Ci sarebbe un discorso lunghissimo da fare:wink:,e tutto comunque,dipende molto dalle proprie preferenze e dalle proprie aspettative....il nuovo ha dallla sua che è nuovo....quindi immaccolato (anche se non sempre è cosi),l'usato ,soprattutto se un pò datato,è un pò un terno al lotto....le occasioni però,ci sono soprattutto nel mondo dell'usato...soffri meno la svalutazione (soprattutto quella iniziale) nell'usato....la garanzia adesso,anche se solo di un'anno,ma spesso è estesa anche all'usato (a meno che non si acquisti da privato).Il nuovo offre di partenza garanzie più lunghe e spesso più ampie....alcune delle miriadi di variabili da tenere in considerazione.....
Dirò le cose scontate ma credo il modo migliore di comprare auto sia Internet. La mia l'ho presa da poco e ti racconto come: "Autoscout" !! Un gran sito. Ho fatto la ricerca http://www.autoscout24.it/Search.aspx?vis=1&pricefrom=1000&cy=I&page=1&maxresults=500&resu dandole tutti i criteri per l'auto che desideravo: anno, km al max.,cilindrata,colore...Ho precisato che mi interessavano solo annunci dei rivenditori perchè avevo l'usato da dare via. Dalla ricerca è venuta fuori una marea di macchine (tutte uguali) e tra loro ho scelto dove mi hanno valutato meglio il mio usato (se tu non ce l'hai o l'hai già venduto da solo sarà un problema in meno - più facile).Consiglio: prendi l'auto ancora in garanzia della casa (da min. 6-8 mesi di garanzia in su) così hai il tempo x vedere se c'è qc.difetto e te la ripariranno gratuitamente in qualsiasi concessionaria in tutto il territorio europeo. Vedrai che quasi tutte si trovano al nord d'Italia (dovrai andarla a prendere) perchè sono d'importazione tedesca. In questo modo risparmi parecchio perchè se fai il giro delle concessionarie le auto di 1 anno di vita o non le trovi o costano quasi come nuove.Certo che dovrai stare qc.giorno attaccato al PC (ricerche, chiamate ecc.) ma ne vale la pena. Io mi son trovata troppo bene e se dovessi mai cambiar la macchina (non credo prossimamente!) rifarò le stesse cose. Comprare la macchina nuova può essere bello ma non ha molto senso perchè questa appena esce dalla concessionaria ha già perso il 20% di IVA, e il 1° anno di vita è quando tutte le auto comprese le nostre amate biemme si svalutano di più in assoluto.