BMW Serie 5 E39 - Acquisto e39 del 2000. Bollo e assicurazione ridotti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Acquisto e39 del 2000. Bollo e assicurazione ridotti?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Bmwe90d, 11 Aprile 2020.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.690
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per quanto concerne il bollo, quello che fa fede è l'annotazione (tagliandino adesivo) sul libretto.
    Per quanto riguarda le assicurazioni non lo so. Tuttavia, credo, faccia sempre fede l'annotazione sulla carta di circolazione che certifica la storicità della vettura. Ripeto, questo secondo caso, non sono ferratissimo in quanto non sfrutto la storicità della vettura per quanto concerne l'assicurazione. Conviene informarti direttamente dalle compagnie assicuratrici. ;)

2. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    se fai X te assicurazioni si, devi rifare iscrizione al club + tessera ASI ogni anno altrimenti in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagare.

dalla pagina del club a cui sono iscritto:

"A maggiore tutela ed informazione dei nostri Soci, ricordiamo che le polizze per mezzi storici, a condizioni estremamente favorevoli, richiedono per legge, l’iscrizione ad un Club e che la tessera sia valida per tutta la durata del contratto, diversamente, in caso malaugurato di incidente, l’Assicurazione potrebbe rivalersi sull’assicurato. Consigliamo pertanto di effettuare sollecitamente il rinnovo per il prossimo anno."

se la assicuri normalmente non c'è bisogno di fare club + ASI ogni anno, il bollo non lo pagheresti comunque perchè hai il CRS

A Winterdog piace questo elemento.
  3. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

63
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Mi sa allora che converrà rinnovare l'iscrizione al club federato della mia zona (che alla fine x me sarà lo stesso al quale mi ero rivolto per l'iter del CRS). La differenza tra una polizza "standard (in 1° classe) per un 3.000cc e quella offerta da Per te assicurazioni + costo iscrizione annuale al club, facendo due conti al volo, siamo intorno a circa 400€ / anno. Non è la fine del mondo ma mi conviene in ogni caso rimanere iscritto al club "sopratutto per ricevere una rivista imperdibile "La Manovella" :lol: (a parte gli scherzi qualcosa di interessante da leggere c'è !)

Domanda: devo rinnovare l'iscrizione al club entro gennaio o posso aspettare magari febbraio o marzo?

A tony6Cilindri piace questo elemento.
  4. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    puoi anche aspettare, l'importante è rinnovarla se giri con l'assicurazione X te

5. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

63
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    si confermo ho quella polizza "X te " quindi contatterò il club x info se posso rinnovare con calma anche nei mesi successivi o se l'iscrizione va rinnovata entro gennaio

Nel frattempo questa mattina sono andato in un distaccamento ACI per richiedere il tagliandino che identifica la storicità dell'auto: fatto tutto in un quarto d'ora compreso il tagliandino adesivo già applicato sul libretto (costo totale 65 €).

Ultimissimo passaggio dovrò andare in sede centrale ACI della provincia di residenza e registrare in archivio la storicità del veicolo così da ottenere la riduzione consistente del bollo (in Emilia mi hanno confermato circa 25 € \\:D/)

6. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    questa mi è nuova, io ho solo fatto i tagliandi da applicare sul libretto in agenzia, l'esenzione è stata automatica

7. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

63
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    sinceramente anche io pensavo che con il tagliandino adesivo sul libretto fosse automatica la riduzione del bollo ma a sentire i grandi esperti dell'ACI sembra sia necessario un ultimo passaggio per registrare appunto la storicità nei loro archivi (fortunatamente a costo zero mi hanno detto) e va fatto appena prima della scadenza bollo ... cmq è un rebus qua in Italia con sta' burocrazia :eek:

8. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    in teoria dovrebbe farlo direttamente l'agenzia che ti ha fatto il tagliando... ma ci stà, siamo in Italia :haha

A nivola piace questo elemento.
  9. nivola

18.690
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Confermo.jpg
    Anche nel mio caso è stato così.
    Inoltre ribadisco, e gli amici che vivono in Emilia Romagna (regione "seria" ;) ) possono confermarlo, che li, le storiche, sono del tutto esenti dal bollo. Giusto?

10. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

63
    30
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Sì esatto mi hanno confermato che per le auto ASI fino a 29 anni si paga 25 € di bollo mentre per quelle che raggiungono il 30esimo anno pagano anche meno e cosa interessante è pure il passaggio di proprietà ridotto ad una cifra simbolica simile al bollo!

11. nivola

18.690
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    In verità si tratta della "vecchia" tassa di circolazione che, un tempo, pagavamo tutti (o per lo meno i nostri genitori...non voglio darvi di vecchi e anziani, eh?! :haha) prima che la tramutassero, aumentandola, in "Tassa di possesso", volgarmente detta "Bollo auto" :D

https://www.aci.it/i-servizi/guide-...gna, ai sensi,iscritti in un registro storico).

12. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    esatto :D

A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

18.690
    11.151
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Si paga solo la tassa di circolazione (vedi sopra) ;)

A yngwie_jhoan e tony6Cilindri piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina