Acquisto 318i 2007: dubbi e consigli. | BMWpassion forum e blog

Acquisto 318i 2007: dubbi e consigli.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luigione, 9 Febbraio 2008.

1. Luigione

Luigione Kartista

72
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Proudly Owner of BMW 318i
    Ciao a tutti,
    sono Luigione ed e' il mio primo Post su questo forum.
    Un mio amico, da anni cliente e patito di BMW, mi ha segnalato questo forum per porvi alcuni miei dubbi circo l'acquisto di una 318i berlina del Febbraio 2007, ovviamente, usata con 20.000 km.
    L'auto e' da un concessionario ufficiale BMW ed e' cosi' accessoriata:

PDC avanti e dietro, tetto apribile, navigatore con autoradio Business e caricatore 6 cd, pacchetto luci, tergicristallo con sensore pioggia, impianto hifi "quello un po' piu' bello di quello base", bracciolo scorrevole.

Il prezzo si aggirerebbe attorno ai 20.500 euro, se riesco dovrei spuntargli questo prezzo.

Ecco i miei dubbi.
    Dapprima essendo l'auto ancora in garanzia della casa di 12 mesi userei l'auto solo a benzina ma dovendo fare molti KM (circa 25.000 all'anno) doterei l'auto di un impianto GPL di nuova generazione.
    Qualcuno di voi ha gia' fatto questo sulla propria 318i ?

E poi, il venditore non ha saputo dirmi se l'autoradio + navi legge gli MP3, e' possibile leggerli senza fare ulteriori modifiche ?
    Se occorre farle, quale accessorio, anche aftermarket, devo farmi installare ?
    Per il resto l'auto si presenta molto bene, farei un bel salto di qualita' vendendo un'onesta FORD C-MAX 1.6 Diesel con un delta di spesa di 10.000 euro.

Cosa ne pensate ?

Tenete presente che il mio budget e' proprio di 10 - 11 mila euro, e io penso che con un'auto del genere dovrei essere a posto per un bel periodo, ovviando a tutti i blocchi e le limitazioni di traffico che Milano e la Lombardia impone...

A... l'impianto GPL costerebbe 1650 euro circa, e lo farei dopo l'estate, almeno testo l'auto e verifico che tutto funzioni bene, sfruttando al limite la garanzia dei BMW per sistemare (ma speriamo di no) eventuali difetti.

Ringrazio anticipatamente tutto coloro che benevolmente mi vorranno dare impressioni e consigli, penso che se comprero' quest'auto diventero' un assiduo frequentatore di questo forum !!!!

Grazie a tutti.

Luigione.
    :razz:

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ciao e benvenuto!
    A vedere quello che hai scritto la macchina non è niente male ed è pure ben accessoriata!
    Il motore è il più economico come manutenzione e la scelta del GPL secondo me è quella più sensata e intelligente!
    Per il navi non ti sò dire ma qualcuno più informato ti aiuterà di certo...

3. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    ma è una E90??

4. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    credo di sì ma si è bagliato a postare essendo nuovo

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Impianto subito x sfruttare i 350€ di incentivo.

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    hai sbagliato sezione!

comunque, gran bella auto, motore a parte (un pò polmone, ma sapendolo in partenza non è un problema).

ok per il gpl, basta che l'installatore sia sveglio e abbia voglia di "starti dietro".

unica soluzione, bombola cilindrica..

7. Luigione

Luigione Kartista

72
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Chiedo scusa se ho sbagliato sezione,
    credo sia una E90 in quanto il motore e' un 4 cilindri 129 cavalli, anche se il venditore parlava di doppio Vanos.
    Correggetemi se sbaglio qualcosa, sono piuttosto nuovo nel mondo BMW.
    Scusa PuccioE39, cosa intendi con Polmone ?
    Chi installera' l'impianto GPL e' una persona che conosco da una decina d'anni, ed e' molto specializzato in impianti GPL anche su auto sportive e fa impianti da almeno 15 anni.

La soluzione bombola cilindrica l'avevo pensata pure io, anche se il mio amico me l'aveva consigliata, quasi tassativamente, da subito, come pure l'iniezione sequenziale.

Ci sto pensando su bene, non sono abituato a guidare auto cosi' belle, e decisamente cosi' grosse, il top per me, come dimensione, e' stata appunto la Ford C-MAX.

Luigione.

PS

Se ho sbagliato a postare chiedo scusa e chiedo al Moderatore di spostarmi nella sezione piu' adeguata.

8. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    polmone nel senso che è "fiacchina"!

la bombola cilindrica è una necessità, l'auto in questione non ha la ruota di scorta (e nemmeno lo spazio dedicatovi)

il problema sta nella taratura: l'auto ha il sistema valvetronic.
    per questo l'installatore deve essere bravo e paziente!

9. Luigione

Luigione Kartista

72
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    uppete

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    un po' lentina come dice il buon puccio, comunque auguroni
    e90 berlina
    e91 stationwagon

ciao..............

11. Luigione

Luigione Kartista

72
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Lentina come ripresa o come velocita' di crociera ?

Scusate l'ignoranza ma 129 forse sono pochi per un'auto del genere ?

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    tra le varie serie 3 e' sicuramente al momento (tranne la 316i non ancora commercializzata in italia) la piu' lenta/prestante , comunque dipende da quello che vai cercando, certo la macchina e' abbastanza pesante e il propulsore a volte puo' sembrare sotto dimensionato............ma se ti serve per viaggiare lavorare e non strafare e' piu' che sufficiente............
    come ben saprai la motorizzazione piu' venduta della serie 3 e' il 2000 d (163-177 cv) che pare sia abbastanza "adeguata" come rapporto peso potenza.......
    ovviamente ci sono motorizzazioni molto piu' prestazionali ( 330i/d 335i/d m3)........:wink:
    ma ovviamente molto piu' care e meno parche nei consumi.....................
    per fartela breve avrei optato spendendo qualcosa in piu' su un 320d.......................ciao............

13. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    lentino ovviamente in accelerazione e ripresa.

i 200 li fa e li tiene senza problemi.

14. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    hai pensato anche alla futura rivendita della macchina? Decisamente un 318 sulla e90 nn se lo comprerebbe praticamente nessuno, troppo sottodimensionato... Ma se lo vuoi tenere finchè se ne cade a pezzi allora è ok. Restando sul benzina perchè nn punti ad un 320 usato e poi lo gasi? Se poi ti piace anche guidarla sportivamente allora l'acquisto è sbagliatissimo, con 130 cv praticamente è lentissima in ripresa... p.s. cmq il 318i ha 143 cv e nn 130...

15. Luigione

Luigione Kartista

72
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Sinceramente ho pensato al mio budget e al fatto che quella macchina avendo quasi 5000 euro di accessori, presentandosi anche molto bene, mi piace molto.
    Francamente io l'auto la userei maggiormente per andare al lavoro, quasi 100 km al giorno di tangenziale, e grosse velleita' di avere una macchina sportiva non ne ho.

Mi affascina molto avere una bella auto, migliorando per aspetto estetico dalla C-Max che ho ora, ma nel contempo non vorrei "buttare via" 10 mila euro e cambiare auto rispetto quella che ho ora, e che francamente fa il suo degno dovere.

Ecco che mi ritrovo molto combattuto.

Pensavo che un 2000 benzina, 129 o 143 cavalli poi li chiariro' domani perche' malgrado abbia visto 2 volte l'auto, quel particolare proprio mi e' sfuggito, potesse fare il mio caso, dotandola poi di un impianto a gas che mi farebbe spendere meno in fatto di consumi.

Come penso che un'auto con tutti quelli optional (un'auto con navi e tettuccio apribile non l'ho mai avuta) non me la sarei mai sognata in vita mia.

Il mio lavoro e' quello di un normale impiegato e sono anche stimolato dal fatto che senza dubbio fa molto "figo" avere un auto del genere, motore permettendo.

Lasciero' alla notte e al giorno di domani l'ardua decisione, forse presa troppo di fretta, comunque vadano le cose.

E' anche vero che a situazioni del genere non sono forse abituato.

Grazie di tutti i consigli che mi darete e mi avete dato.

Luigione.

16. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    quel 318 è 129cv....

per quanto riguarda il resto ... prendila se ti piace, non è vero che non la rivendi....se metti su il gas, l'auto la rivendi..... io ho venduto un'astra diesel con "soli" 101cv.....e l'ho venduta bene nonostante in concessionaria mi dicesso che un diesel con 101 cv ormai non si riesce a vendere.... mica son tutti malati di cavalli come noi!.... anzi ti dirò di più per il 90% della gente i cavalli iniziano a essere un pensiero.... sono convinto che tra 3 anni sarà più difficile vendere la 123d che ho ordinato e che con 150kw costa di bollo ben 451 euro piuttosto che un 118d da 143cv..... a meno di non trovare il fissato come noi ;)

17. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    quoto il buon brown....se ti piace prendila.
    "non sono tutti malati di cavalli come noi!!":wink: . Apputno qui dentro nel forum ti diranno sempre di fare uno sforzo in piu e prendere la versione piu performante:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    129 ok non sono tanti e l'auto non è leggera, ma sembra che il nostro amico sia attratto anche dall"importanza" scenica dell'auto.
    Per fare 100km di statale al giorno va piu che bene...:wink:

OT: brown non potevi scegliere configurazione migliore per la tua nuova bimba, imho:wink:

18. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

grazie speriamo nasca prematura #-o :lol:

19. Luigione

Luigione Kartista

72
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Be',
    un auto cosi' e' ben difficile passi inosservata !

:razz:

Certamente poi la scelta di un auto implica la presa in considerazione di molti fattori, ed e' per quello che mi sto scervellando...

:-k

20. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    invece per la e93 e' stato abbandonato il motore 2.0 143 cv a quanto pare.. o mi sbaglio? sul sito bmw ho visto come motore base un 2.0 da 170cv 4 cilindri

Condividi questa Pagina