Acquisto auto usata senza storico tagliandi | BMWpassion forum e blog

Acquisto auto usata senza storico tagliandi

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Vincent777, 22 Febbraio 2025.

1. Vincent777

Vincent777 Aspirante Pilota

7
    1
    6 Dicembre 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    E46
    Buongiorno a tutti,
    ho trovato una 320xd (4 anni e mezzo e 122k km) presso un rivenditore Volkswagen usato con un ottimo rapporto qualità/prezzo, almeno sulla carta.
    Il problema è che il concessionario, alla mia richiesta di tagliandi mi dice che non ne ha, perché la macchina non era di loro proprietà in precedenza.
    Da una visura dello storico dell'ACI ho riscontrato che è stata acquistata nuova direttamente dalla società VW Leasing, quindi probabilmente per leasing o noleggio a lungo termine, e dopo 4 anni e mezzo rivenduta ad un centro VW usato (a meno di un terzo del costo iniziale dell'auto).
    Da una ricerca online l'auto non risulta aver fatto nessun passaggio in BMW per i tagliandi e neanche la revisione dopo i 4 anni, quindi in pratica lo storico dei km non esiste.
    Purtroppo non ho una conoscenza di come funzionano i tagliandi e le manutenzioni presso le società di leasing o NLT, qualcuno che ne sa di più potrebbe dirmi se di solito questo si riscontra normalmente nelle auto usate che hanno questa provenienza?
    Grazie

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Che io sappia, gli NLT di solito fanno i tagliandi in "casa propria" ossia presso strutture convenzionate con loro e non credo che una officina ufficiale BMW sia disposta ed esserlo

Detto questo, la società NLT che ha gestito la tua auto, forse, sarebbe disposta a darti lo storico della manutenzione

Se conosci quell'NLT, chiedere non costa nulla

Altre soluzioni per avere lo storico, potrebbero essere cose tipo carvertical e simili ma non c'è garanzia di successo

Oltre alla manutenzione, io indagherei anche su eventuali sinistri e questo potresti chiederelo a qualche amico/conoscente in ambito assicurativo

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    ...con l'unico scopo di arrivare indenne al quarto anno.
    Stesso scopo di chi l'ha guidata.

4. Vincent777

Vincent777 Aspirante Pilota

7
    1
    6 Dicembre 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    E46
    Nel senso che si arriva al quarto anno con la macchina in brutte condizioni per poi rivenderla al primo malcapitato?
    Onestamente non riesco a fidarmi di un'auto di cui non si riesce ad avere nessuna info sullo storico dei km, però magari ce ne sono tante così.

5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    La ditta di noleggio ha tutto l'interesse a mantenere l'auto in ordine per la futura rivendita ma se possono risparmiare qualcosa sulla manutenzione stai sicuro che lo fanno.
    Chiaramente non è una regola fissa.
    Con un po' di fortuna puoi incappare in un'auto che è stata guidata e manutenuta bene.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.368
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nessuno di noi in famiglia ad esempio ha mai usato una macchina aziendale in modo diverso di quella di proprieta'.

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.594
    21.800
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Il prezzo di rivendita non ha molto senso secondo me

8. GALLETTO73

GALLETTO73 Kartista

51
    14
    18 Marzo 2015
    modena
    Reputazione:
    50.263.450
    audi q3 sport back
    Sto la guidando la terza auto con nlt(arval),volvo,land rover,audi,e ho sempre fatto in modo regolare i tagliandi nelle officine ufficiali del marchio facendo il tagliando come le direttive che la casa madre imponeva e sempre confermate da arval al momento della prenotazione del tagliando.Il guadagno maggiore i noleggiatori lo hanno con la vendita dell'usato e sono i primi ad avere l'intereesse di far tagliandare l'auto e che sia documentabile,io per questo non mi fiderei dell'auto che ti anno proposto.

9. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Un mio collega ha una Tiguan aziendale di pochi mesi, recentemente ha fatto fare un tagliando perchè stava per scadere, l'ha concordato con il gestore NLT e l'ha fatto in officina convenzionata, ma non so se fosse del marchio oppure no

Ultima modifica: 23 Febbraio 2025
  10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.216
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In 20 anni di auto aziendali i tagliandi in officine autorizzate del marchio li ho fatti per mia convenienza logistica e tranquillità, ma non sempre ... Alla fine per cambiare olio e filtri, pastiglie e dischi sono buoni tutti, se "si comportano bene".
    Le nlt pretendono dall'utente che la manutenzione venga fatta regolarmente, quindi il problema della registrazione è relativo, se non per il valore intrinseco in una eventuale vendita futura.

Condividi questa Pagina