Acquisto e sostituzione antenna radio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Acquisto e sostituzione antenna radio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Deus, 26 Gennaio 2010.

1. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Hai ragione, insistevo ma a pensarci bene il mio ha l'antenna gsm integrata nel baule.

Pardon!=P~

2. tarantino

tarantino Aspirante Pilota

32
    1
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    14
    BMW 318 Cabrio e 36
    non potrei non averle. altre piu laterali non e ho al momento

3. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Sono riuscito a smontare tutto.

Ecco il risultato:

(spero si capisca).

Praticamente, rispetto allo schema originale sembra che i miei pezzi non corrispondano esattamente. Guardate anche voi:

Tra il pezzo 1 (principale) e il pezzo 4 io ho un bullone (nelle foto è il pezzo in mezzo) che nello schema non compare.

Inoltre, il pezzo 4 era a testa in giù (sempre rispetto allo schema). E di fatto anche le scritte in rilievo si leggevano solo se capovolto! Mah..

Cmq, al di là di questo, posso comprare un'antenna e montarla? Che genere di filettatura occorre?

Qui (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310191748983&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123#ht_3272wt_1165), ad esempio, leggo <<filettatura M5>>. E' la mia?

Per quel che riguarda il pezzo 4, credo funzioni anche così, ma in ogni caso vedrò di improvvisare qualcosa (negozio di ricambi e sfasciacarrozze sono delle possibilità).

Se però qualche anima pia mi trova uno shop (online of course) che venda suddetto pezzo o anche antenna+pezzo mi farebbe una cortesia grandissima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

In ogni caso, siete stati utilissimi e gentilissimi. Grazie.

4. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Mi spiace... ma così mi pare che proprio sia andata... cavoli ma che martoriata che ha preso! vandalismo? per strapparla e distruggerla in quel modo dovrebbe averne risentito anche la carrozzeria...

questo link è per farti vedere come era la tua antenna prima del danno:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-E36-Convertible-Antenna-Base-318-325-328-Z3-1591_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem4389a23e67QQitemZ290071920231QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories#ht_1239wt_857

Come vedi... non è proprio roba di primo prezzo...

Per fare una roba "facile" perchè non valuti davvero l'idea di mettere un'antenna elettrica retrattile? di solito queste hanno tutte le gommine per adattarle a tutte le auto

direi tipo questa:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-ELETTRICA-PER-AUTORADIO-5-ELEMENTI_W0QQitemZ120467938493QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Audio_Video?hash=item1c0c72dcbd#ht_2357wt_1167

Non sarà il massimo della vita.... però almeno eviti che te la distruggano nuovamente e fai di sicuro un lavoro pulito piuttosto che adattare un qualcosa che "forse" si adatta... ma non è detto che venga bene!

fammi sapere...

5. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Hanno fatto lo stesso a me, apri il portabagagli, smonti la pseudo moquet sulla sinistra, ovviamente togli le clips, sfili il filo della "terra", stacchi lo spinotto dell'antenna.

Poi vai su internet, http://www.car-antenne.com/, prendi quella della golf che è potenziata e la monti. E' identica a quella della bmw solo che spendi circa 20 euro.

Ah importante, procurati un saldatore a stagno perchè l'attacco è diverso, per cui dovrai tagliare e saldare, roba da 3 minuti.

Ciao ciao

6. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Ma è uguale alla mia! Io ho semplicemente svitato il bullone con il pezzo nero cilindrico sopra (che è un po' rotto).

Quello che mi chiedo è: l'antenna che hai comprato tu che filettatura ha? E' Femmina per avvitarsi al posto del bullone?

Quella dello shop ebay che vi ho linkato prima, è simile? (anche se è maschio).

7. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Ho rimontato il bullone (senza stringerlo però).

come vedi è identica a quella dello shop ebay

(qui ho montato pure il pezzo 4)

Quello che mi chiedo è come hai fatto tu con l'antenna che hai preso da Mediaworld..

8. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Io ho comprato solamente lo stilo in alluminio, che la filettatura maschio (non ricordo la misura... c'erano 2 adattatori per due misure) che però non puoi avvitare al posto del bullone! nemmeno quello del link

In pratica lo stilo va avvitato sulla parte nera attaccata al bullone, che nel tuo caso però è distrutto

Se guardi bene la foto del mio link, c'è il bullone, e la parte nera che finisce un po "bombata" quella bombatura è quella che fuoriesce dalla carrozzeria (coperta dal particolare 4) alla quale poi avviti lo stilo

Poi: se Francesco77 conferma che montando quella "tipo golf" non risulta troppo spostata a destra... direi che è una cosa ottima da fare! Se puoi Francesco, posta una foto della tua cabrio da dietro... mi interessa molto.... perchè se è fatta bene io ho intenzione di montare un'antenna simile che fa anche da gsm... Io ho già provato con un'antennina gsm (di quelle corte da tetto)... però era troppo inclinata e non mi piaceva....

9. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Ho capito! E' il pezzo 4 ad avere la filettatura (femmina) per le antenne stilo (che sono maschie)!! Ed avendo io il pezzo 4 frantumato mi attacco al tram!

Ok, allora valutiamo le alternative.

- Antenna originale BMW = costo?

- Antenna parabrezza + tappo = ricezione dubbia, montaggio difficoltoso, costo modesto (12€ l'antenna + pochi spiccioli per il tappo).

- Antenna GOLF amplificata (questa no?) = costo? montaggio? risultato "centrato"?

- Sfasciacarrozze = ??

EDIT:

Ho appena chiamato la BMW di Catania (reparto ricambi). Pezzo n. 4 + Stilo originale = 90€. <, e lui <>.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2010
  10. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Il pezzo che non ti permette di avvitare lo stilo è questo perchè è rotto e a vederlo bene mi sembra che gli manchi ancora qualche cosa...:

e non il pezzo 4 che è solo il gommino che da l'inclinazione da dove spunterebbe la testa del pezzo cerchiato (se ci fosse ancora...) a cui avviteresti lo stilo

MMMMIINCCCCecc ecc ecc...!!!!! 90 euri per lo stilo e il gommino???:eek::eek:

Se Francesco da buone notizie... vai di antenna golf16v!!!

11. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Mah..io sto pensando sempre più all'antenna da parabrezza (come questa questa o questa) + un tappo per la carrozzeria. L'unico dubbio resta il montaggio (non saprei manco da dove cominciare per smontare il cruscotto della mia cabrio seminuova/quasi d'epoca!!)

Ma giacché in settimana mi arriva la Pioneer nuova e dovrò quindi andare dall'elettrauto, magari faccio tutto in un sol colpo.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2010
  12. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Non è difficile.... ma se non te la senti, e devi proprio andare dall'elettrauto direi che prendi due piccioni con una fava!

Pensa all'antenna elettrica dietro!!

13. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Appena posso vi faccio una foto, magari nel fine settimana. Comunque ti confermo che è praticamente identica, cambia solo un pò la base che è leggermente più grande. Forse qualcosa si vede dalla foto dell'avatar sotto, comunque come l'originale, si può posizionare un minimo a proprio piacimento.

Io non sono per l'antenna elettrica su e36, anzi sinceramente per un momento sono stato indeciso se toglierla e tappare il buco, però sinceramente meglio come mamma bmw l'ha fatta, per queste cosette.

14. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Buone notizie, ho risolto tutto!

Per il foro.

In un negozio per ricambi di carrozzeria ho trovato un tappo del diametro giusto (il foro è 22mm). Il risultato è perfetto e la tenuta ottima. Ecco la foto:

Per quanto riguarda l'antenna, ho optato alla fine per una da parabrezza amplificata modello "a baffo", come questa:

http://cgi.ebay.it/Antenna-auto-AM-FM-a-baffo-amplificata-parabrezza_W0QQitemZ260498672565QQcmdZViewItemQQptZMonitor_Caricatori_ed_Accessori?hash=item3ca6ee4bb5#ht_542wt_939

Sono poi andato dall'elettrauto che l'ha montata in maniera in impeccabile! E' tutto nascosto (anche l'antenna!!!), e non si vede praticamente nulla.

Eccovi la foto:

Costo?

Tappo = 1€

Antenna = 12€

Montaggio (inclusa l'istallazione dell'autoradio nuova che, coincidenza!, è arrivata oggi pomeriggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> = 15€

TOTALE = 28€

Per quanto riguarda la ricezione, dovrei fare un paragone con auto diverse nelle stesse zone. A caldo posso dire che sembra davvero buona, le migliori stazioni si sentono tutte (per fortuna!). Forse però è meno sensibile, o è solo una questione di radio nuova. Boo.

Ringrazio tutti voi per il supporto e i consigli che mi avete dato:wink:.

Questo forum è una risorsa preziosa grazie a voi =D>=D>=D>

15. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Figurati!

Allora son contento che hai scelto l'opzione 1 che ti avevo consigliato!

Ora però son curioso di una cosa: Ma ti hanno messo l'antenna sotto la copertura di plastica del montate?

Se è così mi intrippa molto! Fai prove di ascolto e dimmi com'è, così ce la metto anch'io e dietro metto quella del telefono!

L'elettrauto ti ha trattato bene!... 15 euri di manodopera son giusti!

16. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Esattamente, sotto la copertura di plastica del montate. E ha poi fatto passare il filo dietro la guarnizione in gomma (mi pare), e poi sotto il portaoggetti. Da lì non ha avuto bisogno di smontare l'intero cruscotto, perché ha fatto infilare la mano sottile del fratello fino al vano dell'autoradio, portandosi il filo dietro.

Per il prezzo ti do ragione. Ha lavorato per due ore a testa in giù. Ha sorpreso pure me :-k.

Oggi mi faccio due giri, e vi faccio sapere..

17. Deus

Deus Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i (E36) Cabrio
    Prova fatta. Risultato: un po' scarso.

La qualità della ricezione è sensibilmente più bassa, anche se non pessima.

Il motivo potrebbe essere la potenza dell'antenna (che sconosco), il montaggio (troppo nascosta) o la tipologia che non rende mai prestazioni pari ai modello esterni.

Come già detto, le stazioni radio principali si sentono, e anche a bastanza bene. Capita saltuariamente però di sentire scariche o disturbi (specie si sei attraversano zone un po' fuori mano), che rendono poco gradevole l'ascolto. E' un po' come se entraste in una galleria molto molto breve.

Questo per fortuna non accade sempre, e quindi il risultato è accettabile.

In sintesi: se siete amanti della radio vi sconsiglio l'acquisto e il montaggio (così come fatto da me) di quest'antenna.

Stessa cosa se vorreste eliminare l'antenna posteriore (per qualsiasi motivo); meglio credo una radio che si sente bene che una che a volte fa i capricci.

Se però siete nella mia situazione e non avete un'alternativa proponibile (vuoi per costi, impossibilità di trovare i pezzi di ricambio o altro) può essere una soluzione da prendere in considerazione.

Personalmente, semmai troverò i pezzi che mi servono dallo sfasciacarrozze o su ebay a prezzi bassi, tornerò al sistema originale. Fin ad allora non muoverò un dito :mrgreen: .

18. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Lo sospettavo.... ma sinceramente ci speravo!!

Ora manca la foto di Francesco77... se per caso dietro è dritta, la prendo come la sua in versione "dual" radio+gsm.

Questa esisterebbe anche originale per versione cabrio, ma oltre ad essere introvabile, penso che abbia veramente un costo altissimo e proibitivo!

19. SuperBonnyBoy

SuperBonnyBoy Secondo Pilota

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
  20. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Però quel tappo è orrendo!!!

Volevo dire una cosa: la ricezione non dipende solo dall'antenna ma anche dall'autoradio! Anzi penso un 80% influisca la radio... almeno dalle mie esperienze.

Fabiano quell'antenna sotto il montante è montata di serie nelle non cabrio sul montante posteriore... magari potresti procurartene una così da avere un ricambio originale bmw e risolvere il tuo problema

Condividi questa Pagina