Per quanto riguarda la M non ne dubito, ma sul fatto del coupè non sono d'accordo. Non credo che l'acquisto di valore di una vettura, dipenda solo dal numero di vetture prodotte! La Z4, per quanto possa piacere anche coupé, nasce comunque come roadster pura! Il 90% delle vendite sono state per quest'ultima! Un domani, se mai qualche appassionato vorrà comprarsi una Z4, immagino si vada a scegliere la senza tetto, perchè la vera Z4 era quella un tempo! Si dice Z4 e si pensa all'aria tra i capelli, ai roll-bar argentati di forma rettangolare... La coupe, oltre ad essere nata dopo, ha anche venduto molto molto meno... è stato "quasi" un flop. Insomma, le poche coupè prodotte sono dovute allo scarso successo e questo non gioca certo a favore di un aumento di valore.
Invece dovresti sapere che meno esemplari ci sono in circolazione, di qualsiasi oggetto, moto, auto, orologi, etc, determina un inevitabile aumento del valore, sempre che ci sia richiesta di acquisto. Ma tutto questo lo vedremo tra 20 anni. Lo scarso successo non esiste, semplicemente hanno iniziato a produrla circa 2,5 anni prima della dismissione, ergo, per un auto già sul mercato da alcuni anni, poche ne sono state prodotte e pochi ne sono stati attratti. Da notare tra l' altro la vita relativamente breve della z4 85/6: inizio nel 2002, fine nel 2008. Tutto il resto, aria nei capelli, etc etc, sono tue considerazioni: la e90 nasce berlina, ma ne hanno fatto una stupenda cabrio e una ancor più bella coupè.
Dubito fortemente che le venderanno anche cosi'...salvo qualche appassionato del marchio, per gli altri sarebbe solo una macchina vecchia e non spenderebbero queste cifre, optando piuttosto per una Bmw di ultima generazione. Come ti ho detto, manco le Ferrari si rivalutano, almeno quelle di grande serie.
Premesso che a me piace... Avete mai visto/sentito l'espressione di uno che non la conosce quando vede la z4 coupe'? È tipo: "Ah una Z4! Ma no aspetta, è strana! Ma non si apre?! Ma che è??" Per dire.... non ha venduto molto anche perché non è che piaccia proprio eh!
Tra qualche anno le z4 roadster saranno vendute a prezzacci... La coupe oltre ad essere bellissima sarà molto rara e chi la vorrà dovra sganciare sicuramente di piu. cGoug per me di quello che hai scritto non ne hai imbroccata una. p.s. La z4 cabrio é un auto x fighetti, la coupè x amatori... Idem lo fu la prima M3. p.s. Se spendete 30mila € x una e30 è fin troppo. A quel predzzo almeno una cecotto!
A parte il fatto che già oggi le Z4 si vendono a prezzacci, di media a quanto stiamo? 5-6000 euro? Ci compri una macchinina di quelle che si guidano col patentino a 14 anni. Quindi non credo che calino ancora i prezzi. E comunque, qui sei tu che hai una visione un po distorta. Non parlo per partito preso, la coupè non dispiace neanche a me, tutto sommato è venuta abbastanza bene, ma vedi, spesso mi capita di assistere a vari raduni, sfilate, concorsi di auto d'epoca (qui in provincia di modena c'è qualcosa praticamente tutte le settimane) e se ho capito una cosa, è che tutti i signorotti anziani che assistono a questi eventi, vengono maggiormente colpiti dai modelli che hanno fatto la storia, da quelli che sfrecciavano nelle strade anni e anni prima, i modelli che magari guidavano loro stessi in quel periodo! I modelli strani, poco venduti e poco conosciuti, non se li caga proprio nessuno! Perché? Semplicemente perché non rievocano nessuna emozione, nessun ricordo! La coupè non è una versione speciale a numerazione limitata della Z4, è semplicemente un'altra auto, una coupé! Tra 20-30 anni, quando la nostra generazione sarà quella che andrà a vedere i raduni di auto d'epoca, credi ci saranno più persone affascinate da una bella Z4 roadtser o da una coupé? La risposta è scontata: rodaster! Perchè almeno il 90% si ricorderà di quella fantastica macchina a tetto aperto che vedeva sfrecciare per le strade! E sempre per lo stesso discorso, immagino che ci sarà parecchia più gente disposta a fare pazzie per potersi portare a casa la VERA Z4, la Roadster, non il coupè semi sconosciuto...
Gurda, la testa dei collezzionisti è bella strana... Io per primo probabilmente farei pazzie per portare a casa la prima M3 (e non sono neanche un collezzionista). Non fanno ragionamenti del tipo "con la stessa cifra mi compro l'M3 nuova o una Ferrari", c'è non gli passa neanche per la mente! Se sono collezzionisti e ammiratori di quella particolare auto, probabilmente son capaci anche di vendere la madre pur di portarla a casa! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per me è l' esatto contrario, sono attratto dal "mai visto" piuttosto che dal ricordo di gioventù. Mi pareva di averti spiegato che non è semisconosciuto, è semplicemente stato prodotto in numero basso causa inizio di produzione tardivo edismissione precoce del progetto. Per 6 anni è stata prodotta la z4, pochini, no?
cube chettedevo dì... chiaramente è cosi... io spero che sia come dice lui che la roadster varrà molto più di una coupè, ma so già che non sarà cosi...
Vabbè, per te, hai detto bene! Io ti dico solo cosa ho riscontrato dall'altra gente. In generale è così diciamo! Per quanto riguarda i 6 anni, non mi sono documentato su tutti i modelli bmw prodotti nella storia, ma da quello che so, 6-7 anni è la vita classica delle recenti bmw... Dopo 3 anni ci fanno il restyling e dopo altri 3-4 esce il modello nuovo. Mi pare che sia la strategia di vendita generale per tutti le recenti bmw.
L'unica che mantiene fede allo stesso design, cambiando solo la forma dei led dei fari, e' Audi. Un design cosi' "originale" che non distingui serie 4 da serie 6, la nuova A3 di cui non se ne vede manco una in giro, forse perche' uguale identica alla precedente e la gente ha optato per la classe A mercedes nuova e piu' bella. Se vale mantenere le stesse linee per una 911, non e' detto che funzioni anche con le auto piu' normali :wink: In Audi saran bravi a far motori, ma il design lo dovrebbe fare un architetto e non un meccanico
ti sbagli la versione M a detta di un collaudatore bmw di uno dei tanti track day, è la miglior M mai fatta! ovviamente era il suo giudizio, ma da uno che le ha provate tutte fa pensare. Le coupè non hanno vendute tante perche dobbiamo ricordarci che la base è il 3.0si uscita con il restyling... con buone probabilità tra le z4 se ci sarà un modello che acquisterà valore, con buona presunzione è la E86 M
Ho letto qualche post, ma non tutti ...fa caldo e tra poco andrò al mare ...con al Z4 naturalmente . Io credo che la Z4 in futuro sarà sicuramente ricercata. Per prima cosa perchè è una roadster, poi perchè è una Bmw. Le versioni più apprezzate saranno sicuramente quelle più potenti, ma comunque tutte le 6L. da sempre le auto più "interessanti" sono le cabrio, le spider e le coupè, insomma le sportive in genere. Le meno interessanti le SW e le berline, questo in linea di massima. Io avevo pensato di vendere la mia Z4 2.2i per prendere una 3.0, ma alla fine ci ho rinunciato! Di questi tempi si prende poco, pertanto ...me la godo. Ciaoooo, vado al mare :wink:
Secondo me acquisterà valore quando si abbasseranno le tasse sulle auto di "lusso".... .....nel dubbio l ho venduta (dopo quasi 2anni dall annuncio) ad un prezzo abbastanza buono (in Italia)...
che simpatico questo collaudatore!! A parte tutto io non so quanto sia buona la z4///M, so solo che mi da una vagonata di emozioni ogni volta che la guido. In ogni caso le quotazioni su autoscout sembrano essersi stabilizzate da un anno e mezzo a questa parte, anzi ce ne sono molte di meno in vendita, sono proprio poche... E quelle buone saranno ancora meno. Sarei molto più preoccupato se avessi sul groppone una boxster/cayman e per certi versi anche una carrera... Sono convinto che la tiratura limitata, l'ottima meccanica (anche robusta) e il design particolarissimo che sembra non invecchiare mai la faranno rimanere un'auto ambita dagli appassionati!
Concordo pienamente, è un auto sportiva nuda e cruda, da emozioni vere! Va guidata in modo pulito, ma ogni volta che il sei cilindri canta, è una melodia pura.... Grande macchina!
Ciao a tutti, provengo dal mondo delle auto storiche, ho avuto una spiderina con una produzione simile alla z4 e con un immagine del tutto smile negli anni 70 e 80, per cui azzardo le mie previsioni. La z4 probabilmente scendera' nelle valutazioni almeno per altri 5 o 6 anni, dopodiche si stabilizzera' nelle quotazioni avendo raggiunto il minimo storico, solo dopo quel momento le quotazioni inizieranno a risalire lentamente, ma saliranno di sicuro perche' bmw e' gia un marchio storico e perche la z4 ha fatto sognare parecchia gente. Se provate a dare un'occhiata alle quotazioni di autoclassiche capirete che i modelli che quoteranno di piu saranno certamente la 86 le M e ....... udite, udite le pre restyling in quanto prime serie. Mi spiace per le 3000 ma nel mondo delle storiche cio che incide nel prezzo a parita di serie e' la rarita' , almeno nella maggior parte dei casi.