BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Acquisto Bmw e87 usata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Acquisto Bmw e87 usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Marcoxx, 4 Ottobre 2020.

1. Brian Jones

Brian Jones Kartista

116
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    -------------------
    Da 60000 a 125000 km. non si sa nulla di tagliandi effettuati? Caspita !! Io sto litigando con un venditore che non mi dimostra un tagliando dei 20 mila km (o due anni) auto con 29mila km. E' una cosa da pretendere! Altrimenti l'auto è meglio non comprarla.

2. Marcoxx

Marcoxx Aspirante Pilota

15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Infatti io anche io sono scettico nel comprare usato dai concessionari a meno che i venditori non siano molto trasparenti.. Quando compri da un privato ti spiega i lavori effettuati, la storia del veicolo e ogni particolare, mentre i concessionari sanno ben poco, acquistano le auto alle aste e non sanno nulla riguardo la storia del veicolo, poi ci attaccano una bella garanzia e poi sono guai di chi se la compra che dovrà perdere tempo e fare avanti e indietro per cercare poi di farsi riparare quanto possibile con quella garanzia.. è tutta questione di fortuna, potresti beccarti un auto piena di difetti dalla nascita appartenuta a qualcuno che se ne è liberato per disperazione.. o un auto a cui la manutenzione è stata fatta poco e male .. il venditore chiaramente non ne sa nulla ma farà finta che è tutta perfetta e controllata..
    Comunque riguardo all'E87 116 ho cambiato idea.. a forza di leggere disavventure dei proprietari su questo forum e su altri siti ho maturato l'idea che sia una macchina bella ma che non balla.. problemi alla catena e tendicatena, ai sensori nox, sensori olio guasti, spie guasto motore, volani difettati, vibrazioni anomale a freddo, iniettori fallati, marcie che non entrano, strappi in accelerazione e ai bassi giri e chi piu ne ha piu ne metta.. cioè comprare un usato 116 di 10 anni è una scommessa tipo giocare in borsa, potrebbe andarti bene ma potresti perdere un sacco.. dovresti fargli l'endoscopia approfondita prima di acquistarlo metterla sul ponte andare con una squadra di meccanici (ma chi te lo fa fare? i venditori sono reticenti pure a fartela provare), non so se ne vale la pena e mi metto a riflettere che io ho avuto un Alfa Mito per 10 anni e nessun problema di questo tipo dico nessuno, manco una spia, possibile che gente con il bmw c'ha tutti questi problemi in macchine solo da 70000km e anche meno.. ed io che pensavo che le bmw fossero macchine con motori ultra affidabili.. forse si vede che questo E87 è un progetto uscito male dall'inizio.. non so sto diventando scettico.. peccato perchè l'auto mi piaceva molto ma capisco che è come quando ti innamori di una donna bellissima ma volubile e capricciosa.. non sai mai come finirà ma sicuro ti farà soffrire :)

Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
  3. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Effettivamente la tua scelta è rispettabilissima, se non hai sentimenti fortemente legati all'estetica e al marchio, io quando la presi, mi documentai come te, ma poi prevalse un po' l'istinto prendendomi la responsabilità, scelsi che anche a costo di cambiare completamente motore era l'auto che volevo!. E di 116i con cambio automatico ce n'erano pochissime in giro, poi se ci aggiungi anche di colore nero, diventava quasi un terno al lotto. Ora con esperienza avuta, ti dico che non so se lo rifarei, anche se in realtà la spesa maggiore è stata distribuzione, ma sai di questi tempi pagare 1300 euro la sistemazione, perché gli ingegneri BMW ti fanno tirar giù tutto, fa un po' arrabbiare, ma voglio apprezzare i lati positivi cioè la tenuta di strada specialmente in curva, sospensioni e parte elettronica che, mai dato problemi. Per cui, qualunque scelta si faccia è personale, perché poi ogni veicolo e veicolo come si suol dire, nel senso che ti può capitare un marchio blasonato con esemplare difettato., come invece una Fiat che ti porta 500 mila km. Saluti

4. Brian Jones

Brian Jones Kartista

116
    3
    21 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    5.138.958
    BMW 218 i Active Tourer Advantage Benz.
    Certo che se ci si innamora di un modello auto e le condizioni economiche sono vantaggiose si può' fare. A volte fare troppi calcoli aspettando l'ottima occasione con tutti i punti in regola e l"affare del secolo... Come si dice.." al cuor non si comanda".

.

5. Marcoxx

Marcoxx Aspirante Pilota

15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Credo che se si compra una 116 benzina usata di 10 anni bisogna mettere in preventivo almeno 2000/2500 euro di lavori nel primo periodo per rimetterla in sesto.. che non è poco e sommato al costo di acquisto rende l'intera operazione economicamente poco vantaggiosa. Anche te ti eri documentato bene prima dell'acquisto e poi ti è capitato un modello con molti dei difetti che avevi letto, io sto cercando sugli annunci e già due che ho trovato, e che mi piacciono perchè di carrozzeria perfetta, hanno difetti una al sensore nox, l'altra al sensore olio e di recente gli si era rotto l'alzavetri (dice lui 600 euro di spesa per sostituirlo).. o ti lasci trasportare dall'istinto e la compri senza pensarci troppo, oppure se procedi razionalmente ti fermi un attimo e dici ma chi me lo fa fare :) oppure come mi pare di capire fanno in tanti te ne freghi e vai in giro con marcie che faticano ad entrare, spie motore che si accendono e spengono etc etc pero vantandoti di avere una bmw, ma solo tu sai che è bella ma non balla..

Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
  6. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Bravo!! Esattamente, più o meno è quella la cifra che devi mettere in conto, poi sono scelte che fai o non fai. È un discorso di scelta personale

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..
    io non darei per scontato che una bmw usata abbia tutti quei problemi.
    ne avrà quanti ne potrebbe avere una audi, una golf, o una fiat, e anche una mito..

il fatto che ha 10 anni significa poco o nulla.

le auto usate possono essere malconce o anche molto ben messe.
    impossibile generalizzare.
    2500 euro in preventivo some spesa le metterei solo se evidentemente trovassi qualcosa di importante che non funziona.

ma a quel punto mi orienterei su un altra vettura usata apparentemente più in ordine.

(fra una mito e una bmw di 20 anni sceglierei la bmw di 20 anni, ma non per il marchio che sfoggia sul cofano. per quello che cè sotto..)

8. Marcoxx

Marcoxx Aspirante Pilota

15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    dipende sempre dalle motorizzazioni.. la Mito ha degli ottimi motori turbo che arrivano a 170cv e anche oltre credo, con 0-100 sotto gli 8 secondi.. non proprio da buttare insomma come dotazione sotto al cofano :) certo ogni macchina ha i suoi difetti sono d'accordo e condivido anche il tuo discorso però il tasso di difettosità degli e87 da quello che si sente in giro mi sembra molto alto e sono difetti abbastanza noiosi perchè coinvolgono motore, cambio, etc tutti elementi che in una bmw, un profano, si aspetta siano al top.. ma evidentemente non è piu cosi, forse la leggendaria qualità bmw si è fermata 20/25 anni fa e poi si è allineata tristemente al resto del mercato.. io stesso ne ho provate in questi giorni 3.. una aveva un sensore nox non funzionante, e il proprietario mi fa tranquillo si accende solo ogni tanto la spia motore ma la macchina va bene, un altra appena sopra i 100000 aveva sensore olio guasto, non rivelava il livello d'olio corretto e da poco aveva sostituito la centralina alzavetri, inoltre la frizione staccava stranamente molto in alto (poi ho scoperto nel forum essere un difetto di alcune e87), un altra di un concessionario che millantava fosse tutto ok ma non me la voleva far provare, forse perchè aveva paura che mi accorgessi di qualche magagna? tutti i suddetti problemi se uno si mette a ripararli credo siano abbastanza rognosi e onerosi (mettiamoci anche che alcuni ricambi vanno codificati se presi usati) ad esempio ho letto che mettere a posto il sensore nox (se fosse solo quello) è un bel calvario perchè non sempre il difetto si risolve con la sostituzione del solo sensore, tra l'altro molto caro.. quindi secondo me la mia stima di spesa è corretta.. alla fine partono eccome i soldi e per mettere in riga un e87 di 10 anni bisogna preventivare un 2000 euro se ti dice bene..

Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
    A Dvd70 piace questo elemento.
  9. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende molto da come e quanto è stata usata
    (come per tutte le auto del resto)
    10 anni son 10 anni, ma se i lavoretti da fare vengono fatti un auto rimane in ordine.

diverso il caso di auto il cui ex proprietario ha da tempo deciso di sbarazzarsi e quindi di non spendere più in manutenzioni, usandola sino allo stremo e poi rifilandola a qualche venditore o privato ignaro.

10. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Quel privato ignaro di cui si parla, potrebbe essere ognuno di noi, perché penso che nessuno abbia, la sicurezza, in un giro di prova o al limite dando occhiate nel cofano anche in un ora quando si acquista auto usata che sia tutto a posto, anche il miglior meccanico! Perché per quanto riguarda la mia esperienza, riguardo alla catena distribuzione che ho dovuto cambiare, ma al giro di prova risultava tutto a posto, perché immagino che abbiano sicuramente lavorato sul tendicatena "ora io non sono meccanico"! Quindi penso che momentaneamente, provvisoriamente andava tutto bene e non ce ne si poteva accorgere. Per cui la mia opinione personale
    rimane che quando si acquista auto usata si
    devono considerare altri soldi di eventuale futura spesa, che io continuo a quantificare in una ipotetica e media cifra di 2-3 mila euro sempre grosso modo eh, non è di certo sicuro! Resto quindi della stessa opinione di marcoxx.
    Poi certamente qualcuno dirà! Eh ma c'è la garanzia. Ma voglio vedere chi si rifà 1000 km per riportare l'auto dove si è acquistata!

11. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    io ti capisco perfettamente.
    e sono anche uno di quelli che dopo aver acquistato un auto usata apparentemente buona ha dovuto sobbarcarsi una spesa non indifferente per rimetterla a posto
    (giusto per farti capire, ho dovuto addirittura portare il motore in rettifica par farlo rifare completamente, perchè in realtà era fuso..)
    non 2000 euro , ma 5000.

però questa è sfiga.
    Normalmente un auto decennale se ben mantenuta non ha granchè da fare-

ho venduto diverse auto da me possedute, più che decennali, ma in condizioni eccellenti.
    chi le ha comprate gira tuttora con un veicolo perfettamente in ordine.

e come me, persone che mantengono il veicolo in condizioni di ottimo esercizio ve ne sono.

in pratica va a fortuna, o a saper valutare bene l'acquisto.
    Ma non è detto che una bmw usata debba per forza farti sobbarcare una spesa importante per riportarla in perfetta efficienza.

leggevo elogi sulla mito.

ma io che una mito abbia ancora gli ammortizzatori efficienti dopo 10 anni non ci credo nemmeno se lo vedo ad esempio..

e lo stesso vale per le altre componenti.

sono componenti fatte col cu-lo, esattamente come sulla serie 1 bmw.

diverso il discorso se parliamo di una vw magari, ma non su una mito (fiat

alcuni credono dopo anni di guidare un auto che va bene, solo perchè non gli si è mai fermata o non si è mai accesa una spia.
    Ma magari viaggiano con un auto che ballonzola perchè gli ammortizzatori ormai non frenano più nulla, e non si accrogono che i silent block dei bracci anteriori ormai cioccano di 1 cm, semplicemente perchè essendo l'auto a trazione anteriore quando acceleri la convergenza si chiude e apparentemente limita l'effetto nefasto.

tali guidatori, certamente guidando una bmw decennale lamenteranno che in rettilineo l'auto tenderà a seguire le asperità della strada, imputando quindi al veicolo la probabile poco riuscita progettazione, o comunque la poca affidabilità

tali guidatori, guidando la mito, invece, non si accorgeranno di nulla, perchè accelerando , i braccetti nonostante il gioco si produrranno nel sortire un angolo di convergenza totale positivo, con effetto auto-stabilizzante.

in parole molto povere, ogni auto ha delle cose che per usura vanno sistemate.
    Solo che su una mito molti non se ne accorgono nemmeno..
    Su una bmw se ne accorgono anche loro.

(il paragone è:
    una moto ducati 996 è su strada più valida di una moto bmw.
    chi guida sceglie comunque una 996
    chi come me preferisce il souplesse ed evitare le frequenti manutenzioni probabilmente sceglierebbe la moto bmw)

(MA anche a fronte di qusto paragone, guardacaso mia moglie guida una mercedes, senz'altro più ben fatta, ma io che sono di vecchi stampo uso ancora la mia vecchia serie 1. e se dovessi cambiare auto probabilmente ne comprerei un altra. (magari 120I però..)

12. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Ora è più chiaro il tuo pensiero, condivido molte cose...! Anche io qualche anno fa ho venduto la mia auto, pensa niente di meno, proprio al mio meccanico di fiducia, che la conosceva da anni perché si occupava lui dei tagliandi. Ora ce l'ha suo nipote e l'auto circola ancora con quasi 500000 km sul groppone!

A (marzo) piace questo elemento.
  13. Marcoxx

Marcoxx Aspirante Pilota

15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Capisco il pensiero anche di Marzo, ma il difficile è saper valutare in fase di acquisto la bontà dell'usato, è molto difficile accorgersi di certi difetti anche ad un occhio esperto. I concessionari dell'usato, in particolare, riescono a mascherare bene i difetti e ti tranquillizzano con il fatto che comunque sarai coperto dalla garanzia.. Portarsi il meccanico di fiducia dietro poi è oneroso in quanto giustamente ogni volta dovrei dargli minimo 50/60 euro (ne ho viste già 4 mi sarebbero partite già 200/240 euro) solo per il disturbo, visto che tra viaggio andata e ritorno al concessionario e ispezioni del veicolo un paio d'ore servono sicuro.. Oggi comunque ho visto un altra e87 116 del 2009, condizioni interne pari al nuovo veramente, esternamente qualche graffio ma poca cosa, frizione ok staccava bene pedale normale non duro ne morbidissimo, tutto funzionante clima, vetri e tutto il resto, ho aperto il cofano, strano ticchettio dal motore (catena?) e mi sono sporto in basso sotto al motore ho visto tipo una vaschetta aperta piena di un liquido, forse veniva dal condizionatore? è vero che ancora doveva andare in officina per tagliando finale (cosi mi ha detto il venditore) e comunque mi darebbe un ottima garanzia che copre anche il kit catena.. ero veramente tentato di prenderla ma alla fine gli ho detto che ci avrei pensato un po su perchè effettivamente sono ancora un po dubbioso.. comunque ho visto che su ebay un kit catena per e87 (dall'estero, tipo kit bilstein) costa relativamente poco (sui 120 euro) il montaggio dal meccanico di fiducia sotto casa immagino non costi piu di 200/300 euro a dire tanto, quindi, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe costare una cifra esorbitante mettere a posto la catena se avesse problemi, qui sul forum avevo letto, per quell'intervento, cifre intorno ai 1200 euro, forse si riferivano alla riparazione ufficiale in bmw?

Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
  14. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Allora qui' ti posso rispondere con certezza, con 200 300 euro non ci fai niente, perché come ho detto nelle chat precedenti, devono tirar fuori il motore perché questa volta BMW ha toppato alla grande, non solo è in un punto inaccessibile ma anche i particolari della catena, come nell' N47 avevano problemi. I meccanici generici contattati prendevano di più che casa madre BMW, quindi ci sono passato io ti partono più di 1000 euro fidati!!!!

15. Marcoxx

Marcoxx Aspirante Pilota

15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    ah ok quindi bisogna staccare ed estrarre tutto il motore con l'argano.. capirai.. allora si costa un botto.. ma la catena di per se costa poco.. il grosso è tutto lo smontaggio

16. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Esattamente!!

17. Marcoxx

Marcoxx Aspirante Pilota

15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Comunque io ancora sto cercando altre info sul web e tutti i siti che trovo dicono piu o meno la stessa cosa ovvero che i tre motori n43-45-47 appartengono alla stessa famiglia e sono tutti e tre i meno longevi di bmw, capricciosi, con molte problematiche, addirittura ho trovato un sito russo dove diceva che già a 150000 km si possono presentare problemi a catena, pistoni e chi piu ne ha piu ne metta..

18. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Si non sono stati, di certo motori fiore all'occhiello della storia bmw

19. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..
    non sono sicuro, ma quel meccanico mi sa che ci ha voluto marciare un pò sopra..

la catena di distribuzione sulle 116I la cambi normalmente, senza dover smontare il motore.

qui il manuale d'officina:

https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...r-manuals/11-engine/11-31-camshaft/1VnZ6cSONI

e qui uno dei tanti video

credo che il caso di smontaggio del motore sia necessario solo sul diesel (mi pare N47), ma solo quello che ha la distribuzione posta dietro, dal lato trasmissione.

i vari benzina tipo n45,n 43, n 46, o come diavolo si chiamano, invece, l'hanno davanti.
    se apri il tappo dell'olio forse dovresti intravederla
    Non serve smontare il motore

diciamo che con 5-600 te la cavi presso qualsiasi meccanico.

ma prima di fare la distribuzione inutilmente mi informerei in bmw
    col n di telaio risalgono all'eventuale sostituzione se prevista come richiamo perchè in origine difettosa.

la mia ad esempio era fra queste.
    mi hanno detto che effettivamente risultava fra quelle con catena difettosa, ma mi hanno anche detto che era stata cambiata con richiamo ufficiale, e che quindi l'attuale catena era quella buona.
    (insomma, che il lavoro era già stato fatto e che potevo stare tranquillo)

i proprietari dei motori con catene difettose infatti sono stati invitati a suo tempo ad eseguire il richiamo a spese della casa madre.
    con buona probabilità la maggior part degli esemplari ha quindi già effettuato la sostituzione in luogo del componente aggiornato.

20. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Se permetti, io ho l'N43 e so che occorre tirar giù il motore come N47

Condividi questa Pagina