, soprattutto il sound.

il cambio lo preferisco manuale in quanto mi piace essere a contatto con la meccanica dell'auto, stà il fatto che in città il cambio auto è davvero comodo, ma sinceramente mi sento più tranquillo e sicuro con il manuale. beh diciamo anche che nel caso dell'automatico c'è bisogno di più manutenzione e se dovesse rompersi sono guai per il mio portafogli. (correggetemi se sbaglio)

per gli optional penso di scegliere una con il navigatore, possibilmente con pacchetto futura in modo da non dover più spendere soldi per ulteriori optional che reputo importanti come il cruice control, sensori di parcheggio e simili...

per il resto sappiate che la terrò gelosamente custodita in box privato, in compagnia di moto e scooter! a voi....

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

3. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    va bene.

Ok Pardon!

4. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cercaper verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Nessun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    6 cilindri benzina o diesel e non sbagli.

impianto a gpl: monta tutti motori ad iniezione diretta, di impianti dedicati a questi motori ce n'è solo uno (attualmente omologato in italia): ICOM ad iniezione diretta.

Che costa tanto ed è stato testato, fin'ora, solo sul 4 cilindri 2 litri N43B20.

Quindi per i 6 cilindri benzina dovresti far da cavia.

Bada però che il serbatoio gpl va comunque ad occuparti lo spazio del (non molto grande) bagagliaio, poiché non v'è vano ruota di scorta.

una buona quadratura del cerchio è il 325d (3.0 depotenziato): si trova a prezzi più bassi, paga meno bollo.

In alternativa col 330d 3.0d 231cv si cade sempre in piedi.

il 4 cilindri diesel N47 consuma "abbastanza poco" e viaggia bene però sappi che ha cronicità alla catena distribuzione (ti invito a cercare le discussioni relative, cerca "N47 catena").

il 4 cilindri benzina è discreto e consuma il giusto, ha prestazioni oneste.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  7. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    beh si penso che il 4 cilindri 2 litri sia adatto, il massimo dei cavalli che ho avuto sotto il cofano sono 140 del mercedes c w203 quindi penso che sia meglio andare gradualmente. anche se adoro follemente il sound del 325, immagino i costi elevati del mantenimento a bezina. altrimenti dovrei optare per la variante (cavia) gpl..

8. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Mmm io lho avuta... Il bombolone coi meccanismi del tetto secondo me non ci sta... Inoltre se la devi tenere cosi a lungo io te la sconsiglio... La mia gia con 70 mila km iniziava a scricchiolare parecchio... E lavevo presa praticamente nuova... Secondo me son auto da prendere fresche in garanzia ( vedi possibili rogne tetto ) e da non tenere troppo....

9. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    si ma anche sul 2.0 saresti cavia. gpl, secondo mio parere, è ottimo da fare se c'è già letteratura diffusa in merito

10. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    Beh per il bombolone anch'io ero convinto di cio, poi ho scoperto che c'è chi l'ha messo con un fissaggio in ferro direttamente sulla scocca (o roba simile).

Lo scricchiolio di cui mi parli mi fa preoccupare un po... non vorrei acquistare un'auto che dopo un anno mi da problemi alla sua principale caratteristica e cioè il tetto... mmm. Mi stanno sorgendo molti dubbi. A questo punto tutte le cabrio potrebbero dare questi problemi dopo tot km, il ché rende ancora più complicato la scelta dell'auto. Ammenoche non compro un usato con 30000 km..

11. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    A, bene! Dunque in un modo o nell'altro rischio di tenermi un'auto che potrebbe darmi problemi. Quindi il gpl è quasi da scartare. A questo punto opterei per un320 d. Con tanto di problema alla catena di distribuzione. Ma penso che questa ipotesi dovrò valutarla meglio.

12. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    120.000km superati, ed il tetto sta benissimo...

Ovvamente la motorizzazione 6 cilindri sarebbe d'obbligo, anche visto il peso, noto tallone d'achille della E93.

13. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Anche la mia era perfetta... Ma la silenziosita di un tetto saldato non tela dara mai nemmeno la piu perfetta delle cabrio... E io dopo un po mi ero stufato dei rumorini... Quindi vedendo quanto la vuoi tenere te la sconsigliavo....in piu a gpl io non la farei mai la cabrio... Gia galleggia davanti col tetto aperto...mfigurati con altri chili tutti dietro per la bombola...( che davvero nn capisco come ci stia...)

14. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    L'E46 era mille volte peggio. Questa davvero non ha scricchiolii; paradossalmente adesso mi fan rumore da qualche giorno le guarnizioni del finestrino guidatore, ma non col tetto, quella dove rientra... Ma ormai è questione di giorni ed arriva la lubrificata di stagione.

Una cabrio non è comparabile con una "chiusa"; ma francamente lamentarsi di una E93 fa sorridere, quando 20 ma anche 15 anni fa problemi di una cabrio voleva dire "piove dentro tanto o poco?" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    beh penso che di probemi di spazio ne avrò, e non pochi! ma considerando che nella mia attuale macchina il bagagliaio lo utilizzo al massimo per metterci una borsa da piscina penso che si possa fare. ammesso che decida di mettere il gpl, ma ne dubito!

16. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    infatti penso che stò andando troppo sul sottile, un mio amico con la 307 cabrio ha problemi riguardanti infiltrazioni e rumori, ma non vorrei paragonarla ad una e93 in quanto lui stesso mi ha detto che la differenza di qualità è totalmente diversa! spero di fare un ottimo affare acquistando la e93..

17. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    d'accordo con te... Ho avuto anche altre cabrio... Dico solo che nn la vedo un auto da tenere cosi a lungo come vuole fare il nostro amico... Inoltre se proprio consiglio diesel non per lo spazio ma per il troppo peso che avrebbe dietro a tetto aperto.....

18. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    che ne pensate del cambio? e il i PAD al volante Steptronic o simili?

19. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    beh dipende da quel che ti piace e da come ti trovi meglio..

20. maryano

maryano Kartista

64
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E93 330d
    io amo il manuale soprattutto quando percorro strade con numerose curve, lo trovo formidabile! devo però dire che è stato da sempre un sogno avere i pad al volante, anche se alcuni su diversi tropic parlano dello steptronic come un cambio un po lento. ovviamente poi sì dovrebbe esserci il pacchetto M che andrebbe a migliorare le prestazioni del cambio (che eviterei di aggiungere dato il prezzo) ..

resto sempre più fedele al mia carissima trasmissione manuale a 6 rapporti..

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina