Con l' M3 E9x se montavi Akra, non perdevi garanzia, perchè comunque è un partner di BMW, ma non si risparmiava praticamente nulla in termini di costo. Non so con l' M4, ma credo non sia cambiato nulla.
Secondo me e' meglio fare tutto m performance...e far fare tutto alla bmw... E' ovvio che pero' si spende sui 5000 euro solo per il suono... - - - - - aggiornamento post - - - - - Se fosse cosi sarebbe na figata. Pero dovrei ordinare lo scarico da altre parti e comunque bmw non lo monterebbe giusto???
Nono aspettate. Tralasciando che con uno scarico non mi pare nessuno abbia mai perso la garanzia sinceramente, ma tralasciando questo (non vorrei dire eresie, ma ho sempre cambiato scarichi alle mie auto). L'impianto bmw performance è solamente il finale, omologato, con terminali a scelta in carbonio ecc ecc, e mi pare costi intorno ai 5300€ ordinabile in bmw direttamente. Lo scarico Akra in titanio è componibile/modulabile, ciòè puoi prendere lo stesso finale ma a quello puoi poi in seguito aggiungere il centrale ed i vari componenti fino ad arrivare ai dp, cosa che in bmw non è assolutamente possibile visto che dal centrale in avanti non sono più omologati. Cioè cambiare il finale ha senso ma non a quelle cifre secondo me, allora tanto meglio un armytrix o similari che ti danno anche il centrale, se guardate le varie foto di configurazioni scarichi vari, in molti vengono venduti completi di centrale (su bimmerpost c'è una discussione che raggruppa quasi tutti gli scarichi M3/M4 in commercio, con video ed immagini). Esempio per Akra Finale https://www.akrapovic.com/#!/car/product/sports%20coupe/15163?brandId=19&modelId=671&yearId=3841 Centrale https://www.akrapovic.com/#!/car/product/sports%20coupe/15244?brandId=19&modelId=671&yearId=3841 Downpipe https://www.akrapovic.com/#!/car/product/sports%20coupe/15168?brandId=19&modelId=671&yearId=3841 Esempio per Capristo http://www.capristo.de/en/exhaustsystems/bmw/m3-m4-f80-f82-f83/exhaustsystems.html (anche qua puoi aggiungere il centrale) Non dovrei aver scritto boiate, nel caso correggetemi.
Acquistata BMW M4 MY2016 (che mezzo!) DOMANDE Eh sì. Mi ricordavo male allora. Hai ragione. Ho appena controllato. Allora avevo scritto boiate. Sorry!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la mia domanda e': con centrale e finale m performance a 5000 cucuzze aumentano i cavalli? Bisogna mappare qualcosa??
Acquistata BMW M4 MY2016 (che mezzo!) DOMANDE Non penso che con solo centrale e terminale prendi cavalli. Forse 3-4, ma non mi sa. Ben diversa la faccenda con lo scarico completo Credo che l'akra abbia il pulsante wireless da installare in abitacolo.
Da quello che so, pochissima roba, 4-5 comunque sul sito Akra c'è una tabella, e no, non devi mappare in questo caso. Sul forum c'è un utente che lo possiede, ma ha la versione full incluso deleter e dp dunque non è molto da tenere in considerazione in relazione al solo terminale/centrale, se vuoi ti linko anche alcuni video, lo conosco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il suo è micidiale eh, completo è praticamente bestiale, però ocio che quelli che si vedono nei vari video secondo me non incupiscono il sound, anzi.
scusate, ho visto la tabella sul sito akra. di serie darebbe la rullata a 35 cv in piu dei 431 dichiarati...chi ci capisce qualcosa??
Penso che la differenza la noti se monti anche i down pipe sono questi che incrementano di più la potenza però non so quanto ne valga la pena spendere 10 k €,probabilmente con la mappa guadagni molto di più e spendi una cazzata...poi per il suono una soluzione si trova sempre Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Intercooler aria/acqua. Mi unisco, innanzitutto, al coro dei complimenti per la splendida M4 di @THX e nel frattempo, posto un'interessante approfondimento sugli intercooler aria acqua che hanno destato la mia attenzione: penso sia utile a chi, come me, ne vuole sapere qualcosa di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.automoto.it/news/alla-scoperta-dei-motori-turbo-l-intercooler.html Estratto: Gli intercooler aria-acqua hanno una maggiore compattezza e possono essere collocati anche a ridosso della testa del motore, cosa che riduce la lunghezza delle tubazioni, e quindi il volume d’aria in esse presente, e dà luogo a minori le perdite di carico. In questi scambiatori i tubi non sono alettati internamente, dato che dentro di essi scorre l’acqua di raffreddamento; l’aria in pressione passa nello spazio esistente tra un tubo e l’altro, dove si trovano i consueti lamierini piegati a zig-zag. L’acqua viene fatta circolare da una pompa elettrica all’interno di un proprio circuito, dotato di un radiatore per la cessione del calore all’aria ambiente. Ciò significa una maggiore complessità e può anche tradursi in costi più elevati. Un efficiente intercooler consente di ottenere una vigorosa refrigerazione dell’aria di alimentazione. Nelle auto di Formula Uno degli anni Ottanta (la famosa “epoca turbo”) la differenza tra la temperatura di entrata e quella di uscita poteva anche essere di oltre 150 gradi! Foto esplicativa di un Motore VW 1,4. Fonte Automoto.it /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sul sito dell Akra si dichiara questo: 1- Solo Slip-on (terminale) + 5,4 kw , -3 kg , +17,4 nm. 2- Evolution kit (centrale) +7,5 kw , -4,1 kg , +16 nm. 3- Down Pipe (collettori) +17,2 kw , -3,2 kg , +28,7 nm. Solo con l opzione down pipe si rimappa e si monta il deleter per evitare l errore centralina. I miglioramenti di coppia, potenza e peso penso si sommino! Quindi con l impianto completo dovremmo avere sui +30 kw, -10,3 kg e 60 nm circa... Si parla di 8000-9000 euro. Un' esagerazione. - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie Nivola! Ottima spiegazione!
In questo video si capisce bene la differenza tra scarico stock e scarico akrapovic...la terza e' Hamann: [video=youtube_share;TR43egxYjYc] Akrapovic suona proprio come vorrei io.....bello pieno e poco gracchiante...
[MENTION=62296]THX[/MENTION] vedo che sei di Bologna...ma perché non senti con Bartoli di Faenza spenderersti ancora meno e avresti un ottimo scarico in inox fatto a regola d'arte oppure il suo ex dipendente Andrea Foschini ha aperto l'officina per conto suo io l'ho fatta da lui per il 335i di sicuro il suono cambia in meglio Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anche a me!!!!! Infatti forse ho sbagliato qualcosa nel conteggio??? Non si sommano? - - - - - aggiornamento post - - - - - Ma come faccio a sapere come suona? Li fanno loro? Quandi sarebbe artigianale
Acquistata BMW M4 MY2016 (che mezzo!) DOMANDE Vai su http://www.bartolimarmitte.com forse trovi qualcosa anche su YouTube Comunque non sbagli fa anche Ferrari Porsche e lambo Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk