Acquisto E46 diesel e problemi legati alla turbina | BMWpassion forum e blog

Acquisto E46 diesel e problemi legati alla turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bonzo90, 28 Agosto 2010.

  1. Bonzo90

    Bonzo90 Kartista

    60
    0
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Fiesta 1.2 benz. 16v 75cv rest
    Ed eccomi quà :)

    Per esigenze lavorative credo sia giunta l'ora di farsi un'auto tutta mia; così, seppur con un budget limitato, mi ronzava in testa una voce che rimbombava forte "Biemmevù" ;)

    Così mi sono informato un po' in giro sui prezzi della suddetta auto (che prenderei usata..) e devo dire che non mi aspettavo fossero così bassi!

    La motorizzazione che prediligerei sarebbe il 2.0 diesel.. ed è qui che casca l'asino; leggendo svariati topic ( ok lo ammetto... è da un po' che vi lurko :D) ho letto di numerosi problemi alla turbina.... ma la mia domanda è:

    questo famoso problema si presente così spesso da condizionare un possibile futuro acquisto??

    Ringraziamenti sentiti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010
  2. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io sono un amatore bm e quando ho deciso di comprarla non pensavo hai problemi che in futuro mi potrebbe dare (se te li dà) ma pensavo solo una cosa. non vedo l"ora di comprarla :mrgreen:
     
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ci sono tanti pregi e tanti difetti...

    diciamo che se ci fai qualche piccolo lavoretto in via precauzionale, grossi fastidi non te li da il 2000 diesel...

    ma verso cosa saresti orientato restyling o prerestyling...

    cioè 150 cv o 136 cv ???

    i due motori hanno problematiche diverse...
     
  4. bottone

    bottone Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    25
    bmw 320d touring
    Io consigio un bel 330d 184cv con cambio manuale!

    Non hai le lamelle nei collettori e hai una bella spinta anche a regimi più bassi cosa che col 320d ti viene a mancare!

    E i consumi oltre tutto sono sempre accettabili! :wink:
     
  5. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    io invece di consiglio un bel resty 320d o cd 150cv 6 m con egr esclusa, slamellata,filtro recupero vapori olio a decantazione:wink:
     
  6. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    quoto !!!
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    mia espereinza con la e46 180.000 mai slamellata mai cambiato il filtro recupero vapori....fino alla fine nessun problema...
     
  8. bottone

    bottone Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    25
    bmw 320d touring
    La miglior cosa è che lui vada a giro per concessionari e quando ne trova una (320 o 330) la prova e poi valuta!

    Parliamoci chiaro!

    il 320d 150cv quando ha preso va benone!

    Però con il 330 se sei a 1500 giri e vuoi sorpassare e tu sorpassi anche senza scalare marcia!
     
  9. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    sè il tuo e46 è quello in firma è il 136 cv quindi non avevi le alette [​IMG]
     
  10. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    si ma a 19 anni 330?:-k assicurazione? bho'.. dovra' decidere lui cmq confermo anche io il 330d 184cv è un vero mulo
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ah ok...... mi avevano detto che le aveva anche questo...:wink:
     
  12. bottone

    bottone Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    25
    bmw 320d touring
    Più che l'assicurazione è il bollo!

    Mi sa che di quelle parecchie sono euro 2 e 184 cv euro 2 sono un pò pesi, saremo sui 400 euri ma anche anche!
     
  13. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Quotone!:razz:
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ho editato il titolo per maggior chiarezza :wink:
     
  15. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    tenendo comunque conto che il nostro amico ha 19 anni, almeno così si legge, non credo che possa neanche prendere in considerazione un 3000....

    ... mi sembra che ci siano state forti restrizioni sui neopatentati....
     
  16. Bonzo90

    Bonzo90 Kartista

    60
    0
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Fiesta 1.2 benz. 16v 75cv rest
    sarei orientato verso il restyling, saresti così gentile da dirmi le differenze di problematiche? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao, potresti approfondire meglio queste modifiche? visto che ti hanno quotato in molti... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ok, chiedo scusa e ringrazio.

    il 330 mi farebbe scendere la bava dalla bocca, solo che non sarebbe un acquisto approvato da mio padre... e comunque ho preso la patente prima delle restrizioni! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ringrazio ancora per la partecipazione, siete grandi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    dunque ...

    fondamentelamente il grande problema delle restyling sono le famose lamelle dentro il collettore dell'aspirazione che , spesso e purtroppo, si rompono e cadono dentro i cilindri .... ti lascio immaginare cosa succede... motore da buttare...

    quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di toglierle, cosa fattibile seguendo i veri tutorial sul forum da chiunque....

    il problema è stato "eliminato" dopo il 2004 quando è stato introdotto un nuovo collettore con dei rinforzi sulle lamelle, ma.... non si sa mai....

    il problema della turbina effetivamente c'è, nel senso che le prime restyling avevano una turbina piuttosto fragile... ma anche qui, nel corso degli anni, è stata modificata...

    cosa invece molto importante per la vita della turbina è il famoso filtro recupero vapori dell'olio che originalmente era composto da un'unità di sfiato e un filtro a calza che ostruendosi comprometteva inevitabilmente la vita della turbina....anche in questo caso è disponibile in conce il nuovo tipo di filtro a "decantazione" che evita di fare danni alla turbina....ovviamente si dovessi dare una tirata a freddo, la turbina ti abbandona senza neanche chiederti pietà...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    se sei comunque intenzionato verso il restyling ti consiglio di trovarne una prodotta dopo il 2004 che è 6 marce e euro 4 ... così risparmi anche di assicurazione...

    poi ovviamente sono da controllare i supporti del motore e i braccetti oscillanti delle sospensioni ...

    ah ... metti da parte 1000 euro così te la sistemi e ti dura una vita...
     
  18. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    GRAZIE ERIK ottima spiegazione.. aggiungo usa la funzione cerca in alto a dx e metti la parola chiave es: lamelle reportage .. vedrai quante discussioni in merito:wink:
     
  19. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    grazie di cosa ??? tu le sai già queste cose...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Su un e46 usata prenderei solo esclusivamente benzina, eventualmente da convertire a GPL.

    Quei motori sono muli che durano infinito, e problemi ZERO.

    E' un BEL PO' che sto tenendo d'occhio questa (sperando si spacchi l'auto di mia madre cosi da comprarla... eheheh). A mio avviso è splendida, un'abbinamento di colori eccezzionale, tenuta bene, motore fantastico e duraturo, va quanto un 320d, è parco nei consumi, e se messo a GPL costa quanto uno scooter 50cc: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=178802804

    Manca solo un bel treno di 17" gommati 225/45 ed un kit Xenon 5000k!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010

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