Acquisto 330d - Anche dalla Germania? | BMWpassion forum e blog

Acquisto 330d - Anche dalla Germania?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da zucchi13, 23 Giugno 2017.

1. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Buongiorno a tutti,

dopo aver chiesto consiglio sulla configurazione ed aver ormai da un anno e mezzo fatto prendere a mio padre una bellissima 320d xdrive F31 blu mediterraneo, è arrivato il momento di potermi permettere anche io la mia prima macchina.

Tra tutte, mi piacerebbe una 330d, assolutamente con cambio manuale e senza xdrive. La E92 farebbe al caso mio, visto anche il budget (15-25K, ma se si sta intorno o sotto ai 20K meglio). Purtroppo si trovano tutte bianche o nere, o al limite grigie, quando a me piacerebbe blu, non sopporto le auto con i colori "tristi".

Tra gli optional che considero indispendabili ci sono: radio professional - Sedili sportivi - tettuccio apribile - possibilmente navigatore - possibilmente sedili con memoria - clima bizona. Ne avrei trovata una blu in germania, con tutto quello che mi piacerebbe avere, e anche di più, a 20000 euro. Sembra un'affare, anche perchè le coupé blu sono delle "mosche bianche" (si fa per dire..). L'auto ha il 3.0 da 245 cv ed ha circa 150.000 km.

A questo punto vorrei chiedervi qualche consiglio per potermi orientare meglio sulla scelta:

- Ho letto che il 245 cv è rapportato più lungo, è più affidabile e consuma meno del 231 cv. E' vero? Io lo preferirei al secondo essenzialmente per l'euro 5 e perchè è un po' più nuovo del vecchio. Cambia molto, in ogni caso, tra i due? Perchè potrei trovare occasioni anche con il 231 cv a questo punto.

- Tutte le auto che ho trovato, manco a dirlo, hanno chilometraggi compresi tra 100k e 180k km. Sono troppi? Nel caso in cui acquistassi un'auto con più di 150k km, cosa dovrei fare/aspettarmi? Distribuzione? Turbina? o posso stare tranquillo che non si romperà mai nulla? Avevo sentito anche di problemi al volano bimassa. Com'è l'affidabilità di un 330d con cambio manuale? Cosa bisognerebbe fare, per esempio, a ridosso dei 200k?

- Se un'auto esce con radio business e senza navigatore, ho sentito che ci sono kit di retrofit (parecchio cari) per installare quelli nuovi, tipo F31 per intenderci. Qualcuno per caso sa se sarebbe possibile avere lo streaming da USB? E la radio professional, se presente, ha la possibilità dello streaming USB?

- Quanto si spende per le pratiche burocratiche per un acquisto in germania? Ci si può fidare dei venditori tedeschi?

Grazie a chiunque mi risponderà, un saluto a tutti!!!

Andrea

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2017
  2. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    :eek:

Quante domande!

3. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Allora...provo a risponderti punto per punto:

- ti consiglio decisamente il 245cv che é molto parco nei consumi, ha prestazioni fantastiche e si é dimostrato molto affidabile (qualche sporadico caso di catena saltata dopo i 200k km ma basta farla controllare)

Gabo potrà darti qualche info in più su questo capolavoro di 6L

-i 150k km non devono spaventarti: se la manutenzione é stata eseguita regolarmente e in modo scrupoloso vai tranquillo, l'importante é che ti sia rilasciato lo storico delle manutenzioni! Ho comprato anche io la mia prima BMW con 145k km

-se hai la radio Business (orribile) il passaggio alla Professional é praticamente Plug&Play, quindi nessun problema. Per montare il navigatore, invece, dovrai cambiare la parte superiore della plancia, modanatura del tunnel centrale oltre a fare cablaggi e codifiche ma per questo ti basterà chiedere ai guru dei postmontaggi presenti sul forum

-i tedeschi sono mediamente più affidabili di certi venditori italiani ma anche in Germania puoi prendere la fregatura!

se acquisti da conce BMW puoi andare tranquillo ma ricordati di pretendere il libretto tagliandi

Per i costi da sostenere, stimo circa 1500/1800€ comprese le targhe provvisorie tedesche per tornare in Italia, immatricolazione e varie

Spero di aver risposto a tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Per il motore, sono più orientato anche io al 245cv, ma se trovassi una buona occasione con il 231 cv potrei fidarmi lo stesso dell'affidabilità o sarebbe meglio evitarlo in ogni caso? Comunque mi rincuora sapere che i 150k non siano poi tanti, spero possa arrivare a 300k senza problemi con la normale manutenzione.

Per la radio, più che un discorso di interfaccia, è un discorso di impianto. Preferirei macchine con harmann-kardon (ok, chiedo troppo..) o perlomeno con l'impianto professional, che se non erro ha almeno due tweeter in più nelle portiere ed un subwoofer. Ho fatto spendere 400 euro a mio padre per l'impianto multi-amplificato sul 320d F31 e, onestamente, fa ancora pietà. L'impianto che aveva prima sul mondeo suonava decisamente meglio ed era costato molto meno.

Per i costi, cristo, non credevo fossero così sostenuti. Non si poteva immatricolare direttamente in italia e recarsi lì con le targhe italiane? Pensavo di cavarmela con 1000 euro, ovviamente viaggio escluso. Poi ovviamente va aggiunto il bollo (600€) e l'assicurazione. Da quello che avevo letto in giro il grosso era l'IPT (6-700 euro). Sono belle spese. Si risparmia qualcosa da privato o lo sbattimento è tale che è meglio affidarsi ad un'agenzia di pratiche auto?

5. nicor

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ah, i costi sono una mia stima ma li intendevo compresi di bollo da pagare successivamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il 231 é un gran motore forse anche più affidabile, vai tranquillo, é solo meno parco del 245 e hanno smesso di montarlo nel 2008, quindi dovresti cercarlo su auto con ormai dieci anni di vita...

Per l'impianto audio potresti anche montare poi in BMW l'Alpine che suona abbastanza bene e non costa una follia (mi pare intorno ai 600€ montato)

A 1 persona piace questo elemento.
  6. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Grazie mille per le risposte e per la tua disponibilità... davvero utilissimo!! :biggrin:

Comunque, si, le scimmie purtroppo mi vengono ancora prima di prendere l'auto, come sempre, dopotutto :lol:

Avrei già pensato ad aggiornamento NBT (per poter avere usb, interfaccia nuova e hard disk interno) e impianto audio decente, nonchè fari allo xeno-led qualora non ci fossero sull'esemplare comprato. A seconda della macchina poi, rifacimento sedili e interni e una bel detailing per portarla nuova. Maaaa mi sa che prima di pensare a queste frivolezze è meglio acchiapparla sta macchina... ](*,)

Entro metà luglio vado a vederla.. se non me la faccio sfuggire prima #-oil fatto è che la vorrei blu, e non si contano sulle dita di una mano le 330d e92 blu... Mah, sta mania delle sfumature di nero-grigio-bianco non la capisco :razz:

Giusto per curiosità, facendo molta autostrada.. qualcuno mi saprebbe dire a quanti giri si stabilizza il motore a 130 ed a 145 km/h? Immagino che starà sui 2200 giri.

7. nicor

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Dai, che se ne trovi una con CIC Professional hai comunque un buon sistema, anche se più datato, che non rende così indispensabile il passaggio all'NBT, anche se ha una grafica più moderna ed é abbastanza più veloce e reattivo (io ci provo a ucciderti la scimmia ma non é così facile :mrgreen:).

Per il colore...io ho una f31 mineral grau, ma l'avessi trovata blu sarei stato mooooolto più contento! Poi se la prendi MSport hai il bellissimo LeMans Blau=P~=P~=P~

Comunque sì, penso che a 130 sarai sui 2000giri, e sui 2200/2250 a 140

8. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    L'ho trovata msport proprio del LeMans Blau... potrò vederla da metà luglio e non hai idea di che paura ho che me la freghino prima :mrgreen:](*,) mamma come ci spero.. blu, msport, tettuccio, sedili sportivi con memorie e riscaldati, navigatore, cerchi da 19 225.... se la perdo mi sparo 8-[

Quando mio padre l'ha scelta l'ha presa nuova (beato lui) e gliela ho prese Blu Mediterraneo... un colore che mi fa ancora impazzire, e tutti, dico tutti, gli hanno fatto i complimenti per il colore.. e lui ha sempre avuto auto grigie... suvvia, un po' di vivacità! :biggrin: Ovvio che se dovessi perderla l'alternativa sarebbe il grigio... bellissimo per carità, molto meglio di bianco o nero... certo che mi domando perchè la gente non compra le auto colorate [-X

Per il sistema, spero che tu abbia ragione :lol: perchè so bene com'è il CCC e fa veramente pietà. L'importante per me è che abbia una presa USB.. non so se la abbia con il CIC. #-oComunque, l'importante prima è portare a casa il veicolo.. il resto.. si vedrà..

9. nicor

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Dai, posta il link dell'annuncio che ora sono curioso di vederla!

Però da come l'hai descritta sarà sicuramente spettacolare =D>

Il blu mediterraneo, purtroppo, l'hanno introdotto con il restyling e per me era fuori budget (20/22k) quindi mi sono "accontentato" (per modo di dire, perché a 23 anni é tanta roba) di un 325d mineral:mrgreen:

Comunque il CIC Professional l'ho usato spesso sul 320d di un amico e va bene! La USB sono quasi certo che ce l'abbia (almeno quella del mio amico sì) perché ha copiato la musica nell'hard disk interno...

Certo che con un 30d sotto il cofano, il Navi passa in secondo piano;)

10. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Nono il link non lo posto ho troppa paura che me la freghino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Facciamo così, stai tranquillo che se è ancora lì e non ci sono fregature la prendo e poi ti pubblico quante foto vuoi... :razz:

Usando la macchina tanto per lavoro e in autostrada mi piace avere la mia fidata chiavetta con tutta la musica.. per quello dico che è importante l'impianto audio e la USB.. certo che come dici tu.. è più importante il motore. L'impianto si cambia, la USB si mette... il motore no :cool:

Spero di potervi scrivere tra due o tre settimane con una bella foto dell'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. nicor

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Dai, faccio il tifo per te e per quella splendida 330d =D>

Se hai altre domande chiedi pure che se riesco ti aiuto volentieri :cool:

12. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Grazie mille per il supporto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se mi viene in mente altro chiederò si... La cosa più importante era sapere se potermi fidare un una macchina usata con 150000 km, che a me sembrano tantissimi e faccio fatica a fidarmi. ](*,)

Ma tra una mazda 3 nuova e un 330d di 7-8 anni fa, che è quello che mi posso permettere con il budget che ho, non ho dubbi per la seconda (senza nulla togliere alla Mazda) :mrgreen:

Grazie ancora.. Spero di darvi buone notizie al più presto!!! =P~

13. nicor

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Posto che con Mazda ho avuto due ottime esperienze (2 Mazda6, 173k km la prima, 226k la seconda) sono d'accordo sul fatto che BMW sia un'altra cosa!

Certo é che 150k km non sono tanti in assoluto ma la macchina non é più nuova...gli ammortizzatori, i supporti motore, cinghie in gomma e quant'altro hanno i loro anni e km sulle spalle!

Questo non vuol dire che sia da buttare! Il 6cilindri é super affidabile se correttamente manutenuto e la e92 non aveva particolari difetti congeniti!

Quindi secondo me tieni da parte un 2.000€ "extra" per qualche intervento di manutenzione straordinaria ma non farti condizionare dal chilometraggio...

La mia, ad esempio, ha fatto 145k km in tre anni e mezzo ma, a parte il volante leggermente lucido, sembra nuova e anche dopo accurato controllo in BMW mi hanno confermato che é perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Si sono d'accordo. In realtà potrei arrivare fino a 25K ma volutamente mi tengo basso.. Se la porto a casa a 20K poi spendo 2K (esagerando) per le pratiche burocratiche, e altri 2-3K per controlli meccanici e upgrade... magari si fa un bel ripristino alle sospensioni e si cambiano gomme e si fa un bel tagliando completo e l'auto torna nuova! Almeno spero :biggrin:

15. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Secondo me 231 o 245CV non cambia granchè, punterei piuttosto sulle condizioni del mezzo e sulla manutenzione che ha ricevuto.

16. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Sono d'accordo, dopotutto si tratta di due gran motori. L'importante è avere i 6 cilindri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. nicor

4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Certo, il 231 é un gran motore ma, a parità di condizioni, prenderei un 245...

Motore più parco nei consumi e fluido

18. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Grazie, sicuramente preferisco anche io a questo punto il 245 cv. Certo che ce ne sono pochi in giro purtroppo, ma cercherò di focalizzarmi su quelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cosa mi hai postato! :eek: E io che devo andare a dormire che domani mattina ho la sveglia presto!!! ](*,)](*,)](*,)

PS: complimenti davvero.. stupenda!!! =D>=D>=D>

19. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Purtroppo è successo quello che temevo... Nonostante io contassi di andare su in germania a vederla il prossimo week end... è stata venduta ](*,)](*,)](*,)

Guardate cosa mi sono perso.. ormai ve la faccio vedere.. mi piange il cuore :cry:

Ora bisogna sperare che ne salti fuori un'altra... ma blu sono rarissime... e accessorizzate così ho paura che non ne trovo più ](*,)](*,)](*,)

Questa era a dir poco perfetta.. blu, msport, cerchi da 19, tettuccio, navigatore, radio prof, sedili sportivi con memorie... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina